dalla prussia con vapore: 675.019 TRIX



dalla prussia con vapore: 675.019 TRIX

Messaggioda Niccolò Negri » 2 set 2011, 2:23

Ciao a tutti, ormai è settembre ed è tempo di ributtarsi sui libri di scuola ma l'estate ha contribuito ad aggiungere una locomotiva (anzi tre) al mio modesto deposito che ora conta ben 9 fumiganti vaporelle circolanti. Senza dilungarmi troppo sto parlando della 675.019 elaborata su base Trix.
premettendo che la base è abbastanza buona e che non ci sono troppe modifiche da fare, questa presenta un inconveniente non di poco conto per un conta chiodi, rompiballe e pignolo come me: la camera a fumo e le lamiere di protezione dei tubi di mandata e scarico del vapore dai cilindri sono lisce come la pelle di un bambino (46) ora, l'unica alternativa per ovviare a questo problema sarebbe il modello fleischmann riedito recentemente, ma questo ha il duomo invertito rispetto alle macchine giunte in italia e ciò comporterebbe un bel taglia e incolla dello stesso nella posizione corretta.
Detto questo procedo con la descrizione degli interventi, corredati da foto del modello non ancora verniciato.
TENDER:
su questo le modifiche sono poche e alla portata di tutti:
-Eliminazione di tutte le scritte: acqua non potabile sulle fiancate e linea aerea sul retro della carboniera
-Eliminazione e successiva chiusura dei fori lasciati dai fanali
-Rifacimento dei mancorrenti posteriori (quelli originali sono incompleti per via dei fanali)
-Aggiunta dei porta fanali sulla cassa degli attrezzi e sulla sommità della parete posteriore del tender stesso
-Sostituzione degli accoppiatori con altri più adatti all'epoca di ambientazione del modello
-Verniciatura delle cassette degli attrezzi, delle tubature, dei caccia pietre e dei piani di calpestio del telaio in nero
-Verniciatura in rosso segnale della traversa posteriore
-Quando la cassa del tender sarà verniciata aggiungerò un poco di carbone sul piano di calpestio e sul vano di prelevamento dello stesso
LOCOMOTIVA:
- Telaio:
-Riverniciatura di tiranti, ceppi dei freni, caccia pietre in nero
-Verniciatura dei centro ruota in rosso vagone
-Applicazione del gancio realistico e degli accoppiatori sul pancone anteriore
-Sostituzione dei fanali originali con quelli FS previa chiusura degli alloggiamenti dei fanali "di serie"
-Stuccatura della fessura tra il piano di calpestio (plastica) e il resto del pancone anteriore (metallo)
-I fanali sono illuminati utilizzando per 3/4 la fibra ottica originale e nell'ultima parte (quella che si inserisce all'interno del fanale) le fibre ottiche dei fanali del tender della 740 HRR per imitare l'ampollina di vetro del lume a petrolio
- Sovrastruttura:
-Sulla parte frontale destra della cabina è stato installato il fischio a vapore FS con il rispettivo tubo di mandata del vapore realizzato con una parte del filo nero di un decoder tagliato a misura e sagomato
-Sulla torretta sono state eliminate le valvole di sicurezza tedesche, sostituite con le coale e a bilancere (in uso nel nostro paese)
-Sulla parte destra è stata sostituita la pompa dell'aria e rifatte tutte le tubature a suo corredo: mandata e scarico del vapore, uscita dell'aria compressa verso il serbatoio posto poco più indietro:
per la tubazione di mandata del vapore le foto chiariscono bene l'andamento,
per quella di scarico, il tubo, appena uscito dalla pompa, si dirige verso il praticabile e, appena sopra il tubo di mandata dell'acqua in caldaia, compie prima, una piega verso la caldaia e poi un'altra verso la camera a fumo quando ha appena sconfinato oltre il praticabile stesso
il tubo di mandata dell'aria compressa (situato sotto il praticabile), appena uscito, compie un giro di 180° e, stando attenti a non andare sopra alla cava per la ruota, pena interferenza con la stessa una volta rimontato il tutto, corre verso il serbatoio passandoci dietro per poi riuscirne nella parte posteriore e andandosi ad "accoppiare" allo stesso.
-La saracinesca è stata sostituita con quella FS e posta al centro della "toppa" sulla fiancata della caldaia, stuccando la sede della precedente, contemporaneamente sotto la cabina è stato sostituito l'iniettore con uno di tipo FS. La tubazione che collega questi due particolari è l'elemento più complicato di tutta l'elaborazione, dovendo essere eseguita, possibilmente, con un unico spezzone di rame/ottone da 0,5 mm (come tutte le altre tubature). ma partiamo con ordine: dalla saracinesca questa corre dritta verso il praticabile e, una volta incontrato, esegue una piega di 90° verso la pompa, dopo di che la raggiunge (attenzione a non interferire con la fessura della leva di inversione) e compiendo una piega di 90° verso la caldaia e una di 180° subito dopo aver raggiunto la fine del praticabile raggiunge la stessa posizione di prima al di sotto del praticabile. da questo momento, fino alla fine del serbatoio, il nostro tubo corre parallelo a quello dell'aria compressa per poi raggiungere, con una serie di raccordi l'iniettore.
-Passiamo ora alla camera a fumo, dove è stato montato ex novo il rubinetto del soffiante, i cui tubi di mandata e scarico si vanno subito ad addentrare all'interno della stessa, per poi andare al vero, (il superiore) a raggiungere il raccordo a "T" posto sulla sommità della caldaia. Nel modello la porzione di tubo subito davanti al T, così come il leveraggio di comando, sono stati realizzare con filo di acciaio armonico da 0,3 mm
-Sul frontale va installato il fascio littorio
-Specularmente, sui due lati della camera a fumo, vanno eliminati e rifatti i mancorrenti, con filo di acciaio armonico da 0,3 mm
-Sul lato sinistro vanno rifatte tutte le tubazioni che riguardano la pompa knorr, l'iniettore e il surriscaldatore come da foto
spero di essere stato sufficientemente chiaro e per qualsiasi domanda sono qui pronto a rispondervi ;-)
-4-


PS: la macchina non è ancora finita per cui, se avete anche recriminazioni, le accetto per poter arrivare ad avere una topmodel :mrgreen:
PS2: anche stavolta ho fatto le 2.30 :mrgreen:
Allegati
DSC_0013.JPG
tender version
DSC_0016.JPG
frontale
DSC_0023.JPG
i segreti del praticabile :D
DSC_0018.JPG
lato destro
DSC_0011.JPG
lato sinistro
Nik il vaporista, il ragazzo che sussurra alle locomotive a vapore
_____________________________________________________________________________________________
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere, sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà
Ayrton Senna
Niccolò Negri

Avatar utente
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 giu 2009, 12:32
Località: Bologna

Re: dalla prussia con vapore: 675.019 TRIX

Messaggioda Paolo Bartolozzi » 2 set 2011, 5:37

Cento nerbate sulle natiche alla prima occasione di incontro :o
La valvola a bilancia!!!!!!
Dove cappero l'hai montata!!!! (46)

p.

p.s. maurone per prima cosa mettilo in ginocchio sui ceci (x)
Paolo Bartolozzi

Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 18 gen 2009, 16:09
Località: dicomano (FI)

Re: dalla prussia con vapore: 675.019 TRIX

Messaggioda Niccolò Negri » 2 set 2011, 11:03

Paolo Bartolozzi ha scritto:Cento nerbate sulle natiche alla prima occasione di incontro :o
La valvola a bilancia!!!!!!
Dove cappero l'hai montata!!!! (46)

p.

p.s. maurone per prima cosa mettilo in ginocchio sui ceci (x)


ecco, l'unico particolare su cui avevo un dubbio, l'ho sbagliato (x) dannata legge di Murphy!
comunque a sto punto, immagino che la suddetta valvola debba essere montata sulla toppa che c'è più avanti, vero?
-4- e grazie delle dritte

PS: pensavo mi randellassi per le foto, ma (forse) questa volta mi sono salvato :mrgreen:
Nik il vaporista, il ragazzo che sussurra alle locomotive a vapore
_____________________________________________________________________________________________
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere, sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà
Ayrton Senna
Niccolò Negri

Avatar utente
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 giu 2009, 12:32
Località: Bologna

Re: dalla prussia con vapore: 675.019 TRIX

Messaggioda Paolo Bartolozzi » 2 set 2011, 19:16

Niccolò Negri ha scritto:
Paolo Bartolozzi ha scritto:Cento nerbate sulle natiche alla prima occasione di incontro :o
La valvola a bilancia!!!!!!
Dove cappero l'hai montata!!!! (46)

p.

p.s. maurone per prima cosa mettilo in ginocchio sui ceci (x)


ecco, l'unico particolare su cui avevo un dubbio, l'ho sbagliato (x) dannata legge di Murphy!
comunque a sto punto, immagino che la suddetta valvola debba essere montata sulla toppa che c'è più avanti, vero?
-4- e grazie delle dritte

PS: pensavo mi randellassi per le foto, ma (forse) questa volta mi sono salvato :mrgreen:


Dove in origine c'era la valvola tedesca ci vanno le coale, la valvola a bilancia va montata sul tappo chiodato, mentre l'asta deve scendere di fianco alla caldaia, come avresti dovuto sapere :cry:

Per le foto stendiamo un velo pietosissimo, altrimenti questa volta ti passiamo per le armi (x)

p.

p.s. su TTM si vede come va montata la valvola :twisted:
Paolo Bartolozzi

Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 18 gen 2009, 16:09
Località: dicomano (FI)

Re: dalla prussia con vapore: 675.019 TRIX

Messaggioda Niccolò Negri » 3 set 2011, 0:32

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Niccolò Negri ha scritto:
Paolo Bartolozzi ha scritto:Cento nerbate sulle natiche alla prima occasione di incontro :o
La valvola a bilancia!!!!!!
Dove cappero l'hai montata!!!! (46)

p.

p.s. maurone per prima cosa mettilo in ginocchio sui ceci (x)


ecco, l'unico particolare su cui avevo un dubbio, l'ho sbagliato (x) dannata legge di Murphy!
comunque a sto punto, immagino che la suddetta valvola debba essere montata sulla toppa che c'è più avanti, vero?
-4- e grazie delle dritte

PS: pensavo mi randellassi per le foto, ma (forse) questa volta mi sono salvato :mrgreen:


Dove in origine c'era la valvola tedesca ci vanno le coale, la valvola a bilancia va montata sul tappo chiodato, mentre l'asta deve scendere di fianco alla caldaia, come avresti dovuto sapere :cry:

Per le foto stendiamo un velo pietosissimo, altrimenti questa volta ti passiamo per le armi (x)

p.

p.s. su TTM si vede come va montata la valvola :twisted:


in effetti meglio stendere un velo pietoso su tutta la storia, adesso la sistemo e poi metto le foto della macchina definitiva
-4-
Nik il vaporista, il ragazzo che sussurra alle locomotive a vapore
_____________________________________________________________________________________________
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere, sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà
Ayrton Senna
Niccolò Negri

Avatar utente
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 giu 2009, 12:32
Località: Bologna


Torna a Rotabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti