GIOCATTOLI LIMA



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 7 mar 2016, 1:13

Ieri guardando per caso le auto LIMA della serie tuttaplastica (cioè il famoso trio costituito dalla simca Ariane, dall'autocorsa Mercedes e dall'Alfa Romeo Giulietta Sprint) che venivano usate come merce da carico dei pianali ART.2005 ho notato che [lupe.gif] ALL'INTERNO del fondino sono numerate! :shock: :-o cioè riportano stampati in rilievo dei numeri rovesciati visibili (nel caso della Simca e dell'Alfa Romeo ) sbirciando attraverso le aperture della cabina (cosa impossibile invece da vedere sull'autocorsa Mercedes avendo quest'ultima la carrozzeria chiusa e il fondino incollato tuttavia sfilando le ruotine di una Mercedes e sbirciando di traverso ho visto che un numero in rilievo (purtroppo non leggibile ) è presente anche lì
IN SOSTANZA l'Alfa ROMEO bianca riporta in rilievo il numero 2 rovesciato sul fondino (vedi foto sotto) mentre la Simca Ariane rosa riporta in rilievo il numero 4 rovesciato ora checi penso anche la coupè americana Skatt (caricata sul pianale LIMA della primissima generazione) presentava il numero 2 rovesciato però sotto il tetto (il fondino invece è di latta).
Forse a ogni modello della serie tuttaplastica corrispondeva un numero diverso riportato appunto sul fondino?
Domani cercherò anche la Simca Ariane verde per un ulteriore riscontro essendo via in una scatola nell'armadio.
Forse la serie era costituita da 4 modelli se fosse vero che ad ogni numero sul fondino corrisponde un modello diverso!
Buona serata a tutti -4- Berto75
Allegati
DSCN1922.JPG
Sul fondino dell'Alfa Romeo Giulietta Sprint compare in rilievo rovesciato il numero 2
DSCN1916.JPG
Sul fondino celeste della Simca Ariane compare in rilievo rovesciato il numero 4
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 7 mar 2016, 19:11

Ho controllato [lupe.gif] anche la Simca Ariane verde riporta il numero 4 rovesciato in rilievo sul fondino esattamente come quella rosa e un altra Alfa Romeo Giulietta bianco avorio (però con fondino blu anziché rosso ) riporta anche lei in rilievo il numero 2 rovesciato.
Non so se tutto questo sia casuale o no, ma al momento (in attesa comunque di ulteriori riscontri) sarei propenso a credere che ad ogni fondino numerato corrispondeva un modello diverso pur essendo i fondini apparentemente identici per tutti e tre i modelli finora riscontrati (Simca , Alfa e autocorsa Mercedes)
Comunque stiano le cose al momento l'unica cosa certa è che 2 Simca Ariane sono numerate con il 4 e 2 Alfa Romeo con il 2.
Comunque mio padre insiste nel ricordare anche una fiat 1100 di questa serie tuttaplastica che aveva da ragazzo ma purtroppo finora nessun riscontro :? visivo ho mai avuto dell'esistenza di tale modello .
IO INVECE SO PER CERTO ,avendolo visto molto tempo fa su e bay ,un pianale caricato con un pulman giallo anche lui della serie tuttaplastica.
Con lima quante cose ancora da scoprire e verificare!!! -4- Berto75
Allegati
DSCN1937.JPG
altra Alfa romeo contrassegnata dal numero 2 rovesciato sul fondino di plastica blu
DSCN1924.JPG
Anche la Simca Ariane verde riporta in rilievo il numero 4 sul fondino di plastica bianca
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda hiawatha » 8 mar 2016, 11:55

Caro Berto,
La situazione è (ovviamente) confusa. Ecco i miei numerini

Ariane Carrozzeria Verde 1
Fondino Arancio 4
Ariane Carrozzeria Avorio 1
Fondino Avorio 1
Giulietta Carrozzeria Azzurro 2
Fondino Rosso 2
Giulietta Carrozzeria Blu 5
Fondino Bianco 2
Mercedes Carrozzeria Avorio 3
Fondino Rosso 3
Mercedes Carrozzeria Rosso 6
Fondino Avorio 3

Nota che i fondini (me ne sono accorto solo ora) sono specifici per tipo di auto e non intercambiabili
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 13 mar 2016, 23:40

