Sono arrivato praticamente alla conclusione della parte impegnativa del lavoro: la coloritura, l'applicazione dei vetri, degli aggiuntivi e la posa delle decals e targhe e' terminata.
La macchina ora si mostra cosi'
Per la posa delle decals ho utilizzato il rodato sistema dell' acqua tiepida per staccarle dal supporto di carta e il (classico) Microsol della Microscale per l'applicazione e l'adesione sulla cassa.
Una menzione particolare credo che la meritino i fari e la relativa riproduzione dei cristalli sulla parabola: una cosa che mi ha sempre perplesso sui modelli di questa macchina finora visti (parlo di modelli originali non elaborati) e' che i fari riprodotti risultano neri e incassati....non sono cosi' in realta' ovviamente: ho deciso quindi di sperimentare un sistema per dare riproduzione di un particolare che da' "vita" al frontale del modello creandogli un vero e proprio "volto".
Ho voluto provare con il Synthaglass sempre del Dr. Toffano con aggiunta, per i fari rossi, del colore "Rosso Fuoco"....
Per i fari bianchi l'ho utilizzato neutro, come e' nella boccetta, ho colato lentamente all' interno del faro con l'aiuto di un pennellino sottilissmo delle piccole quantita' per evitarne la fuoriuscita dalla sede.
Questo materiale ha la caratteristica di autolivellarsi e di ritirarsi, e' necessario quindi farlo riposare verificando dopo 6 ore il livello raggiunto ed eventualmente aggiungerne per arrivare all' effetto desiderato.
Si mantiene dopo l'asciugatura davvero trasparente, simulando una bella parabola.
Per i fari rossi ho mischiato il Synthaglass con il colore "Rosso Fuoco"...si ottiene un composto lattiginoso con le stesse caratteristiche sopra descritte, i due componenti legano davvero bene, non scindono e il risultato del mix e' una "vernice" densa traslucida....
Per andare a ricreare un buon effetto sui frontali e' stato necessario lavorare (con le pause per fare riposare il Synthaglass ovviamente) circa tre giorni, per permettere l'asciugatura del materiale e constatare la necessita' o meno di aggiunte.
Questo e' l'effetto finale:
P.S. : che ne dite ?
Sto pensando eventualemente di passare una leggerissima mano di vernice opaca per togliere quell' effetto laccato dai fari rossi....valutero' !
La testata posteriore, quella allestita con il portagancio NEM, e' ancora priva di accoppiatori ....sto cercando di ottimizzare un sistema per non doverla lasciare priva di vomeretto (sacrificato per fare spazio al portagancio) che , anche se accoppiata ad un convoglio, ha davvero un pessimo impatto estetico....