Pagina 1 di 1

quando anche trenini avevano i finestrini di vetro!

MessaggioInviato: 11 gen 2024, 19:40
da 3-nino
Dopo mesi indolenti ho rimesso le mani sulle mie cianfrusaglie. In particolare sulle vecchie scatole di Lima , che piacendomi meno ho relegato in alto sugli scaffali . Erano anni che non le riaprivo. Devo dire belle, comunque simpatiche! In particolare ho fotografato un bel convoglio sicuramente del 60/61 con i finestrini delle carrozze in vetro. Ne avevo parlato secoli fa quando non sapevo fotografare, suscitando scarsi fremiti di curiosità. Poi a, a riprova che l'uso di striscette di vetro non era una stravaganza del vecchio proprietario, ho fotografato anche due carrozze della vecchia Piko con lo stesso vizietto. saluti e tardivi auguri di buon 2024. 3-nino

Re: quando anche trenini avevano i finestrini di vetro!

MessaggioInviato: 11 gen 2024, 19:49
da 3-nino
secondo tempo : una scatola 9001 con un convoglio analogo ma di poco successivo . Serve a cogliere le differenze. Ovviamente i vagoni avevano già le finestrature di plastica trasparente. La mia affezionata assistente pelosa ha tentato di assaggiare la scatola. Poi i vagoncini di Piko che hanno due vetrini per simulare i finestrini a riprova che lima non era un caso isolato. Saluti 3.nino

Re: quando anche trenini avevano i finestrini di vetro!

MessaggioInviato: 11 gen 2024, 19:57
da Coccobill 62
Bentornato tra noi Trenino! Sentivamo tutti la tua mancanza, dici che questo convoglio è stato prodotto nel 1960? È così antica la prima produzione della lima? Se hai voglia dai un’occhiata al mio nuovo contributo nella sezione vapore vivo ho cominciato a pubblicare alcuni dei motori a scoppio della mia collezione, cari saluti, Paolo

Re: quando anche trenini avevano i finestrini di vetro!

MessaggioInviato: 11 gen 2024, 23:32
da berto75
INCREDIBILE!! :shock: :-o :-o non sapevo proprio nulla di questa sperimentazione di lima di usare dei rettangoli di vetro per i finestrini! MI CHIEDO se questa particolarità era riservata solo ai modelli di carrozze contenuti nelle confezioni per la Standa (nelle confezioni per la standa solitamente i carri contenuti differivano o per colore o per qualche particolare rispetto ai modelli standard proposti sul catalogo ) o riguardava effettivamente tutti i modelli di quel tipo di carrozze allora in commercio nel 1960 ?
Quelle carrozze tutte blu [lupe.gif] senza tampografie e loghi sono indubbiamente una primissima versione di quel tipo :shock: con carrelli di metallo direttamente rivettati a macchina sul fondino e fiancate IN PLASTICA applicate al telaio del carrello, ruote grosse, ganci sperimentali... è una confezione STORICA di transizione nella produzione lima indubbiamente rarissima! sbalorditi -4- berto75

Re: quando anche trenini avevano i finestrini di vetro!

MessaggioInviato: 12 gen 2024, 14:06
da 3-nino
Ciao Paolo e Berto, è un piacere risentirci sul forum, ovviamente finchè dura - il forum- . Il trenino , come dice Berto, è una primissima produzione della rinnovata Lima. Nel 59 i trenini lima esauriscono la fase giocattolosa e allungando la sguardo verso oggetti più sofisticati - più " modelli" dando una svolta al proprio impegno produttivo e commerciale che la porterà a dedicarsi in modo crescente e poi esclusivo al fermodellismo. Questo nasce come di nicchia e, negli anni, tutto il resto diventa di nicchia e il trenino core businness. Il catalogo del 60/61 segna questa svolta. E' già presente la locomotiva a 5 assi come le carrozze a carrelli . Si annunciano i convogli nuovi , compreso il 9001 di cui ho fatto le foto, è il 60. Il convoglio Standa è sicuramente precedente per le caratteristiche del materiale che scompariranno già nel 61/62. Poi i convogli commissionati da grandi gruppi di distribuzione avevano proprie referenze e non potevano entrare nei cataloghi di Lima per vincoli contrattuali e logiche commerciali. Non escludo che quella confezione Standa l'abbia messa sugli scaffali nel dicembre del 1959. Saluti 3-nino -Aggiungo-La locomotiva è quella del catalogo . Manca la striscia rossa lungo la passerella, come era la primissima produzione.

Re: quando anche trenini avevano i finestrini di vetro!

MessaggioInviato: 2 lug 2024, 22:06
da berto75
Ho trovato una carrozza lima con gli stessi identici carrelli (con interno in lamiera) e ganci di quella tutta blu dell'amico Nino, solo che questa non è munita di vetri veri interni inseriti, i vetri infatti sono ormai in plastica azzurrata, si tratta comunque della versione immediatamente successiva a quella mostrataci da Nino e la posto a titolo documentario.
Le ruote sono ancora quelle del brevissimo periodo di transizione tra il 1960/61
L' imperiale è in plastica marrone scura pigmentata nella massa all'interno , mentre sopra è verniciato in argento. La carrozza sulla fiancata è tampografata con iscrizioni e filettature in giallo e riporta la scritta F.S
IL modello è in eccellenti condizioni e completo della sua scatola originale gialla con culla in cartone. Sono modelli lima semiprimordiali ma li trovo irresistibili!
Buona serata a tutti saluti documentari berto75