MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS



Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda berto75 » 4 ott 2020, 16:16

Dopo tanto americano che ho comprato ecco 2 (piccoli ) pezzi tedeschi della roco .
la moto BMW con sidecar è stata da me frettolosamente dipinta in questi giorni , mentre l'auto era venduta così dalla roco in colore plastica marrone sabbia e scura (capote) nella massa.
-4- buona domenica a tutti berto75
Allegati
025 (2).JPG
027 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3965
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda Rocket68 » 15 gen 2021, 11:22

Interessante l'auto militare gialla. Non avevo mai visto Roco Minitanks colorati (ovvero non grigio-verdi)
Tanti saluti da Pippo
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda berto75 » 18 gen 2021, 22:07

Rocket68 ha scritto:Interessante l'auto militare gialla. Non avevo mai visto Roco Minitanks colorati (ovvero non grigio-verdi)
Tanti saluti da Pippo

In effetti non mi sembra un modello comune almeno nei colori di plastica marrone chiaro e scuro (la capote) nella massa ce l ' ho da quando ero bambino se non ricordo male proveniva dal negozio il Paradiso dei bimbi (ora estinto :-x ) in via Dante a Milano negozio ben fornito anche di soldatini tra cui i britains e materiale rivarossi parlo della fine degli anni 80 primi 90 poi chiuse .
ora invece so che la herpa ripropone vecchi mezzi roco già dipinti o in plastica marrone chiaro nella massa.
nostalgici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3965
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda Gatto Soriano » 5 giu 2021, 14:31

Un Opel Blitz della Roco con soldatini Airfix dell'Afrika Korps:
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda Tartaruga87+ST » 29 gen 2022, 19:58

Ciao a tutti.

Vedo adesso l'intervento di Ferruccio. Bello l'Opel Blitz Roco [09.gif] ! Trovo strana la colorazione nella massa della plastica. Conoscevo il verde, il grigio scuro e il giallo sabbia tutti uniformi ma non ricordo di aver visto una combinazione come la tua. So che la plastica bicolore esisteva per altri modelli Roco ma per il tuo avevo visto solo la versione giallo sabbia con ruote grigio scuro. Per curiosità hai la scatola o altre informazioni al riguardo?

Colgo l'occasione per mostrare un mio ultimo lavoro svolto su un Panzer IV Roco Minitanks di vecchia produzione. Il modello in questione è molto spartano, con molte inesattezze e leggermente più piccolo della scala 1:87. Successivamente Roco ha prodotto una versione molto più bella e corretta. Avendo, però, un paio di modelli come questo ho deciso di elaborarne uno per ottenere un modello in scala esatta e completo di tutti i dettagli corretti e mancanti.

Ecco il modello di partenza:

IMG_20190413_152214.jpg

IMG_20190413_152158.jpg

IMG_20190413_152146_1.jpg

IMG_20190413_152139.jpg

IMG_20190413_152131.jpg

IMG_20190413_152123.jpg


Come vedete il modello manca dello sportello superiore e, forse, delle ruote che ho visto a volte presenti in questa versione del Panzer IV. In ogni caso non ho ritenuto la cosa importante perchè le ruote di certo non c'erano e lo sportello è totalmente sbagliato e grossolano e non lo avrei utilizzat in ogni caso. Altri particolari errati sono le prese d'aria del cofano motore (da sostituire), la marmitta (di forma e dimensioni sbagliate), i sostegni delle ruote nella parte sottostante del modello (da eliminare), gli sportelli della torretta (troppo piccoli o errati), la cassetta posteriore della torretta (di forma e dimensioni sbagliate) e il cannone (che io definirei stilizzato). Come ultima cosa ho confrontato le dimensioni complessive del modello con i disegni in scala del mezzo e mentre lo scafo si presenta di proporzioni e misure abbastanza corrette la torretta è troppo piccola (x) ! (forse in scala 1:100). Mancano poi, in pratica, tutti i dettagli presenti nel mezzo reale (46) .
Nel prossimo intervento le modifiche apportate.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda Tartaruga87+ST » 29 gen 2022, 20:24

