Lima art. 1003 RGP Sncf



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Lima art. 1003 RGP Sncf

Messaggioda Maurizio Bellesia » 19 mag 2015, 18:15

Premetto che sono parecchio ignorante in tema "motori G" Lima, per questo ho scritto per chiedere due info a voi tutti, che sicuramente siete esperti nel campo in oggetto.

Vengo al dunque.
Vorrei modificare un modello di RGP Lima (lo so, non è un granché, abbastanza fuori scala, parecchi errori eccetera) ma comunque è un mio vecchio ricordo e ci terrei a migliorarlo in altezza, soprattutto.
E' davvero troppo alto rispetto alle norme nem, bisogna abbassarlo di un bel po' ed il cambio diametro ruote aiuterebbe non poco.

Il modello, tanto per capirci, è questo (il foglio ricambi l'ho postato grazie a Lima Tribute):

Lima 1003 Foglio Ricambi.jpg


Il carrello ha un passo di 3,2 cm, il diametro delle ruote è mm 12.

Guardate il foglio ricambi che ho postato.
Bisognerebbe trovare un motore come il 1003-080, stesso passo, ma con ruote di diametro inferiore.
Qualcuno di voi saprebbe indicarmi quale potrebbe essere il "corrispondente" di ultima generazione Lima G, con ruote di diametro inferiore e magari brunite?

Anche se questo era imperniato sull'alto, non me ne importa...mi dovrei arrangiare.

Alla fine la mia domanda è se esiste in commercio, fra chi vende parti di ricambio Lima, un carrello con lo stesso passo di questo modello ma con le ruote più piccole di diametro, che so da 10,5 mm?
Se non avete un codice di articolo di questa motorizzazione, potreste indicarmi un modello anche più recente con carrello motore con lo stesso passo ma appunto con ruote di diametro inferiore?

Se no sono costretto ad andare su una motorizzazione tipo Black Beetle o simili....

I motori G Lima dell'ultima generazione sono ancora ottimi, sarebbe meglio per evitare pesanti modifiche per creare un'incastellatura per la nuova motorizzazione non originale Lima come è, appunto, un carrello motore di marca diversa.
Tra l'altro, i motori G sono notoriamente ancora più validi dopo una loro digitalizzazione.
Aspetto qualche vostra indicazione.

Grazie per l'attenzione, ciao.
Maurizio
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Re: Lima art. 1003 RGP Sncf

Messaggioda Dario Romani » 20 mag 2015, 8:39

Prima di azzardare una risposta, propongo una "mozione di ordine".
Da dove sorge la necessità?
Maurizio ha scritto:E' davvero troppo alto rispetto alle norme nem, bisogna abbassarlo di un bel po' ed il cambio diametro ruote aiuterebbe non poco.

Manca il soggetto della frase. Cos'è troppo alto? Il modello o il bordino?
Il modello non è alto rispetto alle norme nem (non stabiliscono le proporzioni che sono soggettive): è un modello Lima. Punto e basta.
Il bordino dovrebbe essere in accordo con le nem.
Il diametro delle ruote non può essere rimpiccolito, pena l'incapacità di circolazione. E poi andrebbero cambiate le ruote sia all'elemento motore sia agli elementi folli.
Adesso non ho voglia di verificare il diametro reale da disegni SNCF, ma 0,9 m mi sembrerebbe irrealistico.
Io posseggo sia il modello del TEE che l'RGP verde,e a me stanno bene come sono, anzi le ruote mi sono sempre sembrate piccole rispetto ad altri rotabili Lima.
Lo so, è questione di gusti.
Tu hai diritto di modificare il tuo modello, ma allora rinuncia al motore e monta 12 assi folli del diametro che vuoi tu e mettilo in vetrina, premesso che su un plastico si schianterebbe.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

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Re: Lima art. 1003 RGP Sncf

Messaggioda Maurizio Bellesia » 20 mag 2015, 14:47

Manca il soggetto della frase. Cos'è troppo alto? Il modello o il bordino?


