Aerei in scatola di montaggio

Re: Aerei in scatola di montaggio

Messaggioda Tartaruga87+ST » 16 ago 2024, 18:15

Ciao TricX

Mi fa piacere poter continuare la discussione. Adesso cerco di rispondere alle tue domande.

Quelli del CR 32, specie tra i due piani di ali, ma forse anche ai piani di coda, anche se apprezzabili e comunque validi, mi sono sembrati però un pelino "sovradimensionati" come spessore... [lupe.gif] o ho visto male ?

Sì, sono decisamente sovradimensionati! :mrgreen: Anche nel mio messaggio lo avevo messo in evidenza. Non sono certo da prendere in considerazione come tali ma volevo solo darti un esempio. Adesso li rifarei in maniera diversa con un cavo di spessore inferiore (anche l'attacco degli stessi sul modello lo farei diversamente e in maniera più "raffinata"). I biplani sono molto esigenti come lavoro ma se viene bene ne vale decisamente la pena. Ho letto il tuo post anche in altra sezione e per la posa dei tiranti in generale, considerando anche la mimetica, si procede in maniera diversa a seconda del modello che vuoi riprodurre. Io in genere metto i tiranti a modello finito e prima della colorazione quando è possibile. Nei punti in cui li voglio inserire faccio dei micro fori per facilitare il montaggio. Non mi preoccupa la verniciatura della mimetica perché li vernicio successivamente nel colore corretto. Essendo di metallo, con la dovuta attenzione, non si deformano nel processo.

Tornando al "Gobbo", anche il cavo di collegamento dell'antenna radio all'impennaggio posteriore verticale, è metallico ?

Sì tutti i tiranti di questo modello sono metallici.

Ma quell'antenna radio ( non quella tonda ovviamente, quella del cavo ), l'hai aggiunta Tu ?

Ad essere sincero non ricordo il perché l'avevo aggiunta. Probabilmente nelle fonti che avevo consultato la versione dell'aereo che volevo riprodurre ce l'aveva. Posso dirti che l'avevo autocostruita come pure quella circolare che la segue sempre con il filo metallico.

Anche per quanto riguarda i siluri, che il kit conteneva ( erroneamente ) in numero di due, Tu ne hai montato uno solo ?

No ne avevo montati due :oops: . Perdonatemi ma al tempo in cui lo avevo costruito non sapevo che ne andasse solamente uno. Non mi documentavo come faccio ora e avevo meno esperienza e mi fidavo ancora molto delle istruzioni anche se facevo i primi tentativi di elaborazione.
Ora ho uno scatolone di modelli di aerei che vorrei sistemare e correggere tra cui un SIAI Marchetti S 55 X della Delta 2, un Campini Caproni sempre della Delta 2, un Reggiane RE 2000 della Supermodel, lo Sparviero in questione e tanti altri. Il lavoro non mi manca e di certo troverò molti errori ed imprecisioni che ora per fortuna sono in grado di notare e sistemare. Anche le verniciature e i tiranti andranno tutti sistemati o sostituiti.
Non sono certo modelli da prendere come esempio per i propri ma volevo solo mettere degli esempi per i tiranti in metallo.

Quanto ai concetti di bordi "molto regolari", "molto lineari", cosa intendi ?
Che ho fatto le zone dei due colori della mimetica con andamenti talora troppo irregolari e curvilinei ?
In proposito ricordo che proprio nelle istruzioni di uno dei primi aerei RAF che avevo fatto ( altro Spitfire, ma di serie successive ed epoca più avanzata ), si raccomandava l'applicazione su tutto il modello di "irregular patches" ( all'epoca le istruzioni erano rigorosamente e unicamente in inglese "stretto"... :lol: ), cioè di "chiazze irregolari"....
Poi, per carità, ho visto il figurino che hai mostrato, che presenta linee più diritte e meno curvilinee, ma mi è capitato di vedere molte foto di aerei veri che presentano caratteristiche diverse, analoghe o più similari a quelle da me applicate.
Se poi fai riferimento al fatto che la mimetica del figurino di Spitfire da te mostrato riporta i colori verde e grigio medio, preciso che mi pare la medesima appartenere ad un momento del conflitto successivo a quello da me rappresentato, che prevedeva appunto i colori verde oliva e marrone terra medio-scuro, secondo quelli che erano i clichè delle fasi iniziali del conflitto.

