Mi ero chiesto perchè MAI SUL BLISTER la nave confederata VIRGINIA venga indicata con un doppio nome cioè fosse chiamata anche U.S.S MERRIMACK...
la risposta mi è arrivata leggendo un enciclopedia navale (STORIA DELLA MARINA FABBRI EDITORI 1978) che avevo acquistato un po di anni fa nel mio mercatino dell'usato ,ma che per una ragione e l'altra e causa impegni di lavoro non avevo mai avuto tempo di leggere ,( l'unico aspetto positivo dell'aspettativa è che almeno ho piu tempo da dedicare ai miei interessi ) .
almeno cerco di farmi una minima cultura navale visto che ho sempre fatto delle gaffe mostruose

in questo campo.
la nave corazzata VIRGINIA (per chi non lo sapesse) in origine era una fregata unionista di nome Merrimack che era stata incendiata il 19 aprile 1860 quando i nordisti avevano abbandonato l'arsenale di Norfolk.
Dopo gli iniziali e brillanti successi sui nordisti nelle primissime fasi della guerra di secessione i confederati abbisognavano però urgentemente di sviluppare una marina da guerra , ma le scarse risorse industriali degli stati sud costituivano un serio ostacolo allo sviluppo di un progetto del genere.
IL PROGETTO DI SVILUPPARE una nave corazzata venne affidato nel 1861 a John Brooke, comandante e scienziato.
Si decise di utilizzare per la costruzione del Virginia lo scafo della ormai EX fregata unionista Merrimack che venne tagliato e abbassato fin quasi alla linea di galleggiamento , mentre al centro dello scafo venne costruita una casamatta (lunga 52 metri e alta 3 metri) con pareti spioventi con inclinazione di circa 35 gradi per offrire una superficie sfuggente ai proiettili in arrivo .
tali pareti di robusto legno di pino e quercia furono rivestite poi con piastre di ferro .
Questa corazzatura era stata ottenuta LAVORANDO rotaie ferroviarie ,che alla meno peggio, erano state trasformate in piastre di circa 50 mm di spessore nell'unico laminatoio su cui il sud a quel tempo poteva contare.
Al lavoro parteciparono con il massimo impegno 1500 operai e il 17 febbraio del 1862 il VIRGINIA (ex merrimack) , come venne ribattezzata la nave era completato.
mi piacerebbe costruire un modellino in scala 1/87 o 1/72 del Virginia... che voi sappiate esistono o hanno prodotto in passato dei kit in commercio di questa nave ?
a me non risulta .. posto sotto alcune tavole tratte dall'enciclopedia
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
che fascino aveva questa strana nave...
storici

berto75