Pagina 1 di 2

Strana scatola Lima Orient Express

MessaggioInviato: 9 giu 2016, 18:34
da Tartaruga87+ST
Ciao a tutti

Ecco che cosa ho visto sulla baia un po' di tempo fa:

lima anni 50 rara scatola orient express cm 32 x 4,2 x3,5 2.JPG

lima anni 50 rara scatola orient express cm 32 x 4,2 x3,5.JPG


Sulla descrizione veniva evidenziato che era vuota. Secondo voi cosa poteva esserci dentro?
La cosa mi incuriosisce [lupe.gif] .

Stefano

Re: Strana scatola Lima Orient Express

MessaggioInviato: 10 giu 2016, 0:41
da berto75
(x) :shock: :-o :-o Incredibile !!!!
Complimenti caro Stefano sei un vero archeologo dell'impossibile!! Ma dove li vai a pescare questi articoli incredibili ?? UN ORIENT EXPRESS americano?? Ma non può esistere è contro ogni logica è contro i canoni e reperti archeologici convenzionali !!!
Non so proprio che dire.....SONO VERAMENTE SCONCERTATO:? e perplesso la scatola è proprio [lupe.gif] della lima di Vicenza ,ma un simile treno LIMA non solo non l'ho mai visto,ma non l'avrei mai neppure immaginato nei miei sogni !!!E anche la forma della scatola è veramente inconsueta !!
La loco (a doppio muso???) sembrerebbe in livrea Santa Fe ma su nessun catalogo (e i cataloghi lima li conosco ormai bene ) risulta che LIMA abbia prodotto un modello del genere oltretutto di che epoca sarebbe? La grafica mi sembra vecchia siamo negli anni 50 ? Ma negli anni 50 ESISTEVA SOLO LA famosa loco a vapore Z- 936 !! O siamo invece nei primi anni 60? MA in quest'ultimo caso perché questo modello non compare sui cataloghi di quegli anni? è un treno elettrico? O MAGARI UN TRENO A MOLLA?
Lima per gli studiosi e i classificatori è un VERO incubo fornisce sempre nuove sorprese ed enigmi impossibili [ph34r.gif] !!!
Chi sa qualcosa o ha qualche ipotesi ??????
SALUTI enigmatici Berto75

Re: Strana scatola Lima Orient Express

MessaggioInviato: 10 giu 2016, 0:59
da hiawatha
La scatola è interessantissima e non l'avevo mai vista..se è piccola come credo, conteneva un trenino giocattolo senza alcun meccanismo in plastica gialla e con il fondino metallico, che poco aveva a che fare con l'illustrazione sulla confezione...da Lima possiamo aspettarci di tutto.

Re: Strana scatola Lima Orient Express

MessaggioInviato: 11 giu 2016, 15:49
da berto75
LA locomotiva rappresentata sulla scatola LIMA è un diesel transcontinental tale modello (con le stesse caratteristiche estetiche) è stato prodotto anche dalla britannica Triang negli anni 60 come si vede da queste foto tratte da un catalogo Triang del 1965/66 realizzato per il mercato francese.
Non credo esista nessuna correlazione tra le 2 cose anche se sappiamo (in realtà molto poco) che Lima collaborò con Triang alla fine degli anni 60 primi 70 ,tuttavia tale scatola mi pare di molto antecedente.
Non capisco poi quali siano le sue reali dimensioni e se davvero contenesse un semplice trenino di plastica con fondino di latta ( mai saputo questo! :-o ) come dice l'amico Hiawatha.
Curiosamente sulla scatola LIMA il grafico, chiunque fosse, ha evidenziato [lupe.gif]il faro anteriore della loco che proietta un fascio di luce; si tratta di un semplice vezzo disegnativo o si voleva alludere al fatto che il modello CONTENUTO aveva realmente il faro anteriore illuminato ?
Espressi saluti Berto75

Re: Strana scatola Lima Orient Express

MessaggioInviato: 11 giu 2016, 17:05
da GianPiero
Poteva essere tipo questo? :shock: -4-

Re: Strana scatola Lima Orient Express

MessaggioInviato: 28 giu 2016, 9:22
da Tartaruga87+ST
Ciao a tutti

Vi ringrazio per le risposte e le possibili soluzioni all'enigma. Questa scatola mi incuriosiva parecchio e ero tentato ad acquistarla ma non conoscendone il possobile contenuto ho desistito. Non sapevo che Lima avesse prodotto dei treni giocattolo senza motore.... Può darsi che sia come dicono Hiawatha e Giampiero e che il treno contenuto sia stato simile a quello raffigurato nell'ultima foto.

Stefano

Re: Strana scatola Lima Orient Express

MessaggioInviato: 20 lug 2016, 7:43
da Emanuele Garibaldi
Salve. Sono un collezionista della primissima produzione Lima anni 50. Vi mando le foto del contenuto della scatola: una locomotiva diesel e 2 carrozze assai brutte ma che hanno un loro fascino! L'ho comprate a caro prezzo su ebay parecchi anni fa.

Re: Strana scatola Lima Orient Express

MessaggioInviato: 20 lug 2016, 15:39
da Tartaruga87+ST
Ciao Emanule

Grazie! Hai risolto il mistero! Finalmente so cosa c'era dentro la scatola :yahoo: . Non pensavo che Lima avesse prodotto anche trenini di questo tipo. Davvero interessante. Credo che il tuo sia davvero un pezzo raro e anche in condizioni eccellenti.

Stefano

Re: Strana scatola Lima Orient Express

MessaggioInviato: 21 lug 2016, 13:51
da Tricx
Complimenti per la insperata risoluzione del mistero...!....Non lo avrei mai previsto....
.. e benvenuto anche a Emanuele, "in concreto"...nella speranza di altri interventi, in futuro, interessanti ed altrettanto istruttivi e risolutori ...!
-4-

Re: Strana scatola Lima Orient Express

MessaggioInviato: 22 lug 2016, 11:23
da hiawatha
Benvenuto nel forum e complimenti per il pezzo che è decisamente raro.
E' esattamente quello che avevo descritto nel mio post del 9 giugno. Il mio è giallo e purtroppo mancano i trasparenti delle carrozze.