da Mauro » 25 ott 2011, 0:33
La mia Compagnia Ferroviaria si chiama "Lost River Lumber Co."
Geograficamente si colloca nel nord-ovest degli Stati Uniti (Stato di Washington). Ciò è molto importante per i tipi di alberi che costituiscono le foreste e per i tipi di rocce.
Il periodo che riproduco è quello che va dagli anni 1910 al 1950.
Non riproduco una specifica ferrovia realmente esistita ma una di mia invenzione.
Ciò , per uno che vive in Italia, è molto vantaggioso poichè consente di utilizzare al meglio lo scarso materiale disponibile e molto caro da acquistare( spese di spedizione, dogana).
Ad esempio acquistando una locomotiva Shay con numerazione e logo di compagnie reali (Westside Lumber Co., Williamette, Coos Bay Lumber, ecc), riverniciandola e inserendo le scitte della propria compagnia, è possibile utilizzarle ed avere nel contempo una corretta collocazione ferroviaria delle stesse.
Le ferrovie del "logging", generalmente sono costituite da linea a singolo binario adducente ai campi di taglio degli alberi; i campi sono costituiti da carri: cucina, dormitorio, uffici, da rimesse per locomotive, caricatori di legname, macchine a vapore montate su slitte per l'azionamento di paranchi e verricelli; a volte sono presenti anche le segherie che più spesso però si trovano lontano dai campi; il materiale costituente i campi era costruito in maniera sommaria in quanto, ultimato il taglio essi venivano smantellati e ricostruiti in altri luoghi.
Ovviamente anche le linne ferroviarie erano costruite in maniera approssimativa, con curve molto strette, allineamenti aleatori. Le opere d'arte (ponti, viadotti ) erano costruiti solitamente in legno.
Il legno tagliato in tronchi dal campo veniva caricato su carri di tipo "scheleton", oppure su carrelli "disconnected"(carrelli anteriori e posteriori cui il tronco/i faceva/no da collegamento), fino alle segherie ove venivano tagliati in tavole.
Le tavole poi caricate su carri "flat" o "pulpwood" in lunghi convogli veniva trasportato all'Utenza utilizzando materiale rotabile di altre Compagnie Ferroviarie. Unitamente alla segherie le strutture tipiche erano le "power houses"( centrali di produzione del vapore), inceneritori di segatura, oltre a strutture di riparazione dei carri.