Container "invecchiati"

Container "invecchiati"

Messaggioda Sergio Vadora » 11 mar 2011, 16:53

Solitamente ci si diverte a sporcare i modelli (locomotori e materiale rimorchiato) ma questa volta dobbiamo fare uno strappo alla regola: se un bel treno di carri intermodali, ben invecchiati a dovere, fosse caricato da container tutti nuovi di pacca, varebbe realistico? Direi di no.....
In questo caso il carico fa parte integrante del treno e deve essere invecchiato, più o meno pesantemente, in coerenza col resto del treno. Certamente questo concetto non è applicabile al trasporto di cose nuove, di automobili ad esempio.

Come certamente sapete la mia ambientazione sul plastico è americana, ma il container è un particolare "mondiale", coerentemente possibile da inserire su qualunque impianto moderno a prescidere dalla nazione riprodotta.

La tecnica di sporcatura prevede diverse modalità: se fate caso tutti i container hanno diverse sporcature con ruggine, parti rifatte o superfici sbiadite.

Ecco come ho proceduto.

Ruggine: col pennellino si da una veloce passata che subito si va a rimuovere col cotton-fioc nel senso della colata. Poi, all'origine della colata, in alto, si va a segnare la vera e propria ruggine con una punta di stecchino intinta in vernice marrone e arancio, in modo da simulare il color ruggine.

Pezzature: si maschera con nastro l'area desiderata delimitandola, poi si applica vernice leggremente più scura ad imitazione della vernice nuova. Oppure con la stessa tinta data a caso in diversi punti, si simulano le pennellate date a mano dall'operaio che ne ha curato la riparazione nei punti arrugginiti.

Sbiaditure: per questa operazione ho giocato al contrario, ovvero....applicando a tutte le superfici uno strato di tinta più chiara di quella originale, in modo da schiarire tutto il container, scritta compresa che sembrerà scrostata, in realtà è soltanto "sporca" di vernice di fondo più chiara. Questa applicazione viene bene se fatta con il cotton-fioc leggermente imbevuto e fatto rotolare tipo "rullo".

Il risultato le vedete nelle foto, piano piano integrerò con gli altri 50 container del mio treno intermodale.....
CIAO CIAO
Sergio
Allegati
DSCN7256.JPG
DSCN7255.JPG
Sergio Vadora

Re: Container "invecchiati"

Messaggioda MauroT » 11 mar 2011, 19:33

(46) Sergio sono veramente di un realismo stupendo!!!! Bravo!!!! (13)
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Amministratore

Messaggioda Sergio Vadora » 11 mar 2011, 22:44

Grazie Mauro!
Eccone altri, ma con le tinte più scure si fa un poco più fatica a fa rendere la sporcatura.....
Sergio
Allegati
DSCN7264.JPG
DSCN7262.JPG
DSCN7261.JPG
DSCN7260.JPG
DSCN7259.JPG
Sergio Vadora

Messaggioda Roberto Di Trani » 11 mar 2011, 23:07

Ottimo lavoro Sergio (13) ! Complimenti! Trasmettono davvero sensazione di realismo.
Dico la mia, per un ulteriore tocco di realismo.....il container vissutto oltre che sporco è molto molto....ammaccato ;-) ;-)
Perdonali, perchè non sanno quello che fanno
(dedicato a coloro che snobbano la ferrovia vera che sta finendo con gli ultimi sussulti per seguire la ferrovia nuova, omogenea e noiosa)
Aspirapolvere non è Locomotiva
Roberto Di Trani
Roberto Di Trani

Moderatore Globale

Messaggioda MauroT » 11 mar 2011, 23:30

beh Luca ammaccare la plastica (senza creparla) non è tanto facile.......o meglio si può fare ma è laboriosa non poco (x) (x)
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Amministratore

Messaggioda Sergio Vadora » 12 mar 2011, 23:15

Beh, ammaccarli è difficile....ma non impossibile....ci proverò, ora ne ho da fare 5 o 6 della KLine ed uno me lo rischio.....
Intanto ecco la prova di resa in esercizio.
CIAO CIAO
Sergio
Allegati
DSCN7268.JPG
DSCN7266.JPG
DSCN7265.JPG
Sergio Vadora

Messaggioda Alex E444R » 16 mag 2011, 19:36

Umh... ma che belli!!!! applause1

...Mi sa che ti rubo le istruzioni per rendere "vero" il mio TEC alpino... 8-)

Complimentoni, sono veramente OTTIMI!!!! applause1 applause1 applause1 ;-)

Ciao!
Ciao!!! :)

Alessandro
Alex E444R

Messaggioda Luca Rambaldi » 6 lug 2011, 8:42

Bravo Sergio; gran bel lavoro...hai reso piú "vivi" e piú veri i container che visti caricati sul convoglio fanno un colpo d'occhio fantastico. Una domanda...quei container facevano parte dei carri oppure li hai acquistati a parte???
Mi illumino di Nohab

...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????

...Просвећени на путу ка Београду...
Luca Rambaldi

Messaggioda Roberto Di Trani » 21 lug 2011, 8:52

Luca Rambaldi ha scritto:Una domanda...quei container facevano parte dei carri oppure li hai acquistati a parte???

Domanda puramente di curiosità..non ha niente a che vedere con quel HANJIN la sotto vero??? -1- -1-
Perdonali, perchè non sanno quello che fanno
(dedicato a coloro che snobbano la ferrovia vera che sta finendo con gli ultimi sussulti per seguire la ferrovia nuova, omogenea e noiosa)
Aspirapolvere non è Locomotiva
Roberto Di Trani
Roberto Di Trani

Moderatore Globale

Messaggioda Luca Rambaldi » 21 lug 2011, 15:02

No beh scherzi...Hanjin, China Shipping, Yang Ming, Cosco, K Line, UASC, Nippon Yusen Kaisha,Triton, Transocean solo per dirne alcuni...
Mi illumino di Nohab

...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????

...Просвећени на путу ка Београду...
Luca Rambaldi

Prossimo

Torna a Rotabili