Non mi sono spiegato bene ma non intendevo l'andamento o il disegno della mimetica che sono perfetti come li hai riprodotti. I bordi sono curvilinei e casuali a meno che non volessi riprodurre un esemplare reale nello specifico. Quello che volevo dire sono i bordi fra un colore e l'altro. Nel tuo caso possono essere anche molto netti e non sfumati come se usassi l'aerografo. Con quest'ultimo, per ottenere lo stesso effetto, devi per forza usare una mascheratura perché sarebbe impossibile altrimenti avere un passaggio perfettamente netto fra un colore e l'altro. Se vuoi fare un soggetto usurato non serve che lavori sulla mimetica ma a mio avviso ti converrebbe fare prima il modello come fosse nuovo di fabbrica e poi apportare gli opportuni segni di usura e danni magari osservando molto attentamente foto di aerei che hanno fatto un incidente anche non necessariamente lo stesso aereo.
Spero di essermi spiegato bene ma chiedi pure se hai bisogno di altri chiarimenti.

Nel mini-diorama o scenetta ( perchè di questo alla fine si tratta ) che ho in mente, trattandosi di un atterraggio "non disastroso", non letale, il pilota è previsto "illeso" e sostanzialmente "sdraiato" nei pressi del proprio velivolo ( più o meno come nelle foto finora mostrate ), a presidio dello stesso ed in attesa dei soccorsi.
Il tutto presuppone un atterraggio in zona "amica", cioè nelle zone di retrovia in Francia nella prime fasi del conflitto oppure sul suolo inglese durante la successiva "Battaglia d'Inghilterra".

Se vuoi mostrare il pilota vicino all'aereo lo potresti mostrare in piedi magari appoggiato all'aereo stesso in posizione di attesa e perché no anche con una sigaretta in bocca per ingannare il tempo. Questa è un'immagine che mi sono fatto pensando al tuo diorama. Se vuoi puoi anche riprodurre la scia sul terreno dell'atterraggio di fortuna. Le interpretazioni e le idee che potresti mettere in pratica sono molte.

Stefano
Tartaruga87+ST

Messaggioda Tricx » 16 ago 2024, 19:39

Grazie del tuo intervento chiarificatore, Stefano, è sempre un piacere leggerti ! -2- :yahoo: [09.gif]
Quanto al tuo "Gobbo" e al siluro, non lo ritengo un errore, in quanto il kit era previsto così.
Semplicemente, dall'angolatura della foto che hai mostrato, non ero riuscito a vedere il secondo siluro e mi pareva che mancasse.
Peraltro mi pare che al vero le posizioni di attacco per le torpedini fossero effettivamente due, forse usate indifferentemente.
Mi pare di aver letto da qualche parte che talora fossero state usate entrambe contemporaneamente, ma solo per semplice trasporto e non in configurazione di combattimento.
Mi fa strano comunque che un aereo già così abbastanza grande non potesse essere normalmente impiegato con due siluri !
Probabilmente era la costante scarsezza di potenza dei motori che ci fregava !! (46)

Per quanto riguarda la modifica dei modelli che hai realizzato, se fossi in te, li terrei così come sono, a prescindere, poichè sono comunque bellissimi applause1
Piuttosto, su nuovi esemplari applicherei i correttivi che hai detto...
Tartaruga87+ST ha scritto:.....Se vuoi mostrare il pilota vicino all'aereo lo potresti mostrare in piedi magari appoggiato all'aereo stesso in posizione di attesa e perché no anche con una sigaretta in bocca per ingannare il tempo. Questa è un'immagine che mi sono fatto pensando al tuo diorama. Se vuoi puoi anche riprodurre la scia sul terreno dell'atterraggio di fortuna. Le interpretazioni e le idee che potresti mettere in pratica sono molte.
Stefano

Era proprio l'idea che avevo in mente... ! L'unico problema è il pilota, che è stampato tutto "intabarrato" nel suo abbigliamento di volo operativo ed in posizione seduta....per di più tenendo tra le mani ( con braccia verso il basso ) una sorta di "cloche" o volantino....e la vedo molto dura riuscire a modificarne tali posizioni.
L'unica sarebbe sostituire il figurino, specie se uno vuole metterlo in piedi, come hai detto tu... [fischse7.gif] però a quel punto vengo a violare uno dei miei principi "cardine" che è quello del recupero completo e totale del kit... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Per la cronaca, nell'ipotesi di modifica del figurino avevo pensato di mettergli in bocca non una sigaretta, ma una bella pipa... :lol: ... fa molto "british" laught16 , molto "inglese", distaccato e compassato... anche davanti allo scampato pericolo... :lol:

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Messaggioda Tartaruga87+ST » 17 ago 2024, 7:41

Ciao TricX

Ti ringrazio per i complimenti ma ammetto che ci sono diversi errori e imprecisioni che posso sistemare. Vedrò come posso lavorare sui modelli. Alcuni si sono distrutti e li rifarò in toto altri vedrò come procedere. Nel caso dello Sparviero probabilmente sistemo le imprecisioni e gli errori e per la verniciatura forse non serve un rifacimento completo.

