Tre carrozze sconosciute



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Tre carrozze sconosciute

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 5 giu 2014, 15:01

Non è un argomento nuovo ma finalmente ho trovato la prima versione della locomotiva
art 2001 del 1961, motorizzata col motore verticale a 4,5 volt e col tender a due assi :yahoo:

Lima 2001 (1961).JPG
Locomotiva 2001* con tender a due assi 2014 (anno 1961)
*Nota: l'art. 2001 era precedentemente assegnato alla primissima loco Lima del 1959


Questa locomotiva era inserita in uno start set contenente alcune carrozze che non trovo nei cataloghi

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4289
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Tre carrozze sconosciute

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 11 giu 2014, 22:34

Le carrozze sconosciute dello start set del 1961 ( o posteriore)
Prima carrozza:
Carrozza 01.JPG

Seconda carrozza:
Carrozza 02.JPG
Questa seconda carrozza è simile alla precedente ma è di una serie più economica (confronta i respingenti con la precedente)

Terza carrozza:
Carrozza 03.JPG
La cassa di questa sembra uguale al modello art 2002 del 1962 (che è però dipinto in castano e isabella ed è munito dei respingenti)


Sono lunghe circa 15 cm. e soprattutto le prime due non sono presenti sui cataloghi che abbiamo sul sito
Qualcuno di voi ha mai visto queste carrozze verdi?
Saluti da Oliviero
Allegati
treno viaggiatori 1960.JPG
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4289
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Tre carrozze sconosciute

Messaggioda vr80 » 12 giu 2014, 11:45

Ho due esemplari della prima carrozza. Le comprò mio nonno tra il 62 ed il 63 ma non so dirti se facevano parte di un set o venivano vendute singolarmente. Purtroppo non ho mai conosciuto mio nonno, che le comprava di nascosto di nonna e faceva entrare i rotabili in casa già senza scatola per mimetizzarli tra quelli che aveva. Queste carrozze inoltre sono arrivate a me con assi e respingenti mancanti sostituiti da me con altri simili. La locomotiva presente all'inizio del topic non la trovai tra quelle di nonno ma la trovai simile ee con bielle in plastica un anno fa in un negozio di usato.
vr80

 
Messaggi: 358
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: Tre carrozze sconosciute

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 12 giu 2014, 12:38

vr80 ha scritto:Ho due esemplari della prima carrozza. Le comprò mio nonno tra il 62 ed il 63.................................... La locomotiva presente all'inizio del topic non la trovai tra quelle di nonno ma la trovai simile ee con bielle in plastica un anno fa in un negozio di usato.


Grazie: mi hai comunque confermato l'epoca 1961/62
La tua loco è posteriore al 1965/66 e (quasi certamente) monta il motore G a 12 volt, mentre la mia ha il motore verticale a 4,5 volt.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4289
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Tre carrozze sconosciute

Messaggioda Dario Romani » 12 giu 2014, 13:46

Lima per gli start set ha sempre fatto "versioni" accorciate di altre esistenti o propedeutiche al modello giusto.
Nel caso di queste "100-porte" si osservi che sono di tipica sagoma inglese, rastremate verso l'alto.
Quanto alle carrozze art.2002, io ho avuto le prime con carrelli in lamierino integranti il gancio e l'occhiello piccolo, e le pareti piatte tipo "schurzenwagen" tedesche con inciso LIMA EXPRESS.
Vorrei sapere da Oliviero se i carrelli dei modelli hanno un perno rivettato o a innesto, che fanno anni di differenza, diciamo dal '62 al '69.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Tre carrozze sconosciute

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 12 giu 2014, 21:45

daromany ha scritto:Vorrei sapere da Oliviero se i carrelli dei modelli hanno un perno rivettato o a innesto, che fanno anni di differenza, diciamo dal '62 al '69.

I carrelli sono rivettati (in tutte e cinque le carrozze) inoltre le ruote sono in plastica e gli agganci non hanno il "ricciolo" sulla levetta inferiore di sgancio (meccanico).
Mi pare siano tutte caratteristiche tipiche della produzione primissimi anni sessanta (a parte le ruote, che in caso di start set, non sono significative).
La domanda resta però irrisolta: di che articolo parliamo? Oppure: c'è in catalogo un articolo "modello" da cui derivano queste varianti(*) economiche (e supereconomiche....visto che alcune carrozze hanno i respingenti ed altre no)
(*) qui sta bene "varianti"? (anche se Lima non cambiava codice anche su modelli del tutto diversi: es. vedi art. 2001 e art.2002?)
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4289
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Tre carrozze sconosciute

Messaggioda Dario Romani » 13 giu 2014, 8:53

Anch'io concordo con Oliviero sulla datazione ai primissimi anni sessanta, visto che c'è il carrello rivettato, e la levetta di sganciamento senza ricciolo.
A me sembra che queste carrozze siano modelli originali studiati per start-set e nient'altro.
Non riusciremo mai a dar loro una familiarità con altre carrozze.
Le centoporte erano evidentemente per il mercato inglese.
La seconda è una variante della prima in quanto non ha respingenti applicati.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Tre carrozze sconosciute

Messaggioda vr80 » 13 giu 2014, 12:44

Oliviero Lidonnici ha scritto:
vr80 ha scritto:Ho due esemplari della prima carrozza. Le comprò mio nonno tra il 62 ed il 63.................................... La locomotiva presente all'inizio del topic non la trovai tra quelle di nonno ma la trovai simile ee con bielle in plastica un anno fa in un negozio di usato.


Grazie: mi hai comunque confermato l'epoca 1961/62
La tua loco è posteriore al 1965/66 e (quasi certamente) monta il motore G a 12 volt, mentre la mia ha il motore verticale a 4,5 volt.
Saluti da Oliviero

Confermo il motore G a 12V sulla motrice. Era incrostato, lo ho dovuto smontare completamente e lubrificare per rimetterlo in moto.
vr80

 
Messaggi: 358
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: Tre carrozze sconosciute

Messaggioda merlotrento » 13 giu 2014, 19:58

Anch'io le ricordo bene fin da bimbo..... ne avevo conservata una mal ridotta ma non la trovo più!!!
girando sulla baia ho trovato questa (offerta già scaduta) ispirata ad una seconda ex terza classe
modello a mio parere più accattivante
pietro
lima.jpg
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Tre carrozze sconosciute

Messaggioda merlotrento » 13 giu 2014, 23:15

Non è lei ma ci assomiglia.... carrozza FS ex RM esposta a Milano nel 1906
copia.jpg
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron