MOTORE PER ALN 56 folle

MOTORE PER ALN 56 folle

Messaggioda ETR 450 » 29 ago 2011, 14:29

Ciao
Ho acquistato in baia una Automotrice diesel Aln 56 2034 FS versione d'origine folle ( cod 2464 anno prod 1988 )
Ho intenzione di motorizzarla; curiosando qua e la ho trovato questo NUOVO Motore FAULHABER completo di ingranaggio MODULO 03; viene descritto " per tutti i carrelli motori dei modelli prodotti dalla RIVAROSSI Anl 56 ecc "
Domanda:
questi motori vengono forniti di carrello motore o solo il " motorino " privo degli ingranaggi per la trasmissione ?
Nel mio caso insomma su un carrello folle è possibile montarlo ?
Grazie
Franci3477
ETR 450

Re: MOTORE PER ALN 56 folle

Messaggioda MauroT » 29 ago 2011, 18:33

Oddio dacci qualche riferimento in più.... una foto del motore o anche il link di e-bay.....quì si può :)
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Amministratore

Messaggioda Paolo Bartolozzi » 29 ago 2011, 18:51

Dovrebbe trattarsi del kit di Lineamodel, nel caso dovresti procurarti un carrello motore originale e la piastrina prendi corrente per alimentare il motore attraverso le ruote.
Quindi salvo errata interpretazione di ciò che hai scritto si tratta del kit di sostituzione del motore originale del modello con quello di Lineamodel.......
Fermo restando il carrello originale.

Ciao, paolo.
Paolo Bartolozzi

Messaggioda Mirko Zanello » 29 ago 2011, 21:02

Se e' l'articolo Lineamodel LM 1902 direi che serve per il ringiovanimento di una Aln56 originariamente progettata con motore quindi non adatta al tuo scopo a meno che non ti procuri assi con ingranaggi calettati e modifichi il telaio del carrello folle per accogliere la cascata di ingranaggi che ti occorre per il funzionamento (non so se ti conviene e nemmeno se sia materialmente fattibile), puoi vedere misurando il passo del carrello e il diametro delle ruote della Aln in tuo possesso se va bene questa motorizzazione articolo LM KIT 1926, la stessa utilizzata sulle ALn 880 Lineamodel, che comprende, oltre al motore, il giunto cardanico, il castelletto per gli ingranaggi e gli assali con ruota dentata calettata, attenzione pero' che e' tutto in Kit di montaggio e devi prevederne l'alloggiamento all' interno della Aln 56 e modificare dove necessario, calcolando gli ingombri, l'arredamento per permettere il movimento degli elementi della nuova meccanica e recuperare le fiancate dei carrelli della tua Aln 56 adattandoli al nuovo carrello in ottone.....

Io mi informerei telefonicamente da Lineamodel....
Mirko Zanello

Amministratore

Messaggioda Marco Fornaciari » 29 ago 2011, 23:02

Confermo è il kit del solo motore con aggiunto l'ingranaggio per via che l'albero del faulhaber ha diametro 1,5 contro 2 mm dell'originale.

Gli ultimi assi di ricambio per Aln 56/556 Rivarossi li portai via io da Linea Model qualche anno fa -1- -1- :lol: :lol:
Presi anche un carrello motore, ma senza motore. Ma il motore già l'avevo, è lo stesso dell'E321; anche perchè erano senza ;-) .
Lo scopo è ancora il medesimo, cioè motorizzare la folle, anche a dire il vero c'è da lavorarci un pò su: prima cosa occorre fare un telaio al fine di mettere zavorra (magari rifacendolo anche alla motorizzata si guadagna in trazione).

Piuttostosto dei carrelli e meccaniche LM, che sono alquanto invasivi, io verificherei la possibilità di utilizzare quelli delle 772 Oskar.
Eventualmente si può tentare di trovare la meccanica di qualche automotrice tedesca.
Saluti
Marco Fornaciari

Messaggioda ETR 450 » 31 ago 2011, 9:50

Grazie a tutti !
Spero in futuro con un poco di fortuna di trovare un carrello completo originale !
Ahimè non ho ancora ( sic :-( ) una macchina per foto digitale per mostrarvi il modello ( non mi è ancora arrivato, penso in settimana).
Sono comunque soddisfatto di essermi iscritto al forum. Lo seguo spesso anche se i miei interventi sono ridotti all'osso !
Appena possibile vi mostrerò i miei Rivarossi, tutii doni di Babbo Natale negli anni 60 !
ETR 450
ETR 450

Messaggioda ETR 450 » 16 dic 2011, 12:57

Nessuna novità, prima di acquistare da Lineamodel pazienterò ancora un poco... :-|
ETR 450

Torna a Rotabili