Michelemassa ha scritto:Ciao Berto
Concordo con te che sono carri molto accattivanti per la miriade di versioni! C'è ne sarebbe per avviare una collezione monotematica! Poi ne continuano a saltare fuori, come quello Fiat mostrato dall amico Stefano nel thread dei mercatini
Economici saluti
Michele
Infatti mi chiedo il carro semplificato Fiat trasporti speciali trovato dall'amico Stefano doveva appartenere sicuramente a un qualche start set concettualmente simile alla confezione BSN GROUPE... mi chiedo che livrea O modello fosse la loco e gli altri carri di quella ipotetica confezione.
Ipotizzo che il carro con la scritta Iveco potesse far parte di quello stesso ipotetico start set comprensivo del carro chiuso fiat trasporti speciali .
Il problema è che quasi tutte queste PARTICOLARI confezioni start set (che già probabilmente vennero realizzate in basse tirature essendo realizzate a scopo promozionale o per determinate aziende ) saran andate disperse essendo il materiale contenuto di fattura molto economica .
è pertanto molto problematico capire dove derivino certe versioni di questi carri a meno di ritrovamenti casuali
e fortuiti in mercatini o su e bay.
Michelemassa ha scritto:
Poi mi sono sempre chiesto : ma perché i respingenti propio triangolari? Che tra l'altro erano così anche sulle Corbellini.
Premetto che sono ignorante in fatto di stampi, ma forse potevano farli anche tondi(per la bb67000 rossa economica e credo anche quella blu , li avevano fatti tondi in un sol pezzo con la cassa anche se il risultato non era granché) che sarebbero stati esteticamente più digeribili, o forse dietro tale scelta c'è una motivazione tecnica che io ignoro. Sicuramente si cercava la robustezza di gioco è l'obiettivo è centrato in pieno
Tu che ne pensi?
Economici saluti
Michele
Penso che hai ragione MICHELE
anche secondo me l'obiettivo di lima era garantire la robustezza di gioco relativamente a queste produzioni giocattolesche , questi carri chiusi semplificati (mi riferisco al carro versione frigorifero ) infatti esordiscono come carri per confezioni basiche lima supereconomiche ,come erano appunto, le confezioni lima Cric(TRENO MECCANICO) contenenti cioè loco con funzionamento a molla accompagnate da 2 o massimo 3 carri di queste tipologie .
Confezioni che erano destinate per gioco ai bambini non certo ai modellisti .
secondo me alla lima han pensato di fare respingenti triangolari incorporati nello stampo per impedire che ci fossero rotture per il gioco a volte pesante o maltrattamenti
da parte dei bambini.
COMUNQUE devo dire che generalmente LA qualità delle tampografie di questi modelli era ottima !!
Però l'origine dei respingenti triangolari pare essere molto più remota
nel senso che non solo sono presenti, come giustamente hai notato tu Michele ,sulle carrozze corbellini anni 60 , ma anche su queste antecedenti versioni di carrozze corte
primissimi anni 60 (le foto sotto sono tratte da una inserzione di e bay).
ebbene io possiedo un paio di queste carrozze corte identiche ma con i respingenti cilindrici normali e respingente circolare nero da inserire nel gambo del cilindro.
purtroppo non li trovo non so proprio dove siano andati a finire
e non posso quindi postare le foto per il confronto .
ma mi chiedo che senso avesse modificare (o rifare?) lo stampo di quella carrozza solo per farli i respingenti triangolari ?
per impedire che si rompessero ? o forse temevano che i bambini piccoli mettessero in bocca il disco nero del respingente che effettivamente era facile si distaccasse.
Hai posto un ottimo interrogativo Michele !
riflessivi
berto75