Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao Trenezza
Per la costruzione dei tiranti credo vadano benissimo anche i fili di nylon per la lenza da pesca ma bisogna tenere in considerazione lo spessore
per sostituire i fili di cotone avrebbero come vantaggio il fatto che hanno la superficie liscia ma devono essere molto malleabili e non troppo morbidi
Il fatto che siano trasparenti non è un problema. Basta verniciarli nel colore appropriato facendo attenzione a stendere bene il colore per non dare origine a fastidiose gocce. Queste, una volta asciutte, farebbero spessore e darebbero origine a "gobbe" sul filo decisamente poco veritiere.
Se usi filo da pesca cercherei il più rigido e malleabile che trovi e anche il più fine.
Spero di esserti stato utile.
Stefano
Letto con attenzione quanto dice Tartaruga, volevo porre ancora delle domande per un paio di cose che non mi tornano o non ho capito.

Non capisco il concetto di rigido e insieme malleabile.
In genere sono cose che si escludono a vicenda. Se una cosa è rigida non è malleabile o lo è molto poco e viceversa se è malleabile in genere non è rigida ed è piuttosto flessibile o morbida.

Inoltre, certamente compreso che vanno assolutamente evitate gocciolature e verniciature troppo spesse nella pitturazione degli eventuali tiranti di nylon trasparente, quale sarebbe il colore più indicato da utilizzare ?
Il nero ? O piuttosto un grigio leggermente scuro ?
O sarebbe meglio un argento similmetallo, eventualmente corretto con una leggerissima aggiunta di nero, per simulare il colore dei cavi metallici ?
Ancora grazie per le precisazioni.
Saluti e buona serata. Silvio.