Finita (era ora!!!) l'avventura vietnamita sono - da qualche mese - In Sud Africa (Pretoria), con il "proposito" di restarci a lungo.
Gironzolando in rete ho scoperto esistere, qui, una sorta di e-B*y locale dove è presente un certo numero di rotabili (prodotti illo tempore a Vicenza) locali: SAR, South African Railroad.
I più accorsati sono i pezzi "Blue Train" (sia singoli che start-set), poi ci sono un pò di loco (diesel ed elettriche oltre a qualche, improbabile, vaporiera), qualche carrozza passeggeri e carri merce di foggia sospettamente "Made in US".in linea di massima i prezzi - tutti - sono (senza esagerare) inferiori ai nostrani. Vorrei, non fosse altro perchè sono qui, mettere in collezione un paio di pezzi ... c'è qualcosa che vale la pena di puntare/un sito dove capire cosa cercare?
Insomma, però, prima di procedere oltre ... Qualcuno sa Qualcosa?!?!?!

Segnalo inoltre come ci sia pure qualcosa (pochina) di RR che qui comunemente indicano, absit iniuria verbis, come Riverossi e modelli prodotti da "terze parti" (ho visto pezzi marchiati, sotto, Mehano e, addirittura, Life Like, ma non solo).
Tutti i modelli "altri", in ogni modo, fanno riferimento a Lima (viene, espressamente, citata la compatibilità con i "LIma couplers" ovvero i ganci). Vengono commercializzati, spesso, sotto il marchio SARM, che credo possa stare per South African Rail(road?) Models. Di scala N 1:160 c'è pochissimo, purtroppo.

I modelli recenti - almeno quelli che ho incontrato sinora - sono quasi esclusivamente Hornby (rotabili inglesi, in scala 00

Afro-saluti.
Francesco