Ristrutturazione Ale 601 Lima

Ristrutturazione Ale 601 Lima

Messaggioda Stefano Negri » 5 mar 2011, 14:55

Ispirato da un famoso eleboratore, Franco Capotosto, e anche grazie alla " nuova messa in produzione " delle Ale 601 da parte di Norma 87, ho deciso di mettere mano a queste datatissimi modelli della Lima. I miei erano la versione giocattolo, credo, ed erano anche piuttosto malconci per quanto riguarda la verniciatura. Ecco la follia!!!! (46) Svernicio tutto e ricomicio da capo anche perchè ne avevo una in livrea Alitalia. Ho iniziato con la motrice motorizzata. Sverniciata completamente questi sono gli interventi:

Asportazione delle cornici frontali.
Asportazione dei corrimani sul tetto e foratura per i nuovi corrimani.
Asportazione di tutte le superfici che erano gli attacchi e gli appoggi dei pantografi.
Stuccatura del tetto, facendo sparire tutte le sue imperfezioni.
Asportazione dei corrimano vicino alle porte di accesso, lasciando solamente i supporti.
Asportazione dei fregi dalle porte anteriori

A questo punto, si risistemano i pantografi, facendo i fori per i nuovi isolatori ( pantografi ed isolatori di MdF ), si ricostruiscono con filo di ottone da 0,5 i corrimano sul ricasco del tetto. Si sistemano i nuovi isolatori per il cavo A.T. Sono in fusione di Mr. Luca P. e Fabrizio M. Poi ho sistemato tutto il cavo A.T. con filo d'ottone sempre da 0,5. Posizionate momentaneamente le cornici dei finestrini anteriori, sempre del mitico MdF, si fanno i fori per i tergicristallo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho dato una piccola sfinata all'interno delle carene. A questo punto siamo pronti per la verniciatura. Dopo un pò di tentativi, finalmente ho ottenuto i colori che desideravo, cioè quelli che Lima aveva usato. Premetto che i colori utilizzati sono a base nitro. prima di tutto una bella mano di aggrappante, che permette di vedere se ci sono imperfezioni. Poi per la carrozzeria prima il grigio perla e poi il verde magnolia. Questo perchè la mascheratura così risulta più facile e un risultato migliore. Per il sottocassa tutto verde magnolia. A questo punto una bella passata di trasparente satinato sempre a base nitro. Questo per proteggere la veniciatura da eventuali errori nelle fase successive. E' già, tocca ripassare di nero tutte le cornici stampate sulla carrozzeria. (x) Una pennellatina di nero anche alla parte superiore degli isolatori del cavo A.T. e vediamo come si presenta.

Immagine

Immagine

A questo punto si mettono le decals sempre di MdF. Per le numerazioni bisogna fare un pò di taglia e cuci. L'unica scritta non MdF è quella " ARIA CONDIZIONATA ", fatta fare appositamente da una persona conosciuta sul forum della DueGi Editrice che ha la stampante apposita. Veramente gran belle decals. Dopodichè una'ltra bella passata di trasparente satinato. Mentre la carrozzeria e il telaio asciugano mi sono dedicato alla verniciatura dei pantografi , dei suoi isolatori e della parte in fusione dove ci sono le condotte e gli altri apparati, reperita dalle rimorchiate di Norma 87.

Immagine

Siamo alla fine, per modo di dire. Rimane infatti la parte più rognosa. Il posizionamento delle cornici anteriori sempre di MdF. Le ho posizionate fermandole con colla vinilica dopodichè dall'interno ho messo della colla cianacrilica per il definitivo fissaggio. Verniciati di giallo gli sbrinatori, mi sono impazzito a fare poi le vetrature degli stessi, ottenute con le parti di rullini sviluppati, dove non ci sono fotografie. L'effetto secondo me è buono. Incollati i fregi MdF sulle porte anteriori,a questo punto si rimonta il tutto, mettendo anche 4 pezzetti di filo da 0,5 verniciato in alluminio tra i supporti dei corrimano delle porte di accesso, è il gioco è fatto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nella foto successiva, si possono notere le differenze tra una motrice folle allo stato di origine Lima ( sinistra, se no, Fabrizio non capisce Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 ) e quella da me elaborata (( quella di destra ) se no c'è il rischio che neanche Paolino capisca dato che non è abituato ai rotabili con le antenne laught16 ).