Avevo scritto:

<<Vengo al dunque.
Vorrei modificare un modello di RGP Lima (lo so, non è un granché, abbastanza fuori scala, parecchi errori eccetera) ma comunque è un mio vecchio ricordo e ci terrei a migliorarlo in altezza, soprattutto.
E' davvero troppo alto rispetto alle norme nem, bisogna abbassarlo di un bel po' ed il cambio diametro ruote aiuterebbe non poco.....>>

Il soggetto è lì...in rosso. frase precedente.


Comunque....salve,

mi riferivo ovviamente all'altezza del modello sul piano del ferro.
Basta prendere un modello qualunque, metterlo respingente contro respingente alla RGP et....voilà.
Ci sono almeno due millimetri (se non di più) in altezza a favore del Lima.
Non intendevo affatto i bordini delle ruote.

Per avere un'idea, basta prendere il modello della RGP Roco e guardare le ruote motrici quanto sono grandi.
Niente a che vedere con il diametro delle Lima.

La modifica invece è fattibilissima, ruote Benno su tutte le rimorchiate compresa la pilota ed il carrello folle dell'unità motrice: l'unico problema risulta quello che ho spiegato, cioè le ruote del carrello motorizzato.

Ed il modello circola....eccome se circola.

C'è abbastanza spazio fra carrelli e cassa per procedere tranquilli.

Non mi interessa mettere il modello in vetrina, lo vorrei circolante.

Grazie comunque per l'intervento.

Maurizio
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Re: Lima art. 1003 RGP Sncf

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 20 mag 2015, 18:56

La maggior parte delle motrici Lima "storiche" ovvero col motore "G" monta ruote di diametro 14,5 (circa).
12,0 (per i motori G) è già una misura "minima".
Un carrello con ruote piccole che mi viene in mente è quello del D 445 FS: diametro ruota 11,45 (misurate col calibro elettronico) ma il passo è solo di 2,4 cm
Io non conosco certamente tutti i modelli Lima ma dubito che tu possa trovare ruote più piccole, montate sui motori "G"
Il problema è comunque un altro. Ammesso che esistano modelli con ruote così piccole, saranno comunque poco diffusi e difficilissimi da trovare. I ricambi Lima attualmente sono più rari di quelli Rivarossi (almeno sulla "piazza" di Roma). Ultimamente ho trovato difficoltà a reperire delle semplici ruote di carro.
Aggiungo una considerazione: dici di voler abbassare "molto"(oltre 2mm) il tuo modello ma se montassi ruote da 10,5 al posto delle originali da 12, hai considerato che riduci l'altezza di solo 0,75 mm!
Forse potresti tentare di abbassare in modo diverso l'altezza "affossando" i carrelli entro la carrozzeria.
Non possiedo quel modello quindi lavoro di pura fantasia (devi controllare tu se la proposta è fattibile)
Domanda N1:
Sei in grado di controllare se a carrozzeria chiusa il cestello che regge il motore va a sfiorare l'interno dell'imperiale.
Oppure resta qualche mm di spazio vuoto?
Se c'è spazio allora potresti tagliare tutta la zona del telaio che sorregge il carrello motore e portarla più dentro provvedendo a creare (plasticard/resine epossidiche...ecc) un raccordo solido col resto del telaio (rimasto al suo posto).
NON C'è Spazio?
Allora devi eliminare la cupola che regge il motore e sostituirla con un diverso tipo di snodo (vedi tutti i locomotori a carrelli anni '60/'70 naturalmente montato più in alto (rotazione libera del carrello permettendo!)
Io un lavoro del genere l'ho fatto....ma solo perchè avevo recuperato un rottame di modello che non avrei potuto restaurare come un originale...e allora mi sono divertito a "modernizzarlo".
Però i modelli d'epoca, in buone condizioni, li conservo (gelosamente) nella collezione.
Saluti e Buon Lavoro
da Oliviero
PS approfitto per darti il Benvenuto (o forse devo dire Bentornato) visto che anche se ci segui (credo) da 4 anni (?) non mi sembra (posso sbagliare (x) ) che ti sia mai presentato :lol:
-4-
:mrgreen:
Oliviero Lidonnici

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Re: Lima art. 1003 RGP Sncf

Messaggioda Maurizio Bellesia » 20 mag 2015, 19:54

Grazie Oliviero!

