Oggi che è la vigilia di Natale vi lascio come regalo questo mio ultimo "delirio"...

Visto che spesso i nostri amati rotabili presi più o meno usati non hanno le scatole originali e poi non si sa bene come conservarli quando non si usano... ho pensato di provare a costruirmi delle scatole simile alle originali con materiali super basici e alla portata di tutti... quindi anche mia!
Prima di tutto sono partito da una scatola originale... l'ho scollata, aperta e scannerizzata... crenado così una immagine jpeg che ho potuto ritoccare per sistemare un po' le imperfezioni del tempo ma soprattutto ne ho fatte diverse versioni con lunghezze diverse per poter ospitare rotabili diversi... ho cercato di mantenere le tre lunghezze che anche le scatole Lima hanno...
Poi ho stampato su carta normale le immagini cercando di "scalarle" in modo che avessero le dimensioni corrette (non sono proprio precise al millimetro eh...) e poi mi sono procurato del cartoncino (per questo prima esperimento ho usato dei fogli di cartoncino colorato presi dai cinesi...), colla vinilica, cutter, nastro adesivo trasparente e un foglio di plastica trasparente...
Poi ho incollato il foglio stampato sul cartoncino con la colla vinilica cercando di spalmarla in modo sottile ma uniforme su tutta la superficie... poi, visto che avevo fretta, ho asciugato con un asciuga capelli (altrimenti ci mette tre giorni a seccare...) e infine ho ritagliato i bordi...
Poi con il cutter ho aperto la finestrella anteriore e ho fissato all'interno un pezzo di plastica trasparente....
A questo punto ho piegato in modo netto i "bordi" che compongono la scatola e con un po di pazienza sono riuscito a "chiuderla" fino ad ottenere questo risultato...
E il confronto della scatola "fake" con quella originale da cui ero partito...
A questo punto ho tentato anche di costruire "l'arredamento" interno... che devo dire è stata la cosa che mi ha portato via più tempo perchè ho dovuto procedere per tentativi... ma credo sia un problema iniziale... una volta capita la tecnica poi dovrebbe essere piu rapido...
Ed infine... il risultato finale!

Va beh... era il primo esperimento e si può ampiamente migliorare però credo sia una cosa fattibile e carina per dare una degna sistemazione ai nostri rotabili orfani di scatola...
Che ne dite?
Intanto vi auguro buona vigilia e... Buon Natale!!!!
saluti scatolati