Ciao a tutti

Nel precedente post non ho messo la versione del Panzer IV che volevo riprodurre e la livrea che volevo usare. La scelta è caduta sulla versione del carro definita come Panzer IV Ausf. F1 con il cannone corto di fattezza un po' particolare. La scelta è caduta su questa versione perchè mi piaceva e mi permetteva di usare un parte del cannone fornito da Roco che avrei dovuto ricostruire in toto per la versione lunga.

Questo il carro in questione in livrea diversa da quella scelta.

8280-3111770.jpg

8280-3111768.jpg


E questa è la livrea che mi piaceva dare al modello che è quella di un mezzo appartenente alla Pz.Gren.Div. "Grossdeutschland" a Voronezh nel 1942:

Taglia.jpg

Taglia_2.jpg


Nei prossimi interventi le foto dell'elaborazione e l'aspetto del modello finito.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda Gatto Soriano » 30 gen 2022, 17:35

Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao a tutti.

Vedo adesso l'intervento di Ferruccio. Bello l'Opel Blitz Roco [09.gif] ! Trovo strana la colorazione nella massa della plastica. Conoscevo il verde, il grigio scuro e il giallo sabbia tutti uniformi ma non ricordo di aver visto una combinazione come la tua. So che la plastica bicolore esisteva per altri modelli Roco ma per il tuo avevo visto solo la versione giallo sabbia con ruote grigio scuro. Per curiosità hai la scatola o altre informazioni al riguardo?

Stefano

Rispondo alla domanda di Stefano: Roco ha prodotto numerosi mezzi civili, tra cui anche il mio modello dell'Opel Blitz, che faceva parte di questa confezione contenente due modelli di camion di colore diverso:
Immagine
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda bigboy60 » 31 gen 2022, 18:51

Gatto Soriano ha scritto:Un Opel Blitz della Roco con soldatini Airfix dell'Afrika Korps:
Immagine
Saluti,
Ferruccio


Ciao Ferruccio,
purtroppo i soldatini sono quelli di 1a produzione della DAK di Airfix, quelli di 2a produzione sono molto meglio !
Le ho avute ambedue...mezzo secolo fa...
Saluti
Stefano.
bigboy60

 
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 set 2010, 1:10

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda Tartaruga87+ST » 31 gen 2022, 19:03

Ciao a tutti

Grazie Ferruccio per le foto e le informazioni sull'Opel Blitz (13) . So che Roco ha prodotto anche diversi modelli civili sfruttando gli stampi dei modelli militari e non solo ma questa confezione non la conoscevo.

Continuo a illustrare il lavoro sul Panzer IV Roco. Ecco le foto del modello dopo l'elaborazione e prima della verniciatura:

