Il forum e il suo futuro

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 3 giu 2025, 15:31

Io fino alla metà dei '90 ero costretto a capirci qualcosa nei computer, essendo uno dei pochi che lo usava,
da quando allo sgobbo li hanno avuti tutti avevamo apposita squadra di tecnici e divieto di metterci le mani
e le macchine sono enormemente cambiate...
Ignorando cosa intendi per salvare il link nei segnalibri ho provato a salvarlo come preferito
e comunque ora provo ad inserire io qualche nuova immagine per vedere se è cosa che riguarda solo il passato.
alb
Alberto Claudio Angiolini

Messaggioda Antonello Lato » 3 giu 2025, 20:02

I nomi delle singole immagini sono nel database di phpBB e non sono andati persi; le immagini vere e proprie sono in una cartella di phpBB e nei vari passaggi per far partire iltutto potrebbero essere andate perse. Provero' a vedere, impegni permettendo, di fare un mix di tutti i vari backup per minimizzare il danno. Era gia' successo qualche anno fa, come qualcuno ricorda.
Ricordo che il Forum si regge in piedi con le pecette, ma convertirlo al nuovo formato di phpBB e al nuovo PHP sembra impresa improba se si vogliono salvare le caratteristiche grafiche (semaforini etc) perche' il template che da vita a ferramatori non e' stato aggiornato per le ultime versioni dell'applicazione.
Chiedo venia per il linguaggio vagamente tecnico, ma non saprei come definire le cose diversamente.
Antonello
Antonello Lato

Amministratore

Messaggioda Viridovix » 3 giu 2025, 20:07

Antonello Lato ha scritto:Mi sembra di vedere che le vecchie foto si vedano e manchino quelle invece di un determinato periodo. Per ripristinare il Forum ho dovuto un paio di volte utilizzare delle copie di backup di qualche settimana orrsono quindi qualche file potrebbe essere andato perso. Cosa già successa in passato.

Antonello, il phpBB installato utilizza qualche estensione per gestire gli allegati? Se invece usa le funzionalità predefinite di phpBB dovrebbe esserci una cartella /file con tutti gli allegati (quindi anche le immagini). Ora, non ricordo se nel salvarli nella cartella phpBB gli impone un nome numerico, che si desume dalla query string del link, oppure ha una tabella di codifica id - nomefile...

Tanto per avere un esempio di controllo, il file con id 53561 viene trovato:

download/file.php?id=53561&mode=view

mentre quello con id 53413 no:

download/file.php?id=53413&mode=view

Io ricordo che quando facevo interventi, realizzavo sempre separatamente il backup del db e del filesystem...
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda Antonello Lato » 6 giu 2025, 16:47

Geazie, Giuseppe: e' proprio come dici tu.

In occasione di altri crash del sistema ho fatto dei backup dei vari file ed ora sto tentando di metterli tutti insieme nella cartella files.
A questo punto potrebbero andar persi quelli inseriti nell'interreno fra un backup e l'alro quando poi il sistema si e' arrestato
Antonello Lato

Amministratore

Messaggioda Viridovix » 6 giu 2025, 19:56

Guarda, non prometto niente perché ancora oggi ho fatto un altro intervento laser, ma se le cose migliorano potrei darti una mano... prendi questa cosa con le molle: al momento comandano i medici.
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda GianPiero » 11 giu 2025, 21:40

Avuto identici vostri problemi e disperavo in una soluzione...qualcosa si vede e qualcosa no (io uso sempre iphone) ma intanto siam ripartiti! Complimenti per la tenacia e auguri di pronta guarigione a Giuseppe!
GianPiero

Messaggioda Rotaiedel75 » 29 set 2025, 16:59

Ma tolgono il situ?
Rotaiedel75

Messaggioda Tricx » 26 ott 2025, 19:55

Rieccomi qua dopo un discreto periodo di assenza, durante il quale non avevo neppure più letto "dall'esterno", senza collegarmi e... :-o :-( :-x :evil: :cry: ho constatato purtroppo che tantissime discussioni sono state letteralmente "massacrate" in quanto sono scomparse gran parte delle foto e immagini varie...!... :-o :shock: :cry:
Che è successo ?
Mi sono perso qualcosa ?
Ovviamente ho letto i messaggi di questa discussione relativi all'ultimo periodo, ma non ci ho visto...o forse non ho compreso bene... le spiegazioni del fenomeno... a parte il fatto della obsolescenza dei programmi su cui è basato il Forum o i relativi domini...e poco altro.
In sostanza c'è qualche speranza che con qualche "maneggio" degli esperti informatici "alla guida"... possano ricomparire, oppure si rende necessario andarle a ripescare e ripristinare una per una come ho visto che ha già fatto qualcuno ?
In tal caso sarebbe veramente drammatico e quel che posso dire è che le varie discussioni sono assolutamente menomate ed in certi casi persino quasi incomprensibili senza il loro indispensabile supporto visivo...!
Sconsolati saluti.
Riccardo.
Tricx

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 27 ott 2025, 19:14

La seconda che hai detto: tocca che chi a suo tempo ha postato e allegato vada a cercarsi l'immagine originaria,
cancelli il precedente inserimento e inserisca nuovamente l'immagine.
Da quanto ho capito io il problema nasce da una o più copie di backup riuscite male :(
Alberto Claudio Angiolini

Precedente

Torna a Regolamento del forum e Informativa sulla Privacy