Ganci realistici

Ganci realistici

Messaggioda Gabriele Moschetto » 4 nov 2011, 1:30

A quanto pare Hornby ha deciso di commercializzare i propri ganci realistici con maglia articolata in bustine da 10 pezzi, ad un prezzo di 16,90 euro a bustina, per esaudire una richiesta dei clienti (almeno di alcuni) che li invocavano da tempo. Ottima cosa il fatto che una ditta importante come Hornby dia ascolto ai propri clienti finali e metta in pratica le cose più fattibili, però....non discuto il prezzo e su come siano arrivati a stabilirlo, però facendo due rapidi conti sinceramente 80-90 euro per sostituire un gancetto su tutto il mio parco macchine (ed anche carrozze e carri modificati come coda treno) a mio modestissimo parere non credo sia una grande idea...preferisco destinarli ad un paio di carrozze o magari a qualcos'altro, non necessariamente "trenistico"...
Per cui ho fatto una piccola prova: partendo da uno dei comunissimi ganci "realistici" che ACME, Roco e tanti altri forniscono in sovrannumero nei loro modelli, quindi a costo zero, in 10 minuti ho combinato questo:
gancio.jpg

Ancora è da affinare, la maglia non si muove (e forse è un vantaggio, dato che per farlo articolato bisogna necessariamente sovradimensionare alcune parti, mentre così è più proporzionato), ma non mi pare malaccio....o no? ;-)
Certo, a farne parecchi uno ci diventa scemo, però uno alla volta ogni tanto.... :D
Gabriele Moschetto

Amministratore

Re: Ganci realistici

Messaggioda energizer » 4 nov 2011, 12:37

Bel lavoro Gabriele. applause1
Mi spieghi nel dettaglio gli interventi effettuati?

Andrea
(Andrea Mantelli)

"Tiristore è locomotiva" (tratto dal romanzo di spionaggio "Un decoder per J.Z." di Slobodan Mantelljć , 2011, ed.MIMARA)
energizer

Messaggioda Gabriele Moschetto » 4 nov 2011, 14:43

Semplicemente ho "scavato" la plastica per creare le aperture delle maglie e separare otticamente i vari elementi (i due pezzi verticali posteriori collegati al tenditore a vite e la "U" davanti appoggiata sul gancio), facendo dei buchi ravvicinati con una punta da 0,6 mm poi uniti e rifiniti con cutter e lima.
Gabriele Moschetto

Amministratore

Messaggioda energizer » 4 nov 2011, 14:49

Bravo Bravo!!!! (46)
Hai fatto come me sostanzialmente per aprire le asole dei vecchi carrelli Y25 Lima.....grande Gabriele, ingegnoso! applause1 000010110010101111
Una curiosità: che velocità hai usato del trapanino per forare a mò di fresa?
Mi permetto un consiglio pratico: come avrai notato queste plastiche tendono a lasciare filamenti antiestetici sulle superfici lavorate che spesso non si riescono ad eliminare facilmente.
Io approfitto del Chaos Black Citadel per pettinarli sotto la vernice che li tiene schiacciati sulla superficie e li fagocita: scompaiono completamente con risultati estetici molto soddisfacenti. Yellow_Flash_Colorz_PDT_02

Andrea
(Andrea Mantelli)

"Tiristore è locomotiva" (tratto dal romanzo di spionaggio "Un decoder per J.Z." di Slobodan Mantelljć , 2011, ed.MIMARA)
energizer

Messaggioda Gabriele Moschetto » 4 nov 2011, 15:01

Trapanino molto lento ovviamente, altrimenti la plastica si fonde e rimane impastata sulla punta (che deve essere ben affilata) col rischio di creare voragini o rompere il pezzo, dato che c'è poca "ciccia".
Per eliminare i residui terrò in considerazione il consiglio.... ;-)
Gabriele Moschetto

Amministratore

Messaggioda Luca Petruzzo » 5 nov 2011, 22:31

drogato!!!....

anonimo...... 8-) 8-) 8-)
Luca Petruzzo

Messaggioda carlo.mercuri » 6 nov 2011, 11:10

Azz, e ripeto (46) .
We will rock you!
carlo.mercuri