Lima HO 1:87 e OO 1:76



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Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda FNM600 » 20 ott 2015, 3:00

Dario Romani ha scritto:
FNM600 ha scritto:Sono stato recentemente a Novegro... (edizione Settembre 2014)
la ViTrains ...la locomotiva bitensione 750V 3a rotaia e 25kV pantografo class 92 nota come CC92000 in Francia : ...
Intanto allo stand della Hornby mi hanno pregato di "stare buono" e "non fare casino in pubblico" (sul OO/HO naturalmente) allo stesso tempo il personale Hornby a Novegro mi ha regalato il catalogo GB gratis ...!


Mio commento a - class 92 by ViTrains : modello in Scala 1:76 OO ovviamente.
Se ci fossero modellisti europei interessati vedremmo anche un modello in Scala 1:87 HO.

Mio commento a - "stare buono" ecc: Siamo in un Paese ancora formalmente libero e ognuno può dire la sua opinione. Figuriamoci se non puoi dire la tua "OO versus HO". Hai forse minacciato di distruggere qualche modello esposto in Scala OO se l'avessero portato? :yahoo:


Scrivo dopo essere stato da tempo a Novegro (edizione Settembre 2015) e di ritorno da visita di famiglia a London in Luglio 2015 riguardo la saga della proposta della Vitrains di riprodurre la loco class 92 . Vedere p.f. in particolare i posts intorno al 3 Ott. 2014 sull'argomento.

Conclusione:
La Vitrains ha deciso di lasciare perdere il mercato GB e quindi niente più nuovi modelli GB. Vendere giacenze di diesel class 37 e 47 in molte livree !
Varie ragioni ed il fatto che il mercato GB come ovunque nel 2015 non è lo stesso degli anni 80 delle produzioni di massa.
Così niente class 92 !
Se poi ci sarà sufficente richiesta dai modellisti Francesi magari se ne riparlerà. Ma detta loco binazionale non è molto diffusa in Francia essendo limitata alla rete 25kV del Nord-Est Francia partendo dalla Manica a differenza delle diesel class 66 (General Motors) che si vede in più regioni Francesi fino ad arrivare a Modane e Ventimiglia!
In ogni caso la Vitrains sembra saggiamente concentrarsi in altri tipi di rotabili come il materiale TreNord, ecc. e certi treni SNCF. Come nel caso del Vivalto più facili da seguire e documentarsi in merito per riproduzioni senza problemi di lingua, ecc.

Mi viene in mentre che oggiggiorno ci sono molti modellisti che pretendono di comprare esemplari esatti di particolari modelli ed esemplari (vedi numerazioni) invece di accontentarsi o fare elaborazioni! Il commercio pare anche in GB è organizzato per questo tipo di modellista con grosso portafoglio e/o limite sulla carta di plastica! C'è più fatturato potenziale, ma anche rischioso con giacenze!

Tornando al tema del tread OO HO vedo che la lobby OO 1:76 è più che mai resistente nella sua egemonia! Cosa che fa infuriare modellisti in paesi come il S.Africa e Australia dove c'è interesse per anche modelli GB e vige il 1:87!
Secondo il negozio locale alla mia famiglia a London, materiale British HO (i soliti Lima, ecc.) non è molto ben accetto perché difficile da rivendere, ma se parte di collezioni ritirate viene messo su e-Bay per disfarsene... e vende velocemente di solito per destinazione Australe!

Quindi qui la speranza che gli Australiani salvino il British HO ! Per esempio questa potrebbe essere un modello interessante da riprodurre anche di moda con il centenario della Grande Guerra 1914-18:
La Consolidation 2-8-0 (1-D-0) class K8 della Great Central Railway poi LNER che vide molto uso sul Continente con il Genio Ferrovieri ROD ed altrove https://en.wikipedia.org/wiki/ROD_2-8-0 con 3 esemplari oggi preservati in Australia.

