Similarità tra Modelli Lima e Rivarossi

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Similarità tra Modelli Lima e Rivarossi

Messaggioda FNM600 » 20 set 2014, 17:59

Infatti, appena posso aprirò il nuovo thread "Similarità tra Modelli Lima e Rivarossi" allargando l'indagine anche oltre i carri un nuovo argomento.
Chissà che non diventi popolare con aggiunte oltre a quelli che sò. Problema che non sò se metterlo sotto Rivarossi-Memory o Lima Tribute o entrambi con rischio di duplicazione. E' possibile tecnicamente fare riferimenti incrociati?

La discussione sulla similarità fra RR e Lima puoi farla indifferentemente nell'uno o nell'altro forum: i partecipanti interessati siamo sempre gli stessi!
+ Ciao da Dario Romani
Ultima modifica di FNM600 il 20 set 2014, 20:19, modificato 1 volta in totale.
FNM600

Re: Similarità tra Modelli Lima e Rivarossi

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 20 set 2014, 19:00

Mi pare una bell'idea! -1- -1- -1-
....................cominciamo subito? .........horse
Carro a sponde alte Ltm (1958-1960).jpg

-4-
:mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Giorgio » 22 set 2014, 9:49

L'ho spostato su LimaTribute lasciandone copia su RRM
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Dario Romani » 22 set 2014, 11:20

Oliviero Lidonnici ha scritto:Mi pare una bell'idea! -1- -1- -1-
....................cominciamo subito? .........horse
Carro a sponde alte Ltm (1958-1960).jpg

-4-
:mrgreen:

Com'è noto, la Lima ha copiato il carro Ltm pure nella marcatura dello stesso esemplare!
Però facciamo un passo indietro.
Chiedo ad Oliviero di postare la foto di un carro chiuso tipo F sia Rivarossi che Lima con cassa in legno.
La Lima poi derivò un carro aperto segando la metà superiore, prima di produrre il carro Ltm visto sopra.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 set 2014, 16:41

Dario Romani ha scritto:Chiedo ad Oliviero di postare la foto di un carro chiuso tipo F sia Rivarossi che Lima con cassa in legno.

Non ho sottomanol'art. 2008 Lima, quindi ti devi accontentare del 2008/A (versione frigo)
........ [ma tanto cambia solo il colore! Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 ]
Carri F - Lima Vr RR.jpg

Dario Romani ha scritto:Com'è noto, la Lima ha copiato il carro Ltm pure nella marcatura dello stesso esemplare!
La Lima poi derivò un carro aperto segando la metà superiore, prima di produrre il carro Ltm visto sopra.

Intendi l'art. 2009....Ma quello non non ce l'ho. (x) ..quindi adesso ti tocca fotografarlo a te! laught16
Mica vuoi che "lavori" solo io....! :twisted: :twisted: :twisted:
PS: ma se continuiamo così....non è che alla fine all'amico FNM600 non resta più niente da fare? :lol:
-4-
PPS: ci vediamo al Serafico :mrgreen:
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Dario Romani » 22 set 2014, 19:34

Grandiosa idea, quella di FNM600. applause1
Speriamo che dia anche lui un contributo.
Invece quello che io ho da dire è che ho sempre avuto l'impressione che questi carri fossero fratelli,
Cioè lo stampista ha lavorato sia per Rivarossi che per Lima adattando la cassa al relativo telaio.
E poi la Lima osò addirittura presentare il suo primo carro a sponde alte segando il carro chiuso.
La foto è già stata pubblicata su Lima Tribute.
Purtroppo il mio contributo è limitato perché ancora vado a lavorare tutti i giorni.
Non posso andare in pensione, tutt'al più vado in albergo ! beninteso in vacanza con mia moglie !
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda FNM600 » 23 set 2014, 8:48

Oliviero Lidonnici ha scritto:
Dario Romani ha scritto:Chiedo ad Oliviero di postare la foto di un carro chiuso tipo F sia Rivarossi che Lima con cassa in legno.

Non ho sottomanol'art. 2008 Lima, quindi ti devi accontentare del 2008/A (versione frigo)
........ [ma tanto cambia solo il colore! Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 ]
Carri F - Lima Vr RR.jpg

Dario Romani ha scritto:Com'è noto, la Lima ha copiato il carro Ltm pure nella marcatura dello stesso esemplare!

Intendi l'art. 2009....Ma quello non non ce l'ho. (x) ..quindi adesso ti tocca fotografarlo a te! laught16
Mica vuoi che "lavori" solo io....! :twisted: :twisted: :twisted:
PS: ma se continuiamo così....non è che alla fine all'amico FNM600 non resta più niente da fare? :lol:
-4-
PPS: ci vediamo al Serafico :mrgreen:
Oliviero

Certamente che non devo perdere troppo tempo con "rabidi .....fobici" (Anglo in questo caso) invece d'un discorso intelligente.
Purtroppo in tutto il mondo ci sono molti appassionati di treni modello e reali assai parrocchiali non solo in GB!

Comunque cercherò appena posso fotografare tutte le coppie di vagoni ed... anche una locomotiva RR Lima che possiedo non molte.

Comincerò dal FS F1925 perché li ho entrambi bruni! Pazienza di aspettare per favore e non vi deluderò!

A proposito cosa è il Serafico?
FNM600

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 set 2014, 13:32

Dario Romani ha scritto:Grandiosa idea, quella di FNM600. applause1
Speriamo che dia anche lui un contributo.
Invece quello che io ho da dire è che ho sempre avuto l'impressione che questi carri fossero fratelli,
Cioè lo stampista ha lavorato sia per Rivarossi che per Lima adattando la cassa al relativo telaio.

L'idea di FNM è grandiosa perchè ha pensato di proporla sul forum!
Io non ho pensato di metterla sul forum ma questi confronti li faccio da anni. Con questo voglio dirti che ho verificato che gli stampi RR e Lima (almeno tra la metà degli anni Cinquanta e gli anni Settanta) non sono affatto "fratelli" ma solo lontani "cugini". Per rendere l'idea: non definirei certo i modelli Lima "copie in carta carbone" di RR ma li immagino come "schizzi fatti a memoria".
Confrontando i due carri a sponde Ltm, sebbene (quasi) tutti i particolari siano identici, dimensioni e proporzioni sono molto diverse: il modello Lima è più piccolo e la posizione degli assi è diversa. Inoltre non dimentichiamo i ceppi freno presenti sul Lima e non ancora sul RR.
Sul carro F poi le differenze sono "drammatiche" il lima è molto più corto e più largo del RR. Il modello Lima (per proporzioni) somiglia più al carro coperto FNM che all'FS.

Risposta per FNM600
Il "Serafico" è un'importante mostra mercato di modellismo che si svolge a Roma cinque volte all'anno. L'invito ovviamente era posto a Dario che abita a Roma.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 set 2014, 19:49

Dario Romani ha scritto:E poi la Lima osò addirittura presentare il suo primo carro a sponde alte segando il carro chiuso.
La foto è già stata pubblicata su Lima Tribute.

Veramente il carro 2009 su Lima Tribute non lo trovo (ho cercato male? :oops: )

Comunque ecco il MIO carro 2009 :lol: :lol: :lol:
Carro ''Lima'' a sponde alte.jpg
il MIO carro 2009................

laught16
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Dario Romani » 24 set 2014, 9:28

download/file.php?id=16156&mode=view
download/file.php?id=16155&mode=view
Ecco il post dove c'era questo carro.
Non era semplicemente segato dritto, ma ad arte con le testate poligonate.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Prossimo

Torna a Lima - Tribute