Pagina 1 di 1

Bagagliai LIMA???

MessaggioInviato: 13 apr 2015, 22:19
da thedoctor
Su un plastico donato al comune di Rotonda(Pz) dalla famiglia di un appassionato milanese e già visitato nel 2009 dal mio gruppo locale,tornandovi gg.fa, ho fotografato questi due bagagliai(?)secondo me della Lima in crema e blu:che ne pensate,erano in catalogo oppure provengono da qualche start set? (sono quelli in secondo binario)

PS:

Di questo plastico se n'era parlato qui:
http://www.forum-duegieditrice.com/view ... =7&t=63690

Re: Bagagliai LIMA???

MessaggioInviato: 14 apr 2015, 2:42
da GianPiero
Me lo ricordo bene questo bagagliaio!Faceva parte di uno start-set che conteneva una piattaforma simile al dispositivo "scarica tubi" che puoi vedere nelle pubblicità di Beppe,qui nel sito.Sono quasi certo che sia anche in qualche catalogo,come accessorio.Era denominato,credo,scarica casse.Le casse venivano inserite nello spazio quadrato sul tetto e scivolavano depositandosi ad angolo nell'incavo a "V" della serranda aperta.Ad ogni giro di circuito un pistoncino inserito nella fessura della serranda che si vede nel vagone di destra, sollevato passando la piattaforma ,spingeva la cassa nell'autoarticolato Fiat, contenuto nella confezione.Il mio era in livrea TEE "Gran comfort".E' ora tarda,spero di aver ricordato bene.... -4-

Re: Bagagliai LIMA???

MessaggioInviato: 14 apr 2015, 8:35
da Dario Romani
Sembrerebbe, a occhio, che questi bagagliai funzionanti siano anche più corti di quelli normali.
Ricordo che la lunghezza delle carrozze Lima è di norma 268 mm fuori respingenti, e di 254 mm per i bagagliai e postali tipo X e carrozze tipo Y . Ci sono poi carrozze per start set ancora più corte, ma dalle illustrazioni a catalogo dei bagagliai funzionanti non si evince la diversa o uguale lunghezza.
Vedi pag. 48 del Catalogo 1976 dal noto sito in spagnolo (vedi sezione dei cataloghi storici Lima da Cataloghi Online).
Si noti la diversità fra il prodotto fotografato da the doctor e l'illustrazione a catalogo.

Re: Bagagliai LIMA???

MessaggioInviato: 16 apr 2015, 22:40
da thedoctor
Ok grazie; a questo link trovate altre foto ed un articolo ex novo sul plastico citato...

http://cmfp.webnode.it/news/un-plastico ... asilicata/

Saluti d'epoca a tutti!

Re: Bagagliai LIMA???

MessaggioInviato: 16 apr 2015, 23:32
da berto75
GianPiero ha scritto:Me lo ricordo bene questo bagagliaio!Faceva parte di uno start-set che conteneva una piattaforma simile al dispositivo "scarica tubi" che puoi vedere nelle pubblicità di Beppe,qui nel sito.Sono quasi certo che sia anche in qualche catalogo,come accessorio.Era denominato,credo,scarica casse.Le casse venivano inserite nello spazio quadrato sul tetto e scivolavano depositandosi ad angolo nell'incavo a "V" della serranda aperta.Ad ogni giro di circuito un pistoncino inserito nella fessura della serranda che si vede nel vagone di destra, sollevato passando la piattaforma ,spingeva la cassa nell'autoarticolato Fiat, contenuto nella confezione.Il mio era in livrea TEE "Gran comfort".E' ora tarda,spero di aver ricordato bene

Esatto!!Ringrazio l'amico Giampiero per aver riassunto benissimo il funzionamento di detto articolo!!
Se vi dovesse capitare di trovare un bagagliaio LIMA "sputacasse" laught16 completo di casse e piattaforma PER LO SCARICO DELLE MEDESIME vi consiglio di prenderlo ,perché (almeno per me ) è un accessorio operativo divertentissimo!!
Esistono 2 versioni di bagagliai sputacasse:
una versione economica (di dimensioni ridotte) con l'apertura quadrata per l'inserimento delle casse situata sempre all'estremità dell'imperiale (che è quella che ho io vedi foto sotto ,ed è questo il caso dei 2 bagagliai fotografati dall'amico THEDOCTOR all'inizio del presente Trhead) fatta in tutte le livree immaginabili e una versione diciamo modello più lunga (vedi foto del catalogo del1976 postata da Daromany) che si differenzia dalla versione economica oltre che per la maggior lunghezza anche per l'apertura quadrata (per l'inserimento delle casse) situata SEMPRE al centro dell'imperiale .
Poi esisteva anche il pianale scarica TUBI che rilasciava 2 tubi al passaggio del carro sempre sull'apposita piattaforma identica a quella dei bagagliai sputacasse. Con LIMA ci si divertiva un sacco :lol: :lol: !!

Re: Bagagliai LIMA???

MessaggioInviato: 16 apr 2015, 23:58
da Oliviero Lidonnici
berto75 ha scritto:.............
.........LO SCARICO DELLE MEDESIME vi consiglio di prenderlo ,perché (almeno per me ) è un accessorio operativo divertentissimo!!
Esistono 2 versioni di bagagliai sputacasse:
......................................
Poi esisteva anche il pianale scarica TUBI che rilasciava 2 tubi al passaggio del carro sempre sull'apposita piattaforma identica a quella dei bagagliai sputacasse. Con LIMA ci si divertiva un sacco :lol: :lol: !!


Bhe! Per restare in tema di sputa-qualche-cosa, non dimentichiamoci dello scarica-macchine:
Lima scarica macchine.jpg

Dalla bisarca (col piano inclinabile) le macchinine scendevano nella rampa stile "montagne russe" laught16

Ps:...perchè adesso con Lima non ti diverti più? :lol:
Saluti da Oliviero

Re: Bagagliai LIMA???

MessaggioInviato: 17 apr 2015, 8:46
da Dario Romani
berto75 ha scritto:..........LO SCARICO DELLE MEDESIME vi consiglio di prenderlo, perché (almeno per me ) è un accessorio operativo divertentissimo!!
Esistono 2 versioni di bagagliai sputacasse:
.............Poi esisteva anche il pianale scarica TUBI che rilasciava 2 tubi al passaggio del carro sempre sull'apposita piattaforma identica a quella dei bagagliai sputacasse. Con LIMA ci si divertiva un sacco :lol: :lol: !!


Oliviero Lidonnici ha scritto:...perché adesso con Lima non ti diverti più? :lol:
Saluti da Oliviero

A questa curiosità di Oliviero rispondo io per quanto mi riguarda.
Oggi per il divertimento abbiamo a disposizione modelli iper-tecnologici: Non è escluso che prima o poi si arrivi a un bagagliaio con servomotori e decoder(forse a €100 e passa) per fare in digitale, a comando da telefonino con apposita app, quello che il bagagliaio Lima faceva da sé senza alcun intervento, a sorpresa! Quindi tu guardavi il treno che passava in corsa e vedevi lo scarico delle casse! Ma era una cosa fenomenale! Ovviamente questo deliziava i bambini maschi e femmine!
Queste "ganzate" la Lima le aveva ricopiate dalle case americane e inglesi. Penso alla Lionel ed alla Triang-Hornby.
E poi sia in USA che in UK c'erano stazioni attrezzate con aste per cui la posta poteva essere acchiappata o rilasciata da un postino sul treno, e questo è stato pure riprodotto in modellismo.
PS Più volte parecchi anni fa mi sono capitati questi modelli funzionali con i loro dispositivi, e li ho sempre regalati a colleghi con bambini perché "giocassero e si appassionassero ai treni".

Re: Bagagliai LIMA???

MessaggioInviato: 17 apr 2015, 9:35
da thedoctor
Divertirsi???? come diceva Enrico Montesano agli esordi "... e cche vvorrddiì???" :lol:
oggi ci si diverte.... torturandosi se il pantografo sta mezzo micron più su o più giù,se il finestrino ha la cornice da 0,5 o da 1 millimetro....altro che scarica auto!!! ass1

Re: Bagagliai LIMA???

MessaggioInviato: 17 apr 2015, 12:37
da Dario Romani
da Dario a Dario "the doctor"
L'ho scritto da un'altra parte che con questi modellisti isterici e i loro forum di scherzi e lazzi non ci voglio più avere a che fare.
Hanno bisogno di "the doctor" di un'altra specialità.
Io rimango fra quelli che giocano con i treni utilizzando la scatola portapile RR 70 serie J.
HO pure due scatole portapile LIMA ma invertono solo la direzione.

Re: Bagagliai LIMA???

MessaggioInviato: 17 apr 2015, 17:01
da berto75
l'amico DARIO ha scritto:...Io rimango fra quelli che giocano con i treni utilizzando la scatola portapile RR 70 serie J.
HO pure due scatole portapile LIMA ma invertono solo la direzione...

Viva la semplicità !! Anche a me personalmente piacciono le cose molto semplici e chi si contenta.... :mrgreen: gode!! -1-
A titolo di completezza posto foto della scatola art. 3282 con flat car rosso americano della THE SOUTHERN RAILROAD per scarico tubi.
Quanto all'articolo 9051 (segnalato dall'amico Oliviero )sputa- auto con ADDIRITTURA doppia rampa di scivoli per lo scarico dei veicoli, le macchinine mercedes codine incluse in questo articolo erano superscorrevoli infatti erano dotate di ruotine girevoli in ottone .
Tale articolo era venduto sia sciolto come accessorio operativo con il codice 9051 sia in confezioni complete di avvio (si veda la foto postata da OLIVIERO recentemente)
salutissimi -4- berto75