Pagina 1 di 1

Sorte motrice tranviaria 008 FTV sita stabilimento LIMA

MessaggioInviato: 17 set 2014, 15:48
da FNM600
----Messaggio originale----
Da: omar.caldara@alice.it
Data: 16-set-2014 14.57
A: <mauro.terrone@lima-tribute.it>
Ogg: Sorte della motrice tranviaria 008 vera della ex-Vicenza Schio FTV.
Guardando le foto del sito Lima Tribute ho scoperto dalla sezione sulle foto dell'ex-stabilimento Lima che evidentemente la Lima preservò (lodevolmente al coperto) una motrice tranviaria 008 ed anche un'alto veicolo in sfondo della locale tranvia Vicenza-Valdagno chiusa nel 1980 circa.
Adesso che lo stabilimento è chiuso, cosa ne è successo e succederà di questa motrice tranviaria che dalle foto sembra intera e non vandalizzata. Di che anno sono le foto?

Ci sono individui e gruppi di amatori interessati e potrei essere in contatto per aiutare praticamente e finanziariamente?

Re: Sorte motrice tranviaria 008 FTV sita stabilimento LIMA

MessaggioInviato: 19 set 2014, 22:03
da FNM600
Vedo che questa è stata letta da alcuni, ma non ci sono risposte ancora.

Per facilitare la visione foto di tale motrice ho pensato e sono riuscito a trovare il modo di mostrare la foto anche per chi ha fretta e non è smanettone d'informatica.

http://www.lima-tribute.it/immagini/sta ... P_5362.jpg

http://www.lima-tribute.it/immagini/cat ... 0copia.jpg

Immagini cortesia di "Lima-Tribute"

Re: Sorte motrice tranviaria 008 FTV sita stabilimento LIMA

MessaggioInviato: 2 ott 2014, 14:33
da FNM600
Malgrado il numero di lettori registrati... nessuno sembra dimostrare di sapere niente né di scrivere?? Capisco che pochi di noi resiedono nelle vicinanze di Isola Vicentina ma in tutta Italia e magari anche estero!!

Il sottoscritto è stato alla mostra di Novegro (Segrate/Linate/Milano) il weekend scorso ed ha avuto l'opportunità di parlare con collaboratore della ViTrains che era lavorava alla Lima.
ViTrains è sita a Costabissara che è il paese vicino a Isola Vicentina (VI) anche sulla ex-linea servita da tale motrice.

Secondo lui tale motrice è ancora presente lì a prendere la polvere, ma ancora non vandalizzata si spera.

Da quando fù messa lì dalla Lima a scopo museale furono costruiti in seguito fabbricati e muri di cinta, ecc. intorno ad essa.
Così diventa difficile e costoso portarla via perché bisogna demolire fabbricati, ecc. oltre a costruire un passaggio stradale adeguato al peso e dimensioni e per manovra di un largo e pesante carrello trasporto rotabili ferroviari.
Quindi la sorte è incerta e c'è il pericolo che venga demolita insieme all'ex-stabilimento Lima quando eventualmente avverrà come è successo con lo stabilimento RR a Como!! :cry:

E' un peccato perché si perderebbe un pezzo di storia Vicentina. Inoltre stranamente per una motrice tranviaria funzionava a 3000V c.c. che è la stessa tensione usata dalla stragrande maggioranza delle ferrovie elettrificate in quasi tutte le regioni Italiane (FS e molte ferrovie concesse).
Essendo assai pesante da standard tranviario basterebbe montare i cerchioni delle ruote di tipo ferroviario piuttosto che tranviario (magari li ha di già, ma è da accertare), protrebbe essere restaurata facilmente come funzionante e potrebbe viaggiare con propri mezzi (esempio di tram-treno) con possibilità di essere famosa ed attirare interesse anche nazionale!!

Re: Sorte motrice tranviaria 008 FTV sita stabilimento LIMA

MessaggioInviato: 4 nov 2014, 17:58
da FNM600
E' da un po' che non ci sono contributi! :-(
Essendo questo un forum soprattutto su ferrovie modello ed in questa sezione per Tributo a Lima... magari è fuori tema. :oops:
E' da mettere su un forum che tratta di tram veri per caso? 8-)

Commenti e suggerimenti benvenuti :D .

Re: Sorte motrice tranviaria 008 FTV sita stabilimento LIMA

MessaggioInviato: 4 nov 2014, 20:21
da Dario Romani
Il fatto è che anche Martin del sito-web tedesco era stato nello ex-stabilimento LIMA e aveva proposto di farci il Museo LIMA tipo Disneyland.
Io avevo risposto che servirebbero degli agganci politici, e questi semmai guardano al ritorno a breve termine, quale può essere una PALESTRA o attività sportiva in genere che è un magna-magna lodevole per i politici.
Quindi avevamo steso un pietoso velo e adesso a rispolverarlo ...si fa solo polvere.