Quanto al tuo "Gobbo" e al siluro, non lo ritengo un errore, in quanto il kit era previsto così.
Semplicemente, dall'angolatura della foto che hai mostrato, non ero riuscito a vedere il secondo siluro e mi pareva che mancasse.
Peraltro mi pare che al vero le posizioni di attacco per le torpedini fossero effettivamente due, forse usate indifferentemente.
Mi pare di aver letto da qualche parte che talora fossero state usate entrambe contemporaneamente, ma solo per semplice trasporto e non in configurazione di combattimento.
Mi fa strano comunque che un aereo già così abbastanza grande non potesse essere normalmente impiegato con due siluri !
Probabilmente era la costante scarsezza di potenza dei motori che ci fregava !! (46)

E' vero i siluri potevano essere due solo in caso di trasporto ma non in missione perché erano troppo pesanti per l'aereo in questione. Peccato perché anche io ho pensato che sarebbe stato un vantaggio non indifferente averne due.

Era proprio l'idea che avevo in mente... ! L'unico problema è il pilota, che è stampato tutto "intabarrato" nel suo abbigliamento di volo operativo ed in posizione seduta....per di più tenendo tra le mani ( con braccia verso il basso ) una sorta di "cloche" o volantino....e la vedo molto dura riuscire a modificarne tali posizioni.
L'unica sarebbe sostituire il figurino, specie se uno vuole metterlo in piedi, come hai detto tu... [fischse7.gif] però a quel punto vengo a violare uno dei miei principi "cardine" che è quello del recupero completo e totale del kit... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Per la cronaca, nell'ipotesi di modifica del figurino avevo pensato di mettergli in bocca non una sigaretta, ma una bella pipa... :lol: ... fa molto "british" laught16 , molto "inglese", distaccato e compassato... anche davanti allo scampato pericolo... :lol:

Se vuoi usare il figurino del kit la vedo un po' dura ma ti servirebbe molto lavoro e soprattutto molta pazienza :roll: . Magari dato che è già seduto ti potresti risparmiare il lavoro di elaborazione delle gambe facendolo sedere sulle ali dell'aereo mentre attende i soccorsi togliendo il volantino con un minuzioso lavoro di taglierino. Dato che ci metti mano limerei anche di un po' i piedi del pilota che mi sembrano un po' sovradimensionati (quando ho visto lo stesso figurino sul modello dello Zero ho pensato avessero reclutato un Bigfoot :lol: ).
Per le braccia la vedo dura. Potresti procedere tagliandole delicatamente dal figurino e riattaccarle modificandone la postura aiutandoti nel lavoro con stucco e colla. Un altro metodo forse migliore sarebbe di tagliarle via e rifarle con il Das in posizione corretta magari usando un piccolo scheletro in filo metallico per aiutarti nel lavoro e irrobustire il tutto.
Restando in tema la pipa o altri strumenti che vorresti aggiungere li puoi riprodurre con il filo metallico o la plastica di recupero.

Resto in attesa di vedere come prosegui con il lavoro.

Stefano
Tartaruga87+ST

Messaggioda Tricx » 29 set 2024, 13:20

Ti ringrazio, Stefano, per i tuoi interventi e consigli e mi scuso se rispondo solo a distanza di tempo.
Al momento attuale i lavori non hanno fatto ulteriori progressi e sono ancora fermi.... per intervenuta "pigrizia" causata dalla parentesi feriale estiva. Diciamo che ho continuato, più che altro "mentalmente" a elaborare idee e a mettere da parte qualche materiale di recupero che potrebbe servire alla bisogna, specie per il basamento e le possibili ambientazioni.
Per quanto riguarda le calzature del pilota, avevo già pensato anch'io di dar loro una limatina, per ridurne da un lato un pò le dimensioni e togliere le varie sbavature della plastica, che sicuramente contribuiscono all'"effetto Bigfoot"... :lol:
Diciamo che sono particolari questi, che in un modello "montato" e chiuso neppure si vedono e si possono apprezzare, mentre di certo su un figurino posto all'esterno dell'aereo e pienamente visibile, balzano all'occhio eccome !! Mi ispirerò al pilota che avevi mostrato tu alcuni messaggi fa.
Quanto agli altri interventi da effettuare sul personaggio, ci sto ancora pensando... [fischse7.gif] [lupe.gif]

