E444-004 Lima

Re: E444-004 Lima

Messaggioda Enrico Celani » 4 gen 2012, 13:38

Quincy ha scritto:Enrico Celani è un campione vero! (3)

Ciao da Nicola!

-4-

Grazie Nicola, non so come fai ad affermare che sono un vero campione :oops: però apprezzo. ;-)
Riguardo i lavori svolti sono partito con l'eliminazione delle modanature, delle grondaiette vicino il ricasco dell'imperiale e dei vari accessori, tipo le targhe e i mancorrenti stampati, non necessari all'elaborazione.
Ecco uno dei primi scatti della lavorazione. Come si può notare già stavo riempiendo il frontale di stucco bi-componente per poi rimodellarlo.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Alla prossima puntata... -4-
Enrico Celani

Messaggioda Enrico Celani » 11 gen 2012, 10:44

Altro piccolo passo in avanti visto che stamattina non posso lavorare per via dell'aggiornamento del programma.. :yahoo:
La cosa più difficile è sta quella di sagomare i musi una volta stuccati. Quella forma così arrotondata è veramente ostica. Mi sono ispirato alla cassa della Acme, anche se so che non è perfetta neanche quella. Anche il pacone è stato alzato e leggermente allungato. Come larghezza invece è ok. E' quello di Acme che è più stretto del dovuto. -1-
Posto qualche altra fotina..

E444-004 13-03-2011 008.jpg

Ecco qui la cassa ancora in piena fase di lavorazione.

E444-004 08-11-10.jpg

Ecco com'era invece il pancone originale. Decisamente più schiacciato.

E444-004 06-11-10 (1).jpg

Al prossimo step!

-4-
Enrico Celani

Messaggioda Gabriele Moschetto » 12 gen 2012, 15:40

Complimenti!!

Io direi che è molto interessante anche il furgone che sta dietro alle 444 nella prima foto..... [lupe.gif] Dicci, dicci! ;-)
Gabriele Moschetto

Amministratore

Messaggioda Giovanni Ricciardiello » 12 gen 2012, 17:51

Gabriele Moschetto ha scritto:Complimenti!!

Io direi che è molto interessante anche il furgone che sta dietro alle 444 nella prima foto..... [lupe.gif] Dicci, dicci! ;-)

Concordo anche io,i bagagliai tipo 1978 sono molto appetibbili.
Enrico,caccia un pò di foto applause1 applause1
Giovanni Ricciardiello

Messaggioda Enrico Celani » 17 gen 2012, 12:03

Ammetto che postando quella foto, scattata un bel po' di tempo fa c'ho messo un po' di malizia... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 Però mi dispiace, ma non posso parlare di quel bagagliaio nascosto. (x) Sono stato contattato infatti, grazie all'amico Mauro Longarini, dal direttore dell'ETR (I Treni Oggi) interessato a pubblicare il mio lavoro sulla sua rivista. Ho spedito già l'articolo e i disegni. A breve arriveranno anche le foto e se non rimarrà troppo deluso dalle foto macro in alta qualità l'articolo uscirà a primavera. Scusate per la pubblicità.. :oops:
Ora torniamo in topic. ;-)
Nel mentre che lavoravo sulle testate ho inziato anche a ragionare su come procedere sulle fiancate. Alla fine sul lato corridoio ho trapiantato di sana pianta la fiancata di una 444R poco più sotto della linea dei finestrini. Mentre all'altro lato ho spianato tutto e riapplicato le prese ad orecchia dove servivano e sostituito le prese d'aria a griglia con quelle della 444R. Sono andato ad occhio ahimè perchè sprovvisto di disegni della macchina risanata. [lupe.gif] :-(
Ecco qualche scatto in fase di lavorazione.

E444-004 19-11-10 (1).jpg

E444-004 19-11-10 (2).jpg
Enrico Celani

Messaggioda MauroT » 17 gen 2012, 15:46

Nessun problema Enrico puoi sempre fare, come è succecco per i lavori di Stefano Negri, di postare le foto non pubblicate dopo l'uscita dell'articolo sulla rivista ;-)
-4-
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Amministratore

Messaggioda Enrico Celani » 25 gen 2012, 19:16

Ok Mauro, vedremo più in là allora di postare qualcosa. ;-)
Riguardo la 444 dopo aver dato le ultime passate di carta vetrata per eliminare i difetti mi sono concentrato sui vari accessori da montare prima della verniciatura.

E444-004 23-11-10 (1).jpg

Come vedete dalla foto ho impostato la posizione dei cavi A.T. come su un'unità di serie visto che questo prototipo utilizzava molti particolari delle unità di serie. Spero di non aver toppato, ma non ho trovato alcun documento scritto nè foto riguardo questo argomento. Purtroppo la 004 almeno da quanto so non è mai stata molto considerata dalle riviste specializzate. Forse per la sua tragica e sfortunata fine... :-(
Alla prossima puntata... -4-
Enrico Celani

Messaggioda Quincy » 26 gen 2012, 9:35

Vabbè... No comment... (46)

Chiedo al nostro caro amministratore bimetrico di inserire, senza chiedere il permesso al 'ragazzo', un avatar con l'immagine di Mago Merlino.
Va bene anche quello Disney.

Mi ritiro in buon ordine e vado a iniziare la collezione di Barbie......... :shock:
Quincy

Messaggioda Enrico Celani » 3 mag 2012, 14:56

Quincy ha scritto:Vabbè... No comment... (46)

Chiedo al nostro caro amministratore bimetrico di inserire, senza chiedere il permesso al 'ragazzo', un avatar con l'immagine di Mago Merlino.
Va bene anche quello Disney.

Mi ritiro in buon ordine e vado a iniziare la collezione di Barbie......... :shock:

Grazie tante Nicola, sei davvero troppo buono. :oops: :-o :oops:
Scusatemi per la lunga assenza, ma tra una scadenza e l'altra il lavoro di ragionere sta diventando un inferno... :evil:
Comunque per la cronaca l'articolo su quell'aggeggio che vedete in secondo piano tra le due tartarughe è in uscita questo mese. :yahoo:
Che bella soddisfazione che sto provando. :D
Grazie a tutti! Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
A presto! -4-
Enrico Celani

Precedente

Torna a Rotabili