Come anticipato nei giorni scorsi, e riallacciandomi all'argomento
Problemi al forum di fine estate-inizio autunno 2023
sono ad aggiornare tutti i partecipanti al forum.
Sarò un po’ lungo e didascalico, ma è necessario al fine di essere precisi fin da subito e di verificare se ci sono ulteriori interessati.
1- Situazione attuale
1.1- I problemi dell'estate scorsa sono solo stati tamponati.
1.2- Il forum è stato scritto con una versione ormai non più supportata di PhP.
1.3- Per quanto sopra è quindi necessario aggiornarlo, che in questo caso significa rifarlo.
1.4- Il giorno 06/05/2024 scade l'abbonamento con il fornitore dello spazio sul server.
1.5- Allo scadere dell'abbonamento, se non rinnovato per tempo, il dominio è sospeso e di conseguenza il forum non è più accessibile.
1.6- Se entro alcuni giorni (a memoria 5) non si rinnova l'abbonamento il dominio viene cancellato dagli hard disk del server.
1.7- Il dominio è poi messo in vendita.
1.8- Non è stato possibile recuperare le password per poter intervenire nella struttura del forum.
1.9- Al momento al futuro del forum si sono interessati una decina di iscritti.
1-10- Al momento solo alcuni degli interessati hanno dato disponibilità a valutare la possibilità di farsi carico del forum, o/e di partecipare alla gestione.
1-11- Sempre al momento chi si è interessato ha dato disponibilità ad un eventuale contributo economico.
2- Azioni per tenere in vita il forum così com'è
2.1- Qualcuno paga l'abbonamento per tempo e non si aggiorna nulla.
2.2- Si accetta il rischio che il fornitore dello sul spazio sul server imponga l'aggiornamento di PhP in quanto l'attuale non è più compatibile con i suoi hardware e software di sistema
2.3- Si accetta anche il fatto che il proprietario del dominio è Tizio e chi paga l'abbonamento è Caio, per le attuali norme in materia è un rischio non indifferente se non sancito da accordi scritti.
2.4- Si accetta il fatto che il problema dell'estate scorsa si possa ripetere, ma non sia possibile ripartire.
3- Azioni per rinnovare e gestire il forum
3.1- Per essere completamente a norme e quindi rinnovare il forum bisogna prima di tutto diventare proprietari del dominio e di conseguenza del forum.
3.2- Per diventare proprietari del dominio e dei suoi contenuti occorre la cessione con atto formale da parte dell'attuale proprietà, che è bene sia notarile.
3.3- Prima però bisogna avere la certezza di avere le password per la gestione e avere verificato che funzionino.
3.4- Trovare qualcuno esperto della versione attuale di PhP con cui è stato sviluppato il forum, in modo da aggiornarlo all'ultima corrente e non perdere i contenuti del database.
3.5- Farsi supportare da un legale per quanto riguarda l'edizione del regolamento del forum: quello di default è generico e fa riferimento alle norme USA, quindi non completamente valido.
3.6- Trovare qualcuno che si renda disponibile di partecipare alla moderazione: potrebbe essere che serva un atto notarile.
4- Chi è il nuovo proprietario del dominio e del forum
4.1- Il proprietario del forum può essere: una persona fisica, una ditta (società o meno), una associazione, una fondazione, un ente pubblico, un ente privato.
4.2- Nel caso di persona fisica, ricade tutto sulle sue spalle.
4.3- Negli altri casi, oltre al legale rappresentante, possono essere nominati più responsabili o/e gestori.
4.4- Il proprietario può anche incaricare un fornitore di servizi per la gestione.
4.5- Nel caso il proprietario deleghi la gestione, servono atti scritti (meglio se notarili) per definire le responsabilità.
5- Conclusioni
5.1- E' stata valuta l'ipotesi che il dominio e il forum diventino di proprietà di una associazione, esistente o nuova che sia.
5.2- Nel caso di associazione esistente bisogna soddisfare prima di tutto che lo statuto preveda l'eventualità, diversamente deve essere aggiornato, in parallelo che ci siano soci disponibili per i vari incarichi, ovviamente il tutto approvato dall'assemblea dei soci come da norme.
5.3- Nel caso di nuova associazione bisogna prima di tutto trovare sette soci fondatori, quindi rifarsi al punto 5.2.
5.4- Negli altri casi diversi dalla singola persona fisica, bisogna verificare caso per caso.
5.5- A fronte di quanto sopra ci sono dei costi iniziali non indifferenti.
5.6- Dal 01/07/2024 (salvo novità) anche le associazioni, oltre al Codice Fiscale, dovranno avere la Partita IVA, il che obbliga ad alcuni adempimenti anche se poi di fatto l'IVA non è gestita, quasi sicuramente ci saranno dei costi.
5.7- La cosa non è complicata, solo articolata all'inizio, ovviamente chi accetta di partecipare si fa onere anche delle responsabilità previste dalle normative attuali applicabili.
5.8- Per quanto riguarda la creazione e la gestione di una associazione in rete c'è tutto, pertanto qui evito.
Personalmente da solo non sono in grado di farmi carico del forum: costi a parte, è necessario tenerlo sorvegliato con costanza e ogni giorno.
Sono ancora disponibile a fare da coordinatore, ma il resto viene dopo.
Pertanto confido nell'interesse di altri appassionati, mi spiace ma diversamente dal 07/05/2024 il forum non funzionerà più.
Grazie dell'attenzione
Marco Fornaciari