Daromany ha scritto:
In effetti la scelta coraggiosa non era questa di produrre in Scala 00 ma quella precedente di produrre in Scala H0 i modelli inglesi.
Ecco questo punto non mi era ancora DEL TUTTO chiaro !! Devo onestamente ammettere che avevo un quadro generale parzialmente incompleto/ errato per poter esprimere un giudizio personale definitivo.
Lima avrebbe DUNQUE prodotto del materiale rotabile inglese in scala H0 BEN PRIMA DI decidere di convertire tale produzione in scala 00 su richiesta della Wrenn !!
Fino a POCO TEMPO FA ero (erroneamente) convinto che le 2 produzioni di rotabili inglesi in scala H0 e 00 fossero state contemporanee , cioè che LIMA AVESSE prodotto i rotabili inglesi in scala HO solo per venderli in Italia o sul mercato continentale e i rotabili in scala 00 per venderli in INGHILTERRA e sue ex colonie.
Dunque inizialmente la produzione LIMA inglese in scala H0 ERA esportata in Inghilterra?
Posso immaginare che gli inglesi tradizionalisti come sono , sicuramente storcessero il naso davanti alla scala H0 ben più piccola della sovradimensionata 00 a cui erano comunque da tempo abituati (infatti la HECTOR Rivarossi con i suoi bellissimi vagoni in scala H0 ebbe, come detto IN PRECEDENZA dall'amico FNM600 SE NON RICORDO MALE SCARSISSIMO SUCCESSO di vendita pur essendo ammirata, ma il prezzo troppo elevato unitamente alla mancanza di una rete di vendite di tale prodotto frenò forse l'interesse del pubblico britannico).
MA diverso poteva essere il discorso per la produzione H0 di rotabili inglesi Lima , molto più economica della Hector RR E praticamente alla portata di tutti per i prezzi popolari che aveva , ritengo allora che la strada vincente per tentare di introdurre o abituare gradualmente il pubblico inglese all 'H0 fosse proprio una produzione economica ma con finiture accettabili (del resto non è che le locomotive o i carri Triang (ne ho alcuni esemplari)fossero certo più rifiniti di quelli LIMA, anzi....).
Quindi alla luce di QUANTO mi ha precisato l'amico Daromany posso finalmente ben capire il suo giudizio e il rimpianto prodotto dalla scelta fatta da Lima di convertire tale produzione in scala 00. Evidentemente alla LIMA temevano che se avessero perseverato a produrre rotabili inglesi in scala H0 , NON SAREBBERO RIUSCITI A PIAZZARLI in Inghilterra.
Quindi per non correre rischi A Isola Vicentina preferirono la soluzione più FACILE (e quindi meno coraggiosa) cioè produrre in scala 00! Da questo punto di vista la prospettiva cambia!! Produrre rotabili in scala 00 significava puntare sul sicuro ,ma così COME DITE VOI GIUSTAMENTE si perdette allora un occasione d'oro per tentare di introdurre l'H0 in Britannia.
Non posso comunque dar torto a Lima UN AZIENDA CON tante spese e DIPENDENTI DA PAGARE LOGICAMENTE cerca di ridurre al minimo i rischi commerciali e commercialmente la sua fu una scelta premiata. Se per ipotesi fossi stato un imprenditore obiettivamente e molto probabilmente anch'io avrei ragionato così.
Chissà cosa sarebbe accaduto se LIMA non avesse ascoltato la Wrenn, forse la storia del modellismo inglese sarebbe veramente cambiata , ma questo purtroppo non lo sapremo mai.....
Chiudo qui per non annoiarvi oltre ,grazie dello spunto per la riflessione e Buona serata a tutti Berto75