Grazie Hiawatha per il tuo preziosissimo contributo!!!
Ma...... :-o non sapevo che oltre il fondino fossero numerate anche le carrozzerie di questi 3 modelli !!
Ho sfilato le ruote alle autocorsa Mercedes e riesco a vedere di traverso distintamente il numero della carrozzeria posto al centro della medesima all'interno ,ma non quello del fondino che comunque c'è . Ma Caro Hiawatha come fai a leggerli hai la vista a raggi X ?
Ho ricontrollato i miei modelli e ho fotografato il fondino di un altra Simca Ariane rosa di un mio amico che però è rosso (anziché celeste come la mia) la situazione è questa:
Simca Ariane carrozzeria rosa 1
fondino rosso 1 (vedi foto sotto)
Simca Ariane carrozzeria rosa compare sotto il tetto una L in rilievo (è forse un sette? 7 ?)
fondino azzurro 4
Simca Ariane carrozzeria verde 1
fondino bianco 4
Alfa Romeo Giulietta carrozzeria bianco latte 6
fondino rosso 2
Alfa Romeo Giulietta carrozzeria bianco avorio 2
fondino blu 2
Mercedes carrozzeria arancione 3
fondino bianco il numero c'è ma non riesco a leggerlo :cry:
Mercedes carrozzeria celeste 6
fondino rosso il numero c'è ma non riesco a leggerlo :evil:

INSOMMA un CAOS!! (x)
difficile Trovare una logica in tutto questo .
la mia TEORIA personale è che LIMA abbia realizzato forse 6 fondini numerati da 1 a 6 per ognuno di questi modelli e 6 carrozzerie numerate da 1 a 6 per ogni modello.
Quindi 6 carrozzerie (numerate da 1 a 6) di autocorsa Mercedes , 7 carrozzerie (numerate da uno a sette? )di Simca ARIANE e 6 carrozzerie (numerate da 1 a 6 )di Alfa Romeo.
Ma che bisogno c'era di realizzare diversi stampi identici ma con numeri diversi di ogni modello ?
Se fosse così significa che tali modelli ,oggi così difficili a reperirsi, all'epoca dovevano essere realizzati dalla LIMA in una tiratura altissima forse decine di migliaia di pezzi(non dimentichiamo che tali macchinine erano anche vendute in blister di 6 pezzi l'uno!)
Poi però la fragilità di questi modellini e il fatto che andassero in mano quasi esclusivamente a bambini ne ha decretato la distruzione e scomparsa della stragrande maggioranza.
Ovviamente la mia è solo una teoria forse anche strampalata .
Le produzioni storiche e giocattolesche LIMA sono degli enigmi!
Buona serata a tutti -4- Berto75
Allegati
DSCN1918.JPG
Simca Ariane (CARROZZERIA ROSA 1) CON FONDINO ROSSO numero 1.
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 mar 2016, 2:28

Torniamo per un momento al tema della bisarca
Trovato su eBay questa
Lima bisarca Porsche Spyder 1.jpg
Bisarca lima con Porsche spyder...........(?)

Lima bisarca Porsche Spyder 2.jpg


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 16 mar 2016, 17:47

-4- Molto belle Oliviero queste Porsche rosse!! [lupe.gif] Sicuramente valorizzano esteticamente la bisarca LIMA.
Si tratta di modellini dall'indubbio fascino ben fatti ,ma non credo proprio che siano della LIMA ,mi sembrano troppo rifinite per gli standard della casa vicentina relativamente a modelli di queste dimensioni !
Forse il venditore asseriva che erano auto LIMA?
Comunque LIMA ha veramente realizzato per l'art.2005 una Porsche coupè con fondino latta e meccanismo rudimentale a frizione, mio padre ricorda anche quella quando era un ragazzo.
La Porsche dovrebbe essere proprio la coupè raffigurata sull'etichetta dell'art.2005 , la cui foto era stata postata molto tempo fa ,all'inizio di questo stesso thread dall'amico Stefano. Io non sono mai riuscito a trovarla ,ma alcuni anni fa a NOVEGRO ho conosciuto persone che giuravano sulla sua esistenza , ma erano collezionisti di automobiline non di treni.
Proprio questa etichetta (che era universale per l'indicazione dell'art.2005 indipendentemente dal modello di mezzo contenuto) deve aver indotto erroneamente molte persone a credere O PENSARE che il modello caricato su questo pianale fosse sempre lo stesso, e che altri modelli LIMA che si trovavano sui pianali 2005 non fossero quelli originali ma posticci ,cioè aggiunti da modellisti in un secondo tempo.
Questo anche perché LIMA SUI CATALOGHI o opuscoli ,non specificava mai quale fossero i mezzi caricati l'immagine dell'art.2005 ERA SEMPRE la stessa.
Saluti ROMBANTI -4-BERTO75
Allegati
LIMA PORSCHE IMMAGINE ETICHETTA 2005.jpg
questa RIPRODOTTA SULL'ETICHETTA UFFICIALE DELL'ART.2005 dovrebbe essere la Porsche coupè realizzata da LIMA
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda hiawatha » 16 mar 2016, 22:15