Invece, per quanto riguarda l'ambientazione dell'aereo, un altro amico (....che esorto spesso ad iscriversi anche lui al Forum ;-) ... ma che sembra non sentirci..."da quell'orecchio"... :roll: ) mi suggeriva di "sistemarlo" sulla spiaggia di Dunquerque, secondo le fotografie di atterraggi di fortuna colà avvenuti, in occasione dei combattimenti che ivi si erano svolti....
In effetti anch'io ci avevo già pensato ad una ambientazione del genere, anche se, al momento ancora sono dell'idea di seguire i miei progetti iniziali.
Magari per la spiaggia... sarà per un'altra volta... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02

Al momento, un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Messaggioda Tricx » 29 set 2024, 13:52

Riprendo la descrizione per immagini dei lavori di "aggiustamento" ed elaborazione che avevo fatto, prima della pausa estiva, partendo nuovamente dalle ultime foto pubblicate.
1256 Ritagliata Ridotta.jpg

1258.jpg

1257 Ritagliata Ridotta.jpg

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Messaggioda Tricx » 29 set 2024, 13:58

Nella serie di foto che precede, allegate al messaggio precedente, si possono vedere il quadro strumentazione aggiunto all'interno della cabina di pilotaggio, i piani di coda ricostruiti, con le superfici di governo dell'aereo piegate verso il basso, nella posizione che dovrebbero avere, secondo le testimonianze fotografiche reali che avevo trovato.
Si possono notare anche i "flaps", anch'essi aggiunti, in posizione aperta, abbassata.

Aggiungo qualche ulteriore foto, che non avevo ancora inserito.
1259 Ritagliata Ridotta.jpg

1260.jpg

In queste foto si possono vedere lo sportellino di ingresso e uscita del posto di pilotaggio, sistemato in posizione aperta, con l'elaborazione dei relativi cinematismi e chiavistelli di "chiusura".

1261 Ritagliata Ridotta.jpg

In quest'ultima foto si può vedere un lembo di cintura di sicurezza che penzola fuori dalla carlinga, a imitazione delle foto reali che avevo trovato e con le quali mi ero documentato.

Al momento devo sospendere.
Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Messaggioda Tricx » 29 set 2024, 15:33

Ecco ancora qualche immagine.
1262 Ritagliata Ridotta.jpg

1263 Ritagliata Ridotta.jpg

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Messaggioda Tricx » 29 set 2024, 20:41

Ecco ancora delle immagini.
1264 Ritagliata Ridotta.jpg

1265 Ritagliata Ridotta.jpg

1266 Ritagliata Ridotta.jpg

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Messaggioda Tricx » 29 set 2024, 20:46

Aggiungo ancora qualcosa.
1267 Ritagliata Ridotta.jpg

1268 Ritagliata Ridotta.jpg

1269.jpg

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Messaggioda Tricx » 29 set 2024, 21:16

Le foto che seguono presentano le decals che a suo tempo ero riuscito a distaccare dall'aereo, prima di tutte le varie lavorazioni.
1270 Ritagliata Ridotta.jpg

Qualcuno storcerà il naso....perchè in effetti sono in condizioni precarie :oops: e normalmente si ricorre a fogli nuovi di decalcomanie che si trovano in commercio, ma bisogna considerare che anzitutto volevo cimentarmi in un tentativo di recupero delle decals stesse... [fischse7.gif], considerando da un lato che volevo "restaurare" ed elaborare il modello nel modo più completo possibile e d'altro lato, date le numerose mancanze, pezzi rotti e mal montati inizialmente (...dall'ignoto [ph34r.gif] "cane"... (x) ), mi ero risolto a tentare di "recuperare" il modello, trasformandolo in un aeromobile semi-schiantato, che aveva effettuato un "atterraggio di fortuna".... con tutto ciò che comporta, nella realtà, la nutrita serie di danni che si possono verificare sulle varie superfici, specie quelle inferiori e considerando altresì che se l'aereo è "caduto", necessariamente può aver subito vari danni, anche sulle superfici superiori e laterali per i colpi del nemico.

1271 Ritagliata Ridotta.jpg

Sono riuscito a recuperare ( seppure in maniera non certo perfetta... :oops: ) le decals delle ali, mentre per quelle posizionate sulle fiancate non c'è stato verso di toglierle... :-( non c'è stato proprio nulla da fare, se non rasparle via totalmente, cercando di non danneggiare le superfici di plastica del modello !! :-x
Si può ipotizzare che le avessero coperte con qualche sostanza adesiva... :evil:

1272 Ritagliata Ridotta.jpg

Adesso sospendo, ma... continua.
Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

PrecedenteProssimo

Torna a Aerei