Le Groschenautos (= macchinine da pochi spiccioli)

Re: Le Groschenautos (= macchinine da pochi spiccioli)

Messaggioda Gatto Soriano » 15 mag 2025, 14:40

Tornando alla tua confezione, la Jean mescolava spesso ruote bianche e nere.
Saluti da Ferruccio
Gatto Soriano

Messaggioda berto75 » 15 mag 2025, 16:33

Grazie Ferruccio ! Ogni tanto i tuoi bellissimi contributi mi stimolano a prendermi qualche souvenir :lol: storico.
Allego questo link sui mezzi militari della Jean Hofler,
https://smallscaleworld.blogspot.com/20 ... fluur.html
ci sono foto che li mostrano meglio (dentro l'involucro di plastica del blister non si vedono molto bene anche per il riflesso della luce sulla plastica trasparente )
pur nella loro semplicità li trovo affascinanti!
il trattore (che esiste anche colorato nella versione civile) ha il cofano apribile! :-o
Verissimo anche nel link si vedono alcuni mezzi con ruote bianche ! Grazie ancora saluti armati berto75
berto75

Messaggioda Coccobill 62 » 15 mag 2025, 18:13

A proposito del traghetto porta Auto di cui parlavate alla pagina precedente, Ferruccio Giuseppe e Fabio: mi viene da dire che giocavamo tutti con gli stessi giocattoli… Anch’io quando avevo sette o otto anni ricordo di aver avuto un traghetto con le macchinine applicate sulla coperta. Se non ricordo male, erano modellini della Grisoni , mi ricordo che il comportamento in navigazione non era un granché e che sul fondo dello dello scafo piano c’erano tre o quattro ruotine di plastica per giocarci anche sul pavimento. Ricordo a proposito delle ruotine sul fondo dello scafo che giocandoci sul bagnasciuga mi arrabbiavo perché le ruote non giravano e aravano il terreno creando più attrito di quanto avrebbe fatto il fondo liscio… Evidentemente già da piccolo avevo una mentalità tecnica…
Coccobill 62

Messaggioda Gatto Soriano » 17 mag 2025, 15:38

Ricordi bene. Sicuramente negli anni 70 i ferry boat nostrani erano caricati con le macchinine della Grisoni.
Saluti da Ferruccio
Gatto Soriano

Messaggioda Gatto Soriano » 17 mag 2025, 20:37

Questi erano i modellini Grisoni utilizzati come carico dei ferry boat:
Immagine
Saluti da Ferruccio
Gatto Soriano

Messaggioda berto75 » 18 mag 2025, 0:29

Grazie ferruccio e complimenti per la tua bellissima panoramica grisonesca! :lol: e grazie anche a Paolo per aver rievocato la sua esperienza ! che nostalgia mi fanno venire quelle macchinine che mi ricordano proprio le mie spensierate e felici estati di bambino sulle spiagge della liguria!
Quello che mi irritava non poco nei ferry boat in questione era che li vendevano solo con una bustina trasparente contenente 5 o 6 automobiline grisoni non di più, mentre io che cavolo... lo volevo a pieno carico :-x ! :evil:
E trovavo assurdo che per completare un traghetto con il ponte più o meno completo di veicoli dovevi comprarne almeno 4!
Oltre ai modelli che ci hai mostrato Ferruccio ricordo benissimo che della grisoni sui traghetti era spesso fornita anche una jeep tipo willy con il parabrezza mobile.
Mentre per fortuna al contrario il grosso traghetto radiocomandato della REEL veniva fornito stracarico di coloratissime automobiline grisoni in scala 1/48 vedi qui:
https://www.ferramatori.it/forum/viewto ... 611#p62978
Anche se poi in realtà quel traghetto è perfetto per la scala HO visto che le dimensioni delle porte, delle scale , dei sedili e l'altezza dei parapetti sono adatti per omini in scala H0.
E dovrei ancora verificare il guasto a un motore che non funziona :cry: :-( ma il tempo libero è quello che è scarseggia ultimamente! Saluti nostalgici berto75
Allegati
DETTAGLIO SCIALUPPE.jpg
gli omini in scala H0si accomodano perfettamente sulle panche
VISTA DI PRUA - Copia.jpg
traghetto REEL da me caricato con veicoli vintage in approssimativa scala HO
berto75

Messaggioda Gatto Soriano » 18 mag 2025, 12:21

Bellissimo il carico misto del tuo traghetto!
Saluti da Ferruccio
Gatto Soriano

Messaggioda Gatto Soriano » 18 mag 2025, 17:48

@Berto, hai ragione. C'era anche la Jeep, più tardi posto la foto.
Saluti da Ferruccio
Gatto Soriano

Messaggioda Gatto Soriano » 18 mag 2025, 19:53

Ecco la foto delle Jeep Grisoni:
Immagine
Quella a destra è in scala H0 circa.
Saluti da Ferruccio
Gatto Soriano

Messaggioda berto75 » 20 mag 2025, 15:58

Grazie mille Ferruccio! Bravissimo era proprio quella jeep verde! Certo che la completezza della tua collezione è incredibile :-o !! :D nostalgici emozionati saluti Berto75
berto75

PrecedenteProssimo

Torna a Automobili