Ma penso che il dibattito 1:87 1:76 non è più solo una questione Lima (Lima-Tribute) che ci prese molta parte! Ma di più grande respiro!
Ultima modifica di FNM600 il 26 feb 2017, 5:21, modificato 1 volta in totale.
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Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda merlotrento » 28 ott 2015, 18:13

io sono favorevole allo 00 su binario H0 -1-
pietro
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Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda FNM600 » 2 nov 2015, 3:11

merlotrento ha scritto:io sono favorevole allo 00 su binario H0 -1-
pietro


Mi sorprende sentire ciò da un Trentino Italiano Continentale provieniente da... dove impera 1:87 con binari di scart. 16.5mm ! ... a meno che non sia un troll benigno [fischse7.gif] o senso d'umorismo :smile:

A proposito come scriverò in merito, il binario PECO sia Setrack (geometria RivaHornby :smile: che Limby ma di qualità migliore e prodotto in EU/UE) che Streamline pare che sia per dimensioni e spaziatura delle traversine in 1:87... punto che su rmweb http://www.rmweb.co.uk/community/index. ... pointwork/ c'è chi chiede a PECO di produrre binario in vero OO visto che ci sono specialisti per tale binario! Ma il mercato GB non è così grande come quello USA da rendere speciale binario in 1:76 per uso GB commercialmente possibile!

Di nuovo mi aspettavo commenti più in tema e meno generici! -4-
Ultima modifica di FNM600 il 29 dic 2015, 19:03, modificato 1 volta in totale.
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Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda merlotrento » 19 dic 2015, 16:25

confermo ed articolo più compiutamente il mio pensiero -1- (I) [fischse7.gif]
Non mi sento di criticare la scelta della Lima del 1976/77(passaggio allo 00/H0 in 1/76) la condivido anzi la apprezzo tuttora : entrare nel mercato inglese non in una nicchia di puristi, ma in una fetta di mercato molto ampia che oltretutto era caratterizzato da una aspettativa che coincideva con la filosofia produttiva della Lima, cioè prodotti più che degni (per rispetto della scala prescelta) senza inutili aggiuntivi forzatamente fuori scala(i particolari necessari ricavati, in scala, nello stampo), robusti e dal funzionamento più che soddisfacente (l'indistruttibile motore G). I modelli LIMA anni 70/primi 80 (sia i continentali in 1/87 che gli inglesi in 1/76): già buoni come usciti dalla scatola ed ottima base di partenza(economica oltretutto) per superdettaglio, trasformazioni, miglioramenti vari.. invito al fermodellismo fattivo e non al collezionismo....tuttora sogno prodotti di tal fatta
con immutata simpatia ad augurando a tutti Buon Natale!!!!! [09.gif] -4-
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...quando ero giovane mi piacevano i News Trolls -1- -1- -1-
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Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda FNM600 » 16 mar 2017, 1:10

Sono stato al Model Expo di Verona Sab.11 Marzo scorso.
Ho visitato anche lo stand della Vitrains e chiesto della loro produzione per la Gran Bretagna.

Mi hanno detto che intanto continuano a produrre le locomotive dei gruppi 37 https://en.wikipedia.org/wiki/British_Rail_Class_37 e 47 https://en.wikipedia.org/wiki/British_Rail_Class_47 in 1:76 in varie livree con problema che l'importatore vuole prezzi bassi e contro un mercato che non tira. Vitrains a differenza di concorrenti in Gran Bretagna produce in Italia e non Cina. Insomma sfruttano gli stampi esistenti per ammortizzarli!
Non pianificano altri modelli tra cui la class(gruppo) 92 https://en.wikipedia.org/wiki/British_Rail_Class_92 nota per i traffici merci nella Channel Tunnel. Progetto adesso fermamente nel cassetto. :-(

Caso interessante se farla in 1:87 per i Francesi ed Inglesi HO o 1:76 per gl'Inglesi patiti di OO o entrambe scale! :? .

Insomma niente e si contrentrano con successo e qualità su altri mercati senza stramberie di sovrascala, ecc. ! :smile:

Queste le notizie d'attualità. Poi risponderò con calma agli ultimi interventi soprattutto di Merlo Trento.
-4-
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Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda merlotrento » 18 mar 2017, 18:48

