La carrellata delle varianti di colore delle 27 auto stradali della prima serie di APS in scala 1/77 termina con la Jaguar XK 120: Esiste certamente anche bianca.
Veniamo ora alla seconda serie dei modellini stradali dell'APS, che ha avuto una vita commerciale brevissima: forse un anno o meno. Io sono del 1958 e nei primi anni '60 ero un attento osservatore dei giocattoli in vendita. Ricordo che i negozi di Jesolo durante l'estate erano pieni dei cartoncini (oggi si chiamano blister) con le automobiline APS della prima serie, ogni "giocattolaio" ne aveva parecchi appesi sugli espositori, e di sera stressavo i miei genitori per avere qualche macchinina. C'erano anche i blister con la bisarca, ma la seconda serie da piccolo non l'ho mai vista. Chissà perchè la Politoys l'ha tolta subito di produzione, considerando il successo della prima serie e tenendo conto che gli stampi dovevano essere costati comunque parecchio... Questa serie consta di nove modelli di auto in tutto, che si possono vedere insieme nella foto seguente: E queste sono le immagini in dettaglio. Cadillac:
Renault Floride:
Lancia Flavia: Il modello bu metallizzato ha delle differenze di stampo rispetto agli altri due: mascherina più dettagliata, indicatori di direzione, modanatura sul cofano, maniglie delle porte ecc.
Veniamo ora alla serie di sei auto da corsa carenate. Serie apparsa agli inizi degli anni '60 (credo), si tratta di modelli abbastanza rari. APS Aston Martin:
APS Jaguar D:
APS Maserati:
APS Mercedes W196:
APS Renault Etoile Filante:
APS Porsche 550:
Ultima modifica di Gatto Soriano il 29 nov 2024, 11:13, modificato 1 volta in totale.