IMG_20210726_091656.jpg

IMG_20210726_091555.jpg

IMG_20210726_091543.jpg

IMG_20210726_091516.jpg


Partendo dallo scafo ho tolto i ganci anteriori e posteriori che permettono lo smontaggio del modello e chiaramente non presenti nel mezzo originale. Ho quindi chiuso e stuccato il tutto. Sul fronte ho elaborato gli sportelli di ispezione laterali, ho aggiunto i ganci anteriori elaborando alcuni simili ottenuti copiando in resina degli aggiuntivi Roco, ho migliorato lo sportello del pilota e ricostruito la mitragliatrice e il relativo supporto. Ai lati ho ricostruito i fari e il notek ho aggiunto tutti gli attrezzi copiati in resina da modelli Heiser, Brawa, Roco e SDV mentre altri sono aggiuntivi Roco o autocostruzioni in metallo. Sempre sui lati ho autocostruito tutti i piccoli ganci e sportelli mancanti nel modello originale e aggiunto i fari posteriori. A questo punto sono passato al retro che ha richiesto le modifiche più pesanti dato che nel modello mancava tutto e quello che c'era era errato (x). Ho tolto la marmitta originale e l'ho sostituita con una autocostruita poi ho aggiunto tutti i vari sostegni, ganci e particolari mancanti che ho dovuto ricostruire da zero. La mossa successiva ha richiesto il montaggio del treno di rotolamento, che ho conservato senza modifiche, e sulla parte superiore ho aggiunto ganci, cerniere e maniglie mancanti e ho sostituito le prese d'aria che nel modello erano di forma e struttura sbagliata.
Ora viene la parte più complessa perchè con il passaggio sulla torretta il lavoro si fa più duro. Credevo di poter conservare almeno le forme di base e una parte del cannone ma invece la torretta è troppo piccola e il cannone non va bene nemmeno come base per l'elaborazione. Come potete vedere ho allargato la torretta, ho cambiato e ricostruito tutti i particolari e gli sportelli alcuni autocostruiti e altri come copie in resina dal modello WTD e ho aggiunto tutti i ganci e le maniglie che sono tutti autocostruiti tranne un paio che sono aggiuntivi SDV. La cupola del capo carro è una copia in resina dal modello WTD ampiamente rimaneggiata e arricchita di particolari come anche la cassetta posteriore. Il passo finale a questo punto riguarda la costruzione del cannone che ho ottenuto prendendo il cannone corto da 75 mm presente nel modello Roco del Panzer III elaborandolo e arricchendolo dei particolari mancanti.

Ora il modello è finito e rimane solo la verniciatura.

Ecco l'aspetto finale:

IMG_20220128_171634.jpg

IMG_20220128_171641.jpg

IMG_20220128_171650.jpg

IMG_20220128_171701.jpg

IMG_20220128_171716.jpg

IMG_20220128_171728.jpg


Non è perfetto ma spero che vi possa piacere :D ! Qualsiasi commento e critica sono i benvenuti!

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: MEZZI MILITARI ROCO MINITANKS

Messaggioda berto75 » 1 feb 2022, 0:51

Ottimo lavoro Stefano applause1 applause1 !! Innanzitutto complimenti per la tua preparazione documentaria si vede che hai condotto uno studio approfondito sia sulle caratteristiche che sull'equipaggiamento di questo modello !
certo che realizzare in resina, AUTOCOSTRUIRTI e montare tutti quei minuscoli aggiuntivi (perfino le chiavi inglesi ! [lupe.gif] :shock: ) e mancorrenti di metallo sulla torretta richiede una pazienza a dir poco notevole!! Io non sono portato per le elaborazioni, nè TANTOMENO avrei mai la pazienza di farle .
La tua livrea mimetica mi piace molto e che aspetto minaccioso ha il tuo panzer IV ! a GUARDARLO si avverte proprio tutta la pesantezza di un vero Tank ! applause1 applause1
Complimenti poi anche a Ferruccio sono stupendi [09.gif] quegli Opel blitz anch'io ignoravo l'esistenza di quella confezione roco certo che in quella colorazione sono molto più belli rispetto alle vecchie produzioni roco minitank in blister realizzate in plastica verde scurissimo nella massa .
Oltretutto i camion opel blitz della vecchia serie rocominitank erano privi di vetrini in cabina presenti invece nei modelli dell'amico Ferruccio .
Ho moltissimi mezzi militari roco ancora nuovi in blister e nelle confezioni intere in cartoncino da negozio atte a contenere pezzi multipli (presi più di 10 anni fa nel magazzino del negozio jolly giocattoli a Milano), ma sono tutti carri ,mezzi e camion americani e inglesi mentre non ho quasi niente (46) di mezzi tedeschi (a parte 3 moto BMW con il sidecar e la vettura che avevo postato di recente).
ammirati saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3965
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Mezzi Militari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron