Buongiorno a tutti, l’anno scorso chiacchierando con l’amico Michele Massa gli spiegavo che mi piacciono le antiche macchine a vapore prodotte in Germania dai più noti fabbricanti nei primi anni del secolo scorso. Vi mostro oggi un paio di pezzi della mia collezione: märklin caldaia verticale con macchina a vapore monocilindrica, produzione del 1909.
La famosa ditta Märklin di Göppingen ha prodotto svariate macchine a vapore grandi e piccole semplici e complesse per tutti i gusti e tutte le tasche. Questa è una delle più semplici ma a mio parere si può apprezzare adeguatamente lo stile estetico e tecnico della grande casa. I materiali utilizzati sono tre: la fusione di ghisa per il basamento ed il volano, la lamiera di acciaio saldata per la base del focolare, il camino, il supporto del motore, il cilindro e le bielle del motore ed il fornello ad alcol. Quest’ultimo probabilmente non originale. La lamiera di ottone per la costruzione della caldaia, la sommità del camino, i tubi di mandata del vapore e la valvola di distribuzione del vapore.
Le dimensioni di ingombro sono le seguenti: basamento quadrato di lato 15 cm, altezza totale 37 cm; le dimensioni della caldaia sono: diametro 8 cm, altezza 11 cm, il diametro della ruota del volano è di 9,5 cm.
Da notare sotto il marchio di fabbrica, la scritta "Württemberg" ossia la regione tedesca dove era situata Göppingen. Nel 1909 la Germania non si considerava uno stato unitario.
Come si può osservare dalle fotografie la macchina è in buono stato di conservazione generale, il fornelletto ad alcol probabilmente non è originale ma abbastanza antico come produzione. Un altro dettaglio che testimonia un antico intervento di riparazione è il tubo di livello dell’acqua in caldaia, se si osserva bene si può vedere che lo stesso è stato sostituito anticamente con un tubo più corto, circa 1 cm sotto lo stesso si intravede la saldatura che ha chiuso il foro preesistente. La macchina è comunque funzionante. Sopra il cilindro della macchina vi è un'ampolla che va riempita di olio lubrificante che gocciola per caduta all’interno del cilindro durante il suo funzionamento. Sopra la caldaia c’è il fischio del vapore col suo rubinetto rivestito di legno per non scottarsi le dita, un altro rubinetto è posto alla base della caldaia per svuotarla dall’acqua quando non si usa.
Prossimamente la seconda macchina ed alcune apparecchiature ad esse collegate…
A presto, Paolo.