A quanto pare Hornby ha deciso di commercializzare i propri ganci realistici con maglia articolata in bustine da 10 pezzi, ad un prezzo di 16,90 euro a bustina, per esaudire una richiesta dei clienti (almeno di alcuni) che li invocavano da tempo. Ottima cosa il fatto che una ditta importante come Hornby dia ascolto ai propri clienti finali e metta in pratica le cose più fattibili, però....non discuto il prezzo e su come siano arrivati a stabilirlo, però facendo due rapidi conti sinceramente 80-90 euro per sostituire un gancetto su tutto il mio parco macchine (ed anche carrozze e carri modificati come coda treno) a mio modestissimo parere non credo sia una grande idea...preferisco destinarli ad un paio di carrozze o magari a qualcos'altro, non necessariamente "trenistico"...
Per cui ho fatto una piccola prova: partendo da uno dei comunissimi ganci "realistici" che ACME, Roco e tanti altri forniscono in sovrannumero nei loro modelli, quindi a costo zero, in 10 minuti ho combinato questo:
Ancora è da affinare, la maglia non si muove (e forse è un vantaggio, dato che per farlo articolato bisogna necessariamente sovradimensionare alcune parti, mentre così è più proporzionato), ma non mi pare malaccio....o no?
Certo, a farne parecchi uno ci diventa scemo, però uno alla volta ogni tanto....