Sono modelli recenti prodotti in Cina dalla Ricko e distribuiti dalla Busch. Disponibili almeno tre colori.. rosso, azzurro e argento.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 17 mar 2016, 23:14

hiawatha ha scritto:Sono modelli recenti prodotti in Cina dalla Ricko e distribuiti dalla Busch. Disponibili almeno tre colori.. rosso, azzurro e argento.
- (3) (3) Grazie per l'informazione dettagliata e complimenti Luciano per la tua cultura enciclopedica!!
Ciao Berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda berto75 » 7 apr 2016, 21:41

Ecco altri interessanti giocattoli Lima d'epoca le autocorsa a frizione [lupe.gif] !!
Le foto di questo curioso, colorato ed attraente lotto di autocorsa Ferrari 375 F.1 sono tratte da un asta da poco scaduta su e bay e le riporto qui esclusivamente a scopo documentario.
Molti anni fa ricordo di averne viste alcune in vendita alla borsa scambio di Novegro (dalla quale ahimè purtroppo manco da parecchio tempo dato che lavoro la domenica :cry: :cry:)
Avevo guardato con attenzione un paio di questi modellini ,mi incuriosivano proprio perché erano marchiati Lima sul fondino e fui tentato di acquistarne almeno uno poi però cambiai idea perché le ruote di questi modelli erano quasi tutte deformate esattamente come quelle delle auto di questo lotto ( probabilmente ,come asserisce anche lo stesso venditore, per la disastrosa reazione chimica gomma-cerchione di plastica (x) (x) vero tallone di Achille di molti modelli vIntage LIMA).
tuttavia RICORDO che un modello di colore argento che avevo avuto tra le mani non era certo una ferrari perché aveva la mascherina del radiatore completamente diversa, credo fosse stata un Alfa Romeo ; tra l'altro dovrei avere nel mio archivio d'immagini una foto di questo modello tratta sempre da una vecchia asta di e bay appena la rintraccio la posterò .
Mi chiedo quanti erano i modelli prodotti dalla Lima di questa serie? E in quali anni furono commercializzati?
Il venditore nella descrizione dell'oggetto dice che le auto sono lunghe circa 16 cm .
Saluti rombanti -4- Berto75
Allegati
ferrari lima.jpg
lima lotto ferrari.jpg
lima ferrari.jpg
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: GIOCATTOLI LIMA

Messaggioda hiawatha » 8 apr 2016, 11:14

Berto,
E' sempre bello vedere tanti modelli insieme..Credo che questo sia l'unico modello prodotto in queste dimensioni. E' lungo 15 cm. ed è in scala 1/26 , numero di catalogo 202 "Autocorsa Ferrari a frizione". Il telaio è in plastica. Il pilota amovibile in gomma ricorda molto da vicino Froilan Gonzalez, che la portò alla vittoria per primo nel 1951. Esiste almeno in un'altra versione (più rara) con il pilota fuso insieme alla carrozzeria; solamente la testa è separata.
Il modello argento che ricordi tu è probabilmente più piccolo (11 cm) e riproduce effettivamente la Alfa 159 in scala circa 1/40. Numero di catalogo 201 "Autocorsa piccola a frizione". Il fondino è in lamierino stampato. In vendita ipotizzo dal 1956/57 in poi.
Saluti
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite