Infatti fino al 1965/66 si può dire che tutti questi 4 modelli sopra citati presentavano gli stantuffi in metallo.
Ebbene nel catalogo lima del 65/66 la 2001 e la 1601 vengono prodotte per la prima volta con gli stantuffi in plastica grigia con filettature rosse , mentre la 9021 in quell'anno presenta ancora gli stantuffi di metallo e la 3001 stranamente non compare nel catalogo (forse la sua assenza era dovuta al fatto che i tecnici lima la stavano riprogettando per la conversione dagli stantuffi di metallo a quelli di plastica?)
Fatto sta che l'anno dopo (nel catalogo 66/67) la 3001 ricompare con gli stantuffi di plastica insieme alla 9021 .
Ma STRANAMENTE

Ho trovato casualmente sul mio mercatino dell'usato (senza scatola, ma ben tenuta) una loco 3001 con stantuffi in plastica, e contrariamente a quanto mi aspettavo (confesso ero molto scettico su questi modelli) funziona perfettamente ,è molto scorrevole e tiene il minimo senza tentennamenti insomma è affidabilissima e l'ho confrontata con una vecchia 3001 con stantuffi in metallo che già avevo , mi sono meravigliato nel constatare come i 2 modelli (a parte il tender a 3 assi e la carrozzeria identica ) siano completamente differenti TRA LORO nella meccanica ,segno che il modello era stato da LIMA riprogettato ex novo con il passaggio dagli stantuffi di METALLO a quelli in PLASTICA. Che ne pensate? Avete anche voi modelli con stantuffi in plastica ? Se sì come vi sembrano ? Nelle foto sotto ho messo in evidenza il confronto e le profonde differenze tra le 2 versioni della 3001 . Curiosi saluti