Appena ho fra le mani il modello (non ce l'ho qui a casa) guardo e ti dico.
Per quanto riguarda la mia presentazione...ho già provveduto.... [ops.gif]

-4- e a presto.

Maurizio
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Re: Lima art. 1003 RGP Sncf

Messaggioda FNM600 » 27 mag 2015, 13:55

Maurizio Bellesia ha scritto: --OMISSIS--
Vorrei modificare un modello di RGP Lima (lo so, non è un granché, abbastanza fuori scala, parecchi errori eccetera) ma comunque è un mio vecchio ricordo e ci terrei a migliorarlo in altezza, soprattutto.
E' davvero troppo alto rispetto alle norme NEM, bisogna abbassarlo di un bel po' ed il cambio diametro ruote aiuterebbe non poco.

--OMISSIS--
Grazie per l'attenzione, ciao.
Maurizio


Mi domando secondo quale norma NEM ? Vedi: http://www.fimf.it/fimf_prec/norme_nem.html per info!

Riguardo abbassare, come per esempio l'altezza dei respingenti, attenzione a non confrontare solamente con altri modelli teoricamente in HO! Ma confronta con standard ! Qui c'è link alla norma sui respingenti http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem303_n.pdf .

L'altezza al vero dei respingenti in Europa è circa 1060mm (centimetro in più o meno a causa della deflessione delle sospensioni) quindi riducendo 87 volte ecco la misura del modello!

Per le altre proporzioni del modello vedi di procurarti disegni quotati dell'originale da fonti attendibili. Vedi l'equivalente Francese di monografie su materiale motore SNCF, magari tres grand problem avec la language! Je parle soulement Italian et Anglais et un peu de Alemande! Scusami lo scarso Francese! Ragione per imparare le lingue!
Di sicuro troverai dati su diametro ruote e passo carrelli!

Il cosidetto motore G che penso sia stato prodotto forse fino a milioni di esemplari lungo i decenni tende ad avere un rotore standard ed una varietà di telaio con diversi passi e diametro ruote (sia 4 che 6 per carrello). La maggior parte dei motori G fù montato in locomotive Bo-Bo e Co-Co ma anche in locomotive a vapore, ecc. con telaio rigido.
Molto conosciuto tra fermodellisti in molti paesi del mondo data la diffusione dei modelli Lima.
E' un disegno penso basato su motorini coevi della Fleischmann ma di esecuzione più economica con più grande uso di plastiche, ecc. Ha 3 espansioni polari del rotore , collettore piatto e magnete di campo circolare. E' caratterizzato da grosso diametro per coppia motrice e profondità limitata d'ingombro.
Diversi carrelli hanno anche diversi rapporti di trasmissione semplicemente cambiando ingranaggi intermedi.
Studiati le schede ricambi su Lima Tribute. http://www.lima-tribute.it/
In origine, come il tuo modello, con perno carrello superiore, ma la maggior parte con perno virtuale usando alette anteriori e posteriori come per esempio art. 201019LGP (elettromotrice NS) ricambio 1022-536 ed alette laterali sul telaio del carrello esempio 1019-02 con il vantaggio della trazione bassa con meno cabraggio del carrello motore in confronto al tuo modello di TEE Francese!

Infine prototipo interessante di treni con motori a turbina (da elicottero!) con originalità Gallica usati anche per TEE e penso che passò anche per la tua San Remo!
FNM600

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