Immagine
Stefano Negri

Re: Ristrutturazione Ale 601 Lima

Messaggioda Stefano Negri » 5 mar 2011, 16:45

Di seguito le foto della prima delle rimorchiate. Era in livrea Alitalia quindi l'ho sverniciata e ho ripetuto le operazioni precedentemente descritte.

Immagine

Immagine

Immagine

P.S. Ammazza come so stato veloce!!!!!! L'ho elaborata riverniciata, rimontata, ho scattato le foto e le ho messe sul forum in una mezzoretta Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 !!!!!!!
Stefano Negri

Messaggioda MauroT » 5 mar 2011, 16:59

Stefano Negri ha scritto:P.S. Ammazza come so stato veloce!!!!!! L'ho elaborata riverniciata, rimontata, ho scattato le foto e le ho messe sul forum in una mezzoretta Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 !!!!!!!

E questo è un forum di fenomeniiii.......siamo noiiii!!
Forum di fenomeniiiiii.... ehhhh tutti eroiiiii!!!
;-) (13) (13) :mrgreen:
(da canticchiare con il motivetto degli Stadio) Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 Yellow_Flash_Colorz_PDT_02

Stefanone da guinness!!!
applause1 applause1 applause1
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Amministratore

Messaggioda Luca Petruzzo » 6 mar 2011, 0:32

ti avevo già fatto i complimenti in altra sede...ma riguardando le foto....li rinnovo!!...grande Stefano...poi con quei isolatori....ah!!! tutta n'altra storia.......
Luca Petruzzo

Messaggioda Paolo Bartolozzi » 6 mar 2011, 1:00

Io glielo avevo già detto:
a me le robe con le antenne non mi garbano ass1

Però l'operaio ha fatto un lavoro notevole (46)

p.

p.s. per questa volta si è salvato da condanna sicura laught16
Paolo Bartolozzi

Messaggioda Carlo Ciaccheri » 6 mar 2011, 1:15

Non ho parole, solo complimenti!!! (13) (3) applause1 ;-)

ammutoliti saluti Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Carlo Ciaccheri

" chi fa analogico, avvelena anche te: digli di smettere! "
Carlo Ciaccheri

Messaggioda angelob » 6 mar 2011, 11:57

Mi associo al coro dei complimenti......Bellissime........ e bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelob

Messaggioda Traversina » 7 mar 2011, 11:20

Più volte ho potuto apprezzare i lavori di Stefano Negri sulla rivista TTM...potere vedere su questo forum un lavoro così bello su di un rotabile che ritengo essere MERAVIGLIOSO suscita in me grande ammirazione e suscita in me la voglia di muovere un po' le mani e migliorare alcuni modelli validi ma un po' datati della mia collezione.

Ancora complimenti a Stefano; veramente complimenti.
Traversina

Messaggioda Luca Rambaldi » 7 mar 2011, 12:44

Mamma mia Stefano...CHE SPETTACOLO!!!!!!!!
Devo dire che sono quasi sgomento...ha veramente cambiato faccia...questa elettromotrice non sembra più lei.
Bravissimo anche da parte mia.
Mi illumino di Nohab

...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????

...Просвећени на путу ка Београду...
Luca Rambaldi

Messaggioda Stefano Negri » 7 mar 2011, 17:07

Ragazzi, sono commosso :oops: :oops: :oops: :oops: Grazie a tutti per gli apprezzamenti, siete troppo buoni!!!!!
Stefano Negri

Prossimo

Torna a Rotabili