

Ferrari:



Vanwall:



Connaught:



Cooper:



Maserati:

BRM:

Le ultime due sono ancora nella loro confezione originale, che purtroppo è anonima e non aggiunge nessuna nuova conoscenza.
Saluti,
Ferruccio
hiawatha ha scritto:Eccomi qua..Tutto quello che ti racconto in seguito è verificato in anni e anni di passione APS
Prima serie
I modelli sono numerati da 1 a 12 e sono simili, ma non identici due a due
Cooper 1 e 7 , interno scocca e interno fondino numero 6. Differenze: posizione tappo serbatoio
Ferrari 2 e 6, interno scocca interno fondino numero 2. Differenze: bracci sospensioni e quantita' feritoie
Connaught 3 e 4, interno scocca e interno fondino numero 4. Differenze: Tubo scarico
BRM G/Prix 5 e 9, interno scocca e inerno fondino numero 5. Differenze: Bracci sospensioni e posizione specchietti
Vanwall 8 e 12, interno scocca e interno fondino numero 1. Differenze: Tubo scarico e quantita' bulloni
Maserati 10 e 11, inerno scocca e interno fondino numero 3. Differenze: La 10 ha 12 feritoie, la 11 ha 11 feritoie
I fondini hanno la scritta del modello grande e made in italy è nella parte anteriore del fondino. Connaught è sempre errato in Gonnaught.
Seconda serie:
I modelli sono numerati da 1 a 12 e sono tutti diversi I numeri interno scocca e fondino corrispondono al numero esterno.
Ci sono sei stampi nuovi
1 Porsche
3 Cooper
5 BRM
6 Lotus
8 Ferrari 156
11 Mercedes
Gli altri stampi sono leggermente modificati rispetto ai corrispondenti modelli della prima serie.
Ferrari 2, Posizione numero, tappo benzina più fine, niente feritoie
Connaught 4, Posizione numero, nuovo tubo scarico
Cooper 7, Posizione numero, tappo benzina più fine
BRM G/Prix 9, Tappo benzina più fine, no ganci fermacofano
Maserati 11, Posizione numero, tappo benzina più fine, feritoie
Vanwall 12, Tappo benzina più fine, nuovo tubo scarico, bulloni
La scritta sui fondini è più sottile ed è su tre righe.
La terza serie è identica alla seconda ma i fondini hanno due fori per il passaggio dei perni di fissaggio più lunghi della carrozzeria.
La quarta serie è identica alla terza ma le gomme sono molto più larghe.
Direi che più sono recenti le serie, più sono difficili da reperire. Qualche rarissimo caso di pilotini gialli e di gomme bianche.
I modelli della quarta serie li ho presi tutti insieme su ebay pensando che fossero taroccati, in realtà si vede benissimo che lo stampo è quello della ruota originale APS modificato in fabbrica.
In certi casi le differenze sono davvero minime, divertiti con la lente...
Cordialmente,
Luciano
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