Lo so. Perdonatemi se ho il difetto di disperdere le informazioni anziché cercare di raggrupparle ma non posso farci nulla.
Ora sto aprendo una thread nella sezione Lima perché voglio parlare di Lima ed anche perché credo che sia giusto fare così, ma di luci e lampadine credo che se ne era già parlato da un'altra parte ed insomma... apro questa thread perché penso di poterci scrivere anche delle cose interessanti e se poi questo non è il posto adatto lascio a chi di dovere il compito di cancellarla o spostarla.
Dunque:
Nella foto vedete due locomotori Lima E646 060 diversi tra loro sia nella scocca che nel telaio (anche nei pantografi seppur una li ha ancora smontati) diversi anche per le zavorre e... anche per l'illuminazione ed il relativo impianto.
Quella sotto credo corrisponda alla seconda versione costruita da Lima (non so gli anni) e oltre alle differenze sottoindicate:
- Soffietto in plastica rigida e nera
- Pantografi in plastica nera con centina color metallo
- Parte della zavorra in 'lamelle'
- Telai di sostegno luci in plastica
- Sotto carrello motore interamente in plastica
Ha entrambe le luci che si accendono sempre e solo nel senso di marcia e resistenze montate vicino al carrello folle prendicorrente.
Quella sopra invece (che credo sia a più vecchia) ha:
- Soffietto in gomma (è piuttosto morbido intendo) che non si riesce a sfilare (sembra fissato alle casse tramite una lamella di ferro) ed originariamente di colore grigio ma verniciato di nero (me ne sono accorto passandoci sopra un dito perché si è staccato parte del colore (sigh!)
- Pantografi in plastica marrone con centina color dorato/sporco
- Tutta la zavorra è di piombo e quelle ai lati contengono/sostengono le lampadine
- Sotto carrello motore con la stessa chiusura (una lamella di ferro) degli altri due carrelli.
- MA...
Le sue luci (invece) si accendono in questo modo:
- Quella posizionata vicino al motore si accende SEMPRE
- L'altra solo quando il locomotore va nella direzione 'giusta' e quando quella vicino al motore resta spenta.
Un'altra differenza consiste nel fatto che invece delle due resistenze, agganciato al carrello folle prendicorrente c'è uno strano 'tris' di lunguette dal quale rispettivamente partono:
- Prima linguetta, un filo che va alla prima lampadina sopracitata
- Terza linguetta, un filo che va alla seconda lampadina sopracitata
- La seconda linguetta (centrale), oltre ad assere agganciata al perno metallico del carrelo prendicorrente, avvolge un pezzo di metallo non sensibile alla calamita (chissà cos'è, chissà perché è stato messo proprio lì, chissà che cosa fa...).
Orbene ripeto: la loco più vecchia una volta montata e messa sui binari accende tutte e due le luci quando va in direzione del motore ed una sola (quella giusta) quando va nell'altra direzione.
Ora, dopo avervi relazionato il mio studio atto a mantenere viva la mia speranza a poter contribuire fornendo notize e cose utili a questo Forum vi chiedo:
E' normale che le luci delal locomotiva più vecchia funzionino i questo modo?
(per normale intendo che sia stata costruita così).
Inoltre vi dico che pensando di poter risolvere invertendo/cambiando/sostituendo le lampadine tra le posizioni e le due loco ho ottenuto sempre lo stesso risultato e cioè, sulla loco più recente le luci funzionano sempre a seconda del senso di marcia e sulla loco più vecchia le luci danno sempre l'esito che ho già descritto.
Come ultima cosa ho anche messo al posto delle lampadine Lima quelle Rivarossi (che sono più corte giusto?) ed il risultato non è mai cambiato.
Oh, se volete foto delle due loco rimontate vi basta dirmelo... però aiutatemi a capire rispondendo alle mie domande please.
Bye