..il punto è l'armonia...
in un impianto con tutti i modelli in 1/80 (Rivarossi integrale) non si hanno problemi...(anche perchè è uniforme l'altezza dei respingenti dal piano del ferro.)
.la stessa cosa per un impianto inglese con modelli in 1/76...( perchè anche qui l'altezza dei respingenti dal piano del ferro è uniforme)
..ed a maggior ragione in 1/87 ..a patto che sia uniforme l'altezza dei respingenti dal piano del ferro..
lo scartamento, a mio parere, è l'ultimo dei problemi
1435:80=17,935
1435:76=18,881
1435:87=16,494
1676:87=19,264
1668:87=19,172
1602:87=18,413
1600:87=18,390
1524:87=17,517
1520:87=17,471
...........
Le, a mio parere, giuste ragioni di Lima della scelta dello 00/H0, per il mercato inglese, le ho già espresse più volte....
pietro [09.gif] [09.gif] [09.gif] [09.gif]
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Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda FNM600 » 22 mar 2017, 13:44

Hai ragione con materiale tutto la stessa scala non importa quale scala a prima vista. :-P
Però guardando il modello frontalmente si nota lo scartamento che è stretto nel caso di OO 1:76 a confronto del HO 1:87.
Ugualmente anche per gli scartamenti larghi in scala 1:87 come il Russo e di più l'Iberico.
Per risolvere il problema ecco qui che c'è la scala EM con startamento 18.83mm e dove il materiale rotabile è convertito con assali a scartamento corretto per scala 1:76.
http://www.emgs.org/ per la società con i suoi standards. :-P
C'è anche lo standard Protofour https://www.scalefour.org/history/proto ... .1-what-is per modelli precisi in 4mm/piede ossia 4/12*25.4= scala 1:76.2 con fine scala e non le rozzezze del commercio della quale la Lima era migliore malgrado tutto.

Nel caso di plastici ambientati in GB rimane il grosso problema con i vagoni stranieri tradizionalmente arrivati con il Ferryboat ed oggi con il Channel tunnel.
Ho letto su forum Inglese che c'è la richiesta per vagoni continentali in scala 1:76 per coerenza!
Esempi certosini di autocostruzione di carri FS in 1:76.2 !
Però per molti fermodellisti medi come compromesso usare carri 1:87 a sagoma larga continentale che non sono troppo stretti in confronto a quelli British 1:76. Magari montarli su ruote più grandi per alzare i respingenti. :?
Un po' un compromesso!

Direi che l'unico argomento per il OO è il continuare con nuovi acquisti e costruzioni nella stessa scala del materiale da quando si era bambini e dei papà e nonni.
Stessa ragione per rimanere Rivarossisti in scala 1:80 !

Riguardo la Lima, non ebbe scrupoli, a differenza della Fleischmann 1:87 preciso e Rivarossi circa 1:80 che rinunciarono al mercato e modelli Britannici, a fare sterline facili!
Solo che la concorrente Hornby sistemò tale sgradita concorrenza mandando tutta la produzione in Cina!
Quindi compromesso di sterline facili a scapito di standards. :-P
Parle te manget come si dice penso in Milanese!
-4-
Ultima modifica di FNM600 il 25 mar 2017, 3:02, modificato 2 volte in totale.
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Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 mar 2017, 13:59

merlotrento ha scritto:..il punto è l'armonia...
in un impianto con tutti i modelli in 1/80 (Rivarossi integrale) non si hanno problemi...(anche perchè è uniforme l'altezza dei respingenti dal piano del ferro.)

Sarebbe bellissimo se fosse così!
faccio presente che sia per RR 1:80 e peggio ancora per Lima, l'altezza dei respingenti sul piano del ferro è spessissimo una misura puramente casuale, non solo in base ai diversi anni di produzione ma anche per modelli prodotti negli stessi anni.
Se necessario invierò foto dimostrative
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

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Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76 Elaborazioni

Messaggioda FNM600 » 25 mar 2017, 11:52

merlotrento ha scritto:confermo ed articolo più compiutamente il mio pensiero -1- (I) [fischse7.gif]
Non mi sento di criticare la scelta della Lima del 1976/77(passaggio allo 00/H0 in 1/76) la condivido anzi la apprezzo tuttora : entrare nel mercato inglese non in una nicchia di puristi, ma in una fetta di mercato molto ampia che oltretutto era caratterizzato da una aspettativa che coincideva con la filosofia produttiva della Lima, cioè prodotti più che degni (per rispetto della scala prescelta) senza inutili aggiuntivi forzatamente fuori scala(i particolari necessari ricavati, in scala, nello stampo), robusti e dal funzionamento più che soddisfacente (l'indistruttibile motore G). I modelli LIMA anni 70/primi 80 (sia i continentali in 1/87 che gli inglesi in 1/76): già buoni come usciti dalla scatola ed ottima base di partenza(economica oltretutto) per superdettaglio, trasformazioni, miglioramenti vari.. invito al fermodellismo fattivo e non al collezionismo....tuttora sogno prodotti di tal fatta
--- OMISSIS ---


Insomma quello che hai scritto nell'argomento OO HO è giustissimo sulla Lima per elaborazioni facili semza troppo costo.
Insomma modelli ragionevolmente robusti ed economici senza troppi aggiuntivi costosi e delicati. Concordo pienamente.

Ma mentre uno può elaborare un modello facilmente bisogna che almeno sia la scala giusta per cominciare o altrimenti è una totale ricostruzione e tanto vale autocostruire bene da zero.

Produrre modelli con filosofia Lima costava lo stesso in 1:87 che 1:76. Ed il loro motore G era compatto soprattutto in larghezza per 1:87 anche per modelli stretti come quelli GB. Perché non 1:87 come per tutti i vari altri paesi?
Scala uniforme con altezza respingenti uniforme se presenti (eg: USA e S.Africa).

Infatti tali modelli del periodo 1:87 tra il 1973 e 1977 sono preziosi per le elaborazioni odierne anche di alta qualità mentre la grossa gamma 1:76 non serve a niente per elaborazioni in scala HO.
Magari per i modellisti che fanno 1:76 e tutt'al più per EM con scartamento corretto di 18.83mm per 1:76 dove c'è da mettere assali a scartamento allargato ed autocostruirsi l'armamento.

Insomma la Lima aveva tanti altri mercati. Come disse il compianto Dario Romani che ha vissuto come me in paese di lingua Inglese (Australia) il OO era una infine spece di barriera non finanziaria alle importazioni non pensando che la Lima semplicemente produsse a questa scala anomala giocando allo stesso gioco con sorpresa del hobby e suo commercio in GB.
In effetti tale barriera tenne fuori solo le ditte migliori come la Fleischmann e Rivarossi desiderose di tenere standards, ma non la Lima; cosa non gradita alla Hornby la quale fù contenta di assorbirla fallita e rilocare tutta la produzione in Cina!

Tornando alla faccenda 1:87 o 1:76 è una questione più vasta del fatto della Lima e penso che dovrebbe essere affrontato in un'altra parte del forum. Cosa che vorrei fare.
-4-
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Re: Lima HO 1:87 e OO 1:76

Messaggioda FNM600 » 25 mar 2017, 13:39

Oliviero Lidonnici ha scritto:
merlotrento ha scritto:..il punto è l'armonia...
in un impianto con tutti i modelli in 1/80 (Rivarossi integrale) non si hanno problemi...(anche perchè è uniforme l'altezza dei respingenti dal piano del ferro.)

Sarebbe bellissimo se fosse così!
faccio presente che sia per RR 1:80 e peggio ancora per Lima, l'altezza dei respingenti sul piano del ferro è spessissimo una misura puramente casuale, non solo in base ai diversi anni di produzione ma anche per modelli prodotti negli stessi anni.
Se necessario invierò foto dimostrative
Saluti da Oliviero


Ci credo bene.
A volte la scusa è per fare si agganci pratici possano passare sotto in respingenti nelle curve strettissime! :? Ma di solito ci si domanda??
Spesso si deve fare elaborazioni per correggere tale differenza di altezza !
La NEM303 http://www.morop.org/fr/normes/nem303_f.pdf (Fr.) http://www.morop.org/de/normes/nem303_d.pdf (De.) specifica l'altezza standard che è 12.2 mm in HO o 1060mm al vero. Benché al vero l'altezza varia solo leggermente dovuto a carro vuoto o carico, ma non come certi modelli! La NEM 303 ammette +- 0.5mm o 43mm al vero.

http://www.fimf.it/Portal/myframe.php?n ... a/Nem.html (It.)

Modificato quando ho trovato la versione in Italiano (Grazie Merlo)
Ultima modifica di FNM600 il 25 mar 2017, 20:30, modificato 2 volte in totale.
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