Dario Romani ha scritto:FNM600 ha scritto:Sono stato recentemente a Novegro... (edizione Settembre 2014)
la ViTrains ...la locomotiva bitensione 750V 3a rotaia e 25kV pantografo class 92 nota come CC92000 in Francia : ...
Intanto allo stand della Hornby mi hanno pregato di "stare buono" e "non fare casino in pubblico" (sul OO/HO naturalmente) allo stesso tempo il personale Hornby a Novegro mi ha regalato il catalogo GB gratis ...!
Mio commento a - class 92 by ViTrains : modello in Scala 1:76 OO ovviamente.
Se ci fossero modellisti europei interessati vedremmo anche un modello in Scala 1:87 HO.
Mio commento a - "stare buono" ecc: Siamo in un Paese ancora formalmente libero e ognuno può dire la sua opinione. Figuriamoci se non puoi dire la tua "OO versus HO". Hai forse minacciato di distruggere qualche modello esposto in Scala OO se l'avessero portato?
Scrivo dopo essere stato da tempo a Novegro (edizione Settembre 2015) e di ritorno da visita di famiglia a London in Luglio 2015 riguardo la saga della proposta della Vitrains di riprodurre la loco class 92 . Vedere p.f. in particolare i posts intorno al 3 Ott. 2014 sull'argomento.
Conclusione:
La Vitrains ha deciso di lasciare perdere il mercato GB e quindi niente più nuovi modelli GB. Vendere giacenze di diesel class 37 e 47 in molte livree !
Varie ragioni ed il fatto che il mercato GB come ovunque nel 2015 non è lo stesso degli anni 80 delle produzioni di massa.
Così niente class 92 !
Se poi ci sarà sufficente richiesta dai modellisti Francesi magari se ne riparlerà. Ma detta loco binazionale non è molto diffusa in Francia essendo limitata alla rete 25kV del Nord-Est Francia partendo dalla Manica a differenza delle diesel class 66 (General Motors) che si vede in più regioni Francesi fino ad arrivare a Modane e Ventimiglia!
In ogni caso la Vitrains sembra saggiamente concentrarsi in altri tipi di rotabili come il materiale TreNord, ecc. e certi treni SNCF. Come nel caso del Vivalto più facili da seguire e documentarsi in merito per riproduzioni senza problemi di lingua, ecc.
Mi viene in mentre che oggiggiorno ci sono molti modellisti che pretendono di comprare esemplari esatti di particolari modelli ed esemplari (vedi numerazioni) invece di accontentarsi o fare elaborazioni! Il commercio pare anche in GB è organizzato per questo tipo di modellista con grosso portafoglio e/o limite sulla carta di plastica! C'è più fatturato potenziale, ma anche rischioso con giacenze!
Tornando al tema del tread OO HO vedo che la lobby OO 1:76 è più che mai resistente nella sua egemonia! Cosa che fa infuriare modellisti in paesi come il S.Africa e Australia dove c'è interesse per anche modelli GB e vige il 1:87!
Secondo il negozio locale alla mia famiglia a London, materiale British HO (i soliti Lima, ecc.) non è molto ben accetto perché difficile da rivendere, ma se parte di collezioni ritirate viene messo su e-Bay per disfarsene... e vende velocemente di solito per destinazione Australe!
Quindi qui la speranza che gli Australiani salvino il British HO ! Per esempio questa potrebbe essere un modello interessante da riprodurre anche di moda con il centenario della Grande Guerra 1914-18:
La Consolidation 2-8-0 (1-D-0) class K8 della Great Central Railway poi LNER che vide molto uso sul Continente con il Genio Ferrovieri ROD ed altrove https://en.wikipedia.org/wiki/ROD_2-8-0 con 3 esemplari oggi preservati in Australia.
Ma penso che il dibattito 1:87 1:76 non è più solo una questione Lima (Lima-Tribute) che ci prese molta parte! Ma di più grande respiro!