Carrozze e motrici semplificate per start set



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Carrozze e motrici semplificate per start set

Messaggioda vr80 » 10 giu 2017, 13:39

Ricordo che c'era uno start set composto da e656 e 2 carrozze Mdve ( di cui una Sleeperette).
Tali carrozze erano in scala esatta 1:87 (e non 1:100) ma rispetto alle sorelle della serie collection avevano le seguenti semplificazioni:
1) assi in plastica
2) contorno dei finestrini non ritoccato
3) niente zavorra
4) al posto delle viti c'erano dei rivetti in plastica
5) interni non riprodotti
Nei set che contenevano le uic x in 1:100 tali carrozze, rispetto a quelle vendute singolarmente non avevano i vetri.
Le d445 dei set rispetto a quelle vendute singolarmente non avevano né luci né aggiuntivi.
Le V80DB invece dei carrelli avevano 2 assi per poter sfruttare il robusto motore G.
Le E444 degli start set invece non avevano le luci .
Gli Etr450 invece differivano per gli assi ed i pantografi in plastica.
Ci sono state altre semplificazioni nella storia Lima?
vr80

 
Messaggi: 358
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: Carrozze e motrici semplificate per start set

Messaggioda Tartaruga87+ST » 18 giu 2017, 3:19

Ciao vr80

Al momento ricordo l'ETR480 Pendolino senza i finestrini (solo verniciati) e mancante di numerosi particolari. La Hornby lo ha poi riproposto anche recentemente. Altre semplificazioni riguardano numerosi vagoni con i respingenti stampati e a forma di trapezio. Nei vagoni refrigeranti inoltre mancano sempre le scalette nelle versioni semplificate. Esistono anche numerose carrozze molto corte e di varie amministrazioni sempre con i respingenti riportati e a volte addirittura senza vetri.
Hai già citato la V80 a 2 assi ma c'era anche la V100. Anche le classiche locomotive MDT esistevano in versione semplificata con particolari non verniciati e ganci molto semplici (solo con l'uncino).

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Carrozze e motrici semplificate per start set

Messaggioda GianPiero » 18 giu 2017, 23:30

Questa dovrebbe essere la discussione che si adatta al mio quesito.Ho acquistato a pochi euro questa locomotiva a due assi di Lima in ottime condizioni.Pensavo fosse identica a quella che possedevo anni fa e che vedete a sinistra nella foto.Sono identiche ma differiscono nel biellismo che risulta semplificato nel modello che ho comprato.Nei cataloghi mi pare di aver visto solo il modello piú "elaborato", sul web invece se ne trovano anche come la mia.Io questo modello semplificato non lo conoscevo, qualcuno sa ragguagliarmi? Grazie! -4-
Allegati
WP_20170618_001(2).jpg
WP_20170618_001(2).jpg (18.17 KiB) Osservato 3291 volte
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Carrozze e motrici semplificate per start set

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 giu 2017, 11:16

GianPiero ha scritto:...Ho acquistato a pochi euro questa locomotiva a due assi di Lima in ottime condizioni.Pensavo fosse identica......
Io questo modello semplificato non lo conoscevo, qualcuno sa ragguagliarmi? Grazie! -4-


Semplicemente è uno dei numerosi modelli semplificati inseriti negli start-set e per questo non in catalogo
Come ad esempio questa Alco "europeizzata" senza luci e con biellismo ridottissimo

Alco semplificata.jpg


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Carrozze e motrici semplificate per start set

Messaggioda GianPiero » 19 giu 2017, 13:32

La galassia Lima ,per me, del tutto inesplorata..... :-o Mille grazie Oliviero!!! -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Carrozze e motrici semplificate per start set

Messaggioda Gabriele Moschetto » 20 giu 2017, 10:15

C'erano anche start set con ALe601 semplificate, senza tampografie, mancanti di alcuni pezzi riportati (carenature, intercomunicanti) e credo carrelli di recupero forse solo per le motorizzate (motore G anzichè cardanico), ma non ho info più precise al momento.
Gabriele Moschetto

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 4 set 2010, 12:36
Località: Roma

Re: Carrozze e motrici semplificate per start set

Messaggioda Tricx » 20 giu 2017, 11:37

Tartaruga87+ST ha scritto:...Altre semplificazioni riguardano numerosi vagoni con i respingenti stampati e a forma di trapezio. Nei vagoni refrigeranti inoltre mancano sempre le scalette nelle versioni semplificate. Esistono anche numerose carrozze molto corte e di varie amministrazioni sempre con i respingenti riportati ...

Se si parla di vagoni per start set ( ma anche in molti casi per quanto riguarda carrozze ) i respingenti erano, come detto in precedenza, quasi sempre integrati nello stampo della cassa ( e non "riportati"), a forma di poliedro tronco-trapezoidale....orrendo... e non so quanto tale "semplificazione" ( meglio sarebbe dire "abbrutimento"...) potesse incidere sui costi in modo significativo... anche, se mi rendo conto che qualche leggero risparmio tali "accortezze" lo avrannio pure realizzato...
Mi domando però anche se queste caratteristiche, trattandosi di prodotti destinati prioritariamente al "gioco" di ragazzini neofiti, fossero dettate più che altro dall'esigenza di massima possibile "robustezza" sotto tutti gli aspetti, evitando anche il possibile distacco di piccole parti e la possibile ingestione magari anche da parte dei più piccoli.
Oltre a ciò si distingueva e si contribuiva a "valorizzare" maggiormente, agli occhi della clientela, le linee di prodotto di gamma più elevata, rispetto a quelle di cui si discute.

Per quanto riguarda i vagoni refrigeranti degli start-set, le altre differenze non erano solo nelle scalette mancanti: ... [lupe.gif] si trattava proprio di stampi diversi dell'intero carro, rispetto agli omologhi prodotti "normali" venduti in confezione singola.

-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carrozze e motrici semplificate per start set

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 20 giu 2017, 14:31

Le descrizioni "a parole" stanno a zero! :-(
Postate le foto o almeno qualche link!
Saluti critici da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Carrozze e motrici semplificate per start set

Messaggioda vr80 » 20 giu 2017, 20:22

Tricx ha scritto:Se si parla di vagoni per start set ( ma anche in molti casi per quanto riguarda carrozze ) i respingenti erano, come detto in precedenza, quasi sempre integrati nello stampo della cassa ( e non "riportati"), a forma di poliedro tronco-trapezoidale....orrendo... e non so quanto tale "semplificazione" ( meglio sarebbe dire "abbrutimento"...) potesse incidere sui costi in modo significativo... anche, se mi rendo conto che qualche leggero risparmio tali "accortezze" lo avrannio pure realizzato......

Quanti ricordi quei respingenti... per renderli più gradevoli coloravo la parte finale a triangolo con il pennarello indelebile nero. Almeno da lontano il "colpo d'occhio" era assicurato.
Qaunte altre differenze sono venute a galla grazie ai vostri interventi.
Quando pensi di sapere tutto sulla Lima spunta una variante inaspettata. La Lima era proprio una ditta "vulcanica", oggi manca una ditta così dinamica.
vr80

 
Messaggi: 358
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: Carrozze e motrici semplificate per start set

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 20 giu 2017, 23:30

vr80 ha scritto:Quanti ricordi quei respingenti...
Quando pensi di sapere tutto sulla Lima spunta una variante inaspettata. ....


Carrozza di 1°classe FS Az15024.jpg

Carrozza Pullman Lima(corta).jpg


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron