Scusate il ritardo...per il mio piccolo contributo



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Scusate il ritardo...per il mio piccolo contributo

Messaggioda Tricx » 20 mag 2012, 13:55

Probabilmente sarete già sommersi dal materiale da inserire nel Sito di Lima Tribute....insomma ne avrete già a vagonate....nel vero senso!

Però, nell'eventualità che possa servivvi quel poco che ho a disposizione, invio (se ci riesco) in allegato alcune foto del mio primissimo trenino, una confezione Lima, che ricevetti da piccolo per Natale, nei primissimi anni '60.
Ho già visto presente sul sito una confezione analoga: l'unica singolarità della mia, che segnalo, è che la scatola è contraddistinta sul suo frontespizio in basso anche col marchio di una catena di grandi magazzini -come si diceva all'epoca-, la Standa.

Quanto al contenuto della scatola, fino ad anni recenti era presente anche la locomotiva, la solita vaporiera a tre assi (di tipo "tedesco" ma con tender italiano) con sulle fiancate della cabina la scritta "Lima Express". Aveva un funzionamento abbastanza precario e con parecchi scintille, e non solo con le pile inizialmente usate, ma anche in seguito con il materiale Rivarossi, alimentato dal quale riuscì a girare veramente poco.

In anni relativamente recenti, mentre controllavo altre loco, avevo tirato fuori anche questa, per esaminarne il motore e vedere se era possibile fare qualcosa....dopo di che il buio....se ne sono perse le tracce....mah, mistero!

Mi spiace per l'incompletezza della scatola e segnalo solo che il vagone verde è un acquisto singolo che mi arrivò il Natale successivo, prima dell'inizio dell'Era Rivarossi.

Un cordiale saluto a tutti e complimeti anche per il Sito, che sta venendo bene.
Allegati
Trenini vari 026.jpg
Trenini vari 028.jpg
Trenini vari 030.jpg
Trenini vari 032.jpg
Trenini vari 039.jpg
Trenini vari 045.jpg
Trenini vari 046.jpg
Trenini vari 041.jpg
Trenini vari 042.jpg
Trenini vari 043.jpg
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Scusate il ritardo...per il mio piccolo contributo

Messaggioda Mario De Prisco » 20 mag 2012, 14:25

Grazie per il bellissimo contributo!
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: Scusate il ritardo...per il mio piccolo contributo

Messaggioda berto75 » 7 giu 2014, 23:30

Non mi ricordavo avevi postato le foto della tua prima scatola, ma è conservata abbastanza bene direi, il coperchio è più che buono!! Certo ha qualche piegatura e ammaccatura ai bordi (facilmente restaurabili a mio parere con rinforzi interni di cartoncino opportunamente tagliato e sagomato )ma è più che normale per confezioni di quell'epoca!! Le confezioni che spesso vedo nei mercatini sono ben più disastrate (x) altro che la tua!! Per non parlare di quella che ho rigenerato che ti assicuro la tua è nuova in confronto a quello che era la mia prima che la restaurassi!! Posterò le foto appena avrò tempo. Cmunque è incredibile la quantità di varianti che lima ha fatto di queste confezioni, analoghe per le bellissime copertine acquarellate, ma con i contenuti più svariati :-o ! e nemmeno sapevo che il marchio S sulla tua scatola alludesse alla standa; mai viste e notate delle confezioni con la s stampata sul coperchio :shock: !! è interessantissimo!
quanto AGLI SCARABOCCHI che mi sembrano delle semplici lineette hai provato a vedere se van via sfregando (delicatamente!) con una gomma morbida? sono a penna o matita ? Poi una loco a tre assi di quel tipo la puoi reperire senza troppe difficoltà (e un minimo di ass1) a un qualsiasi mercatino ( ehi! a proposito caro Oliviero quanto hai pagato la tua Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 ? ) ; è un peccato lasciarla incompleta una confezione storica!
Inoltre i tuoi vagoncini passeggeri vedo [lupe.gif] che presentano dei suggestivi tendini, immagino li hai inseriti tu da bambino? Se lima li vedeva ti comprava il brevetto!! -4- BERTO 75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Scusate il ritardo...per il mio piccolo contributo

Messaggioda Tricx » 5 ott 2014, 3:58

Caro Berto, Ti ringrazio per la tua risposta e i tuoi consigli e suggerimenti di restauro e quanto Tu dici in proposito è assolutamente condivisibile, in quanto valorizza e riporta a dignità confezioni ormai "storiche".

Tuttavia talvolta mi chiedo, in tanti casi, se i restauri non finiscano per togliere in certo qual senso il "vissuto" che caratterizza questi pezzi. Forse così ragionando sono io nel torto e appaio patetico ed in preda ad un conservatorismo patologico.
Ad esempio nel caso della mia scatola, per essenza e vocazione destinata ai giochi di un bimbo, si può dire che con quegli scarabocchi l'avevo in certo qual senso "firmata", l'avevo "personalizzata", era "la mia";
senza di essi, sarebbe come le altre migliaia di scatole analoghe e mi sembrerebbe un pò come di cancellare dei ricordi....ma forse mi rendo conto che sto esagerando...

Quanto alla loco dispersa, anche per essa vale un pò lo stesso discorso: qualsiasi "riacquisto" non rappresenterebbe più la "mia" "vera" locomotiva, non ne avrebbe per me lo stesso valore.
Infatti tantissime volte in mercatini e borse scambio ho visto loco di quel tipo ( non saprei dire se della medesima generazione o di serie successive ), ma mi sono poi astenuto dall'acquisto anche in base alle suddette considerazioni.
Tra l'altro mi sembra di ricordare ( sempre che il passare degli anni non mi stia giocando brutti scherzi ) che la mia locomotiva presentava sui due lati della parte anteriore della camera a fumo i deflettori di fumo....ed in tale allestimento non mi pare poi di averla più vista.

Quanto alle "tendine" dei miei vagoncini, Ti ringrazio per gli apprezzamenti: in effetti le avevo messe io, utilizzando gli avanzi delle scatole di montaggio delle casette Faller... :smile: che avevo cominciato a meneggiare dopo essere approdato all'epoca rivarossiana.

Un cordialissimo saluto.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Scusate il ritardo...per il mio piccolo contributo

Messaggioda berto75 » 6 ott 2014, 23:51

Ha scritto Tricx:Tuttavia talvolta mi chiedo, in tanti casi, se i restauri non finiscano per togliere in certo qual senso il "vissuto" che caratterizza questi pezzi. Forse così ragionando sono io nel torto e appaio patetico ed in preda ad un conservatorismo patologico.
Ad esempio nel caso della mia scatola, per essenza e vocazione destinata ai giochi di un bimbo, si può dire che con quegli scarabocchi l'avevo in certo qual senso "firmata", l'avevo "personalizzata", era "la mia";
senza di essi, sarebbe come le altre migliaia di scatole analoghe e mi sembrerebbe un pò come di cancellare dei ricordi....ma forse mi rendo conto che sto esagerando...

Caro Tricx percepisco il tuo punto di vista , questa scatola è legata direttamente alla tua infanzia, al tuo vissuto personale , quindi intervenire in questo caso ti crea un disagio perché forse ti sembrerebbe di alterare dei ricordi sicuramente belli. Comunque la tua scatola è, ripeto , ben tenuta e non è certo necessario un intervento di ripristino .
Nel mio caso la situazione era (DISPERATA!) ben diversa dato che la scatola che ho "rigenerato" era solo un acquisto di mercatino e il disastroso stato di conservazione dell'interno mi ha spinto a tentarne il restauro (che ritengo filologicamente ben fatto anche se invasivo) , ma del resto non avevo molta scelta, conciata com'era la scatola non mi era di nessuna utilità, infatti la loco z936 ,il tender i 2 carri , binari e trasformatore erano ammassati alla rinfusa e il cartone interno e divisori praticamente distrutti. Insomma era inguardabile (x) !!
Male che FOSSE ANDATO il restauro l'avrei gettata via, del resto mi interessava soprattutto il contenuto quando la acquistai.

HAI POI SCRITTO:
Infatti tantissime volte in mercatini e borse scambio ho visto loco di quel tipo ( non saprei dire se della medesima generazione o di serie successive ), ma mi sono poi astenuto dall'acquisto anche in base alle suddette considerazioni.
Tra l'altro mi sembra di ricordare ( sempre che il passare degli anni non mi stia giocando brutti scherzi ) che la mia locomotiva presentava sui due lati della parte anteriore della camera a fumo i deflettori di fumo....ed in tale allestimento non mi pare poi di averla più vista.

Non so se questa loco tedesca a tre assi con tender esista anche nella versione con i deflettori di fumo. Di certo sui cataloghi lima italiani compare sempre SENZA i deflettori e risulta esser fatta con motore a 4,5 Volts e a 12 Volts .
IO non l'ho mai vista in vita mia con i deflettori, anche se questo non significa nulla, infatti SO PER CERTO ( AVENDONE VISTE DI PERSONA UN PAIO nei mercatini ) che la versione precedente di questa loco, che aveva lo stesso numero di codice e cioè la famosa Z936 (art.2001) esiste anche nella versione con i deflettori di fumo e fiancata rossa, versione fatta forse per l'esportazione in Germania.
SUI CATALOGHI A NOI CONOSCIUTI LA Z936 appare sempre senza deflettori , ma in realtà esiste anche nella versione con i deflettori. Quindi concludendo ,in teoria la stessa cosa potrebbe valere anche per la nuova 2001, cioè il modello che avevi tu. Comunque SIA deflettori o no, spero tu possa ritrovarla!!
Buona serata A TUTTI -4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Scusate il ritardo...per il mio piccolo contributo

Messaggioda Tricx » 7 ott 2014, 8:56

Caro Berto, grazie ancora per le Tue risposte ed il conforto delle Tue opinioni. Quanto al tema "restauri", di certo Tu hai fatto benissimo a recuperare al meglio il tuo pezzo da collezione e mi pareva di averlo già evidenziato. Aggiungo solo che io mi riferivo non solo alle scatole e confezioni, ma più in generale anche agli stessi modelli e a questo punto il discorso diventa più complicato e di certo sono situazioni che possono essere valutate solo caso per caso.

Mi confortano poi ulteriormente le notizie (...a proposito, complimenti, sei una fonte notevolissima e continua di dati e informazioni !!... applause1 ) sui deflettori di fumo, in riferimento ai quali cominciavo a nutrire qualche dubbio sull'attendibilità della mia memoria (leggasi: "stavo cominciando a pensare di essermi rincoglionito") ed in proposito aggiungo che dopo le tue illuminanti chiarificazioni, mi pare proprio di ricordare che anche la mia loco avesse un "filetto rosso" sulle fiancate dei praticabili laterali. Preciso che la mia loco non aveva, ovviamente, il motore "G", bensì il precedente tipo di motore, e più precisamente quello da 4,5 volts, funzionando con una pila piatta contenuta nella relativa scatoletta comando che si vede nelle immagini del set.

Quanto agli auspici di ritrovamento da Te formulati, Ti ringrazio, ma ciò purtroppo potrà avvenire solo nei mercatini !!... :cry: !!!

Cordialissimi saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Scusate il ritardo...per il mio piccolo contributo

Messaggioda Tricx » 19 feb 2015, 21:57

Alla fine, dopo lungo rimuginare e riflettere sui consigli ed opinioni degli Amici del Forum, alle prese con scelte analoghe, ( e nello specifico, in questo caso, a seguito delle opinioni ed esortazioni di Berto ), in occasione di recente mercatino borsa scambio dello scorso mese di gennaio, mi sono lasciato indurre in tentazione ed ho acquistato per 10 €uro la loco che mancava nella scatola.

Essa corrisponde come tipologia ed epoca produttiva al mio modello, salvo il fatto che la mia originaria aveva "le orecchie di elefante" ( mi sembra si chiamassero così ), ovvero i deflettori di fumo, mentre questa no ( come del resto credo la quasi totalità della produzione, secondo quanto evidenziato nelle interessanti notizie fornite da Berto ), così come non presenta lateralmente il filetto rosso sui praticabili, che mi pare di ricordare avesse la mia (...era una versione "de luxe" per l'esportazione, occasionalmente estesa anche a qualche fornitura nazionale ?...) ed oltre a ciò mancano i piatti dei respingenti.
Il motore corrisponde al tipo che aveva la mia, che nella specie doveva essere presumibilmente nella variante da 4,5 Volts. Secondo quanto avevo inteso in occasione di discussioni su tali tipi di motore antecedenti al "motore G", mi pare che anche tale vecchia tipologia di motore, potesse avere potenze "normali", cioè superiori, fino a 9-12 Volts.
La loco ora acquistata ignoro quale potenza di motore abbia e nel provarla ho precauzionalmente aperto di pochissimo la manetta del trasformatore, al fine di evitare problemi e sorprese.

Lascio momentaneamente la parola alle foto e ve la mostro anche aperta.
Trenini vari 153.jpg
Trenini vari 152.jpg
Trenini vari 154.jpg
Trenini vari 155.jpg
Trenini vari 156.jpg
Trenini vari 157.jpg
Trenini vari 158.jpg


Preciso che il tender raffigurato è il mio originario e l'acquisto al prezzo indicato ha riguardato la sola loco. Inutile dire, ovviamente, della mancanza di scatola... :lol: ...che mi sembra assolutamente sottintesa.

...Continua.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Scusate il ritardo...per il mio piccolo contributo

Messaggioda Tricx » 19 feb 2015, 22:37

Continuo con le foto della loco aperta.

Prima di esse, preciso che, arrivato a casa, ho provato la loco sui binari e la stessa, come ampiamente subodorato e previsto, non si muoveva assolutamente, anche aprendo la manetta del trasformatore leggermente di più, ma senza esagerare.
L'ho quindi aperta facendo tutte le verifiche e pulizie del caso ( carboncini, collettore ecc., ecc...) e provvedendo alle giuste e opportune lubrificazioni.
Dopo tutto 'sto casìno, la loco si muoveva ( e si muove ) appena appena e piuttosto lentamente in marcia avanti, mentre in marcia indietro, ancor meno.
Anche dando maggior potenza al trasformatore ( sempre senza esagerare !) la resa non migliorava apprezzabilmente rispetto all'assoluto minimo di manetta.

Mi domando quindi e domando anche a Voi, per avere la Vostra opinione, se valga la pena di avere una loco dal funzionamento così incerto (... che in questo sì ed anche nel suo rumore mi ricordava la "mia loco originaria", che a sua volta sembrava il vecchio macina-caffè elettrico di mia madre...! :lol: ), che si muove a malapena e non è neppure perfetta e completa di tender..... ad un prezzo a parità del quale, credo. si possa trovare di meglio sul mercato ad ogni angolo !

Comunque eccovi le foto.
Trenini vari 159.jpg
Trenini vari 160.jpg
Trenini vari 161.jpg
Trenini vari 162.jpg
Trenini vari 163.jpg
Trenini vari 164.jpg
Trenini vari 165.jpg


Insomma, 10 €uro non sono molto, lo so, e non ti cambiano la vita -è vero-, ma io di questi tempi non ci sputo affatto sopra ... :evil: ... e comunque tanto vale, per quel prezzo, avere piuttosto che una fetecchia di loco, un vagoncino decente.
E questa scelta potrei farla, in quanto, conoscendo il venditore, potrei alla prossima occasione, chiedergli la sostituzione.

E Voi in proposito cosa ne pensate ?

Un cordialissimo saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Scusate il ritardo...per il mio piccolo contributo

Messaggioda FNM600 » 21 feb 2015, 4:55

Complimenti per avere completato la confezione!

Le foto della loco smontata mi fanno ricordare di tali porcherie Lima Express. Riguardo funzionamento, bè molto tipico yuk ! da Lima dell'epoca. Anch'io ne comprai una parte di lotto più Babbo Natale :lol: .
La 1-4-0Consolidation stile Tedesco con carrello Italiano così 2-3-0 similmente schifosa come funzionamento !

Si, il tuo collettore da foto mi pare sporco con bisogno di pulizia con carta smeriglio finissima eppoi non dimentichiamo di pulire i tagli tra le piastrine di rame del collettore per rimuovere la polvere di carbone (conduttiva) che causa assorbimento supplementare di corrente che solo scalda il collettore!
Ma ugualmente non aspettare miracoli! Poi solo un'asse motore eppoi il ferro curvo del campo magnetico troppo sottile e traferro eccessivo e non uniforme, non parliamo dello scarso magnetismo di campo, ecc.! Poi assai difficile centrare il rotore senza che tocchi lo statore. Non parliamo delle viti che consumano filetti di plastica che girano a vuoto! Non parliamo della geometria vite senza fine e ingranaggio! Magari fori assale ruote ovalizzati!

Sfido che quando quando il mio compagno di scuola fece girare sul mio plastico pur con rotaie Lima Lusso e trasformatorino a 4 velocità 2053, la sua Calimero RR mi sbalordì ! al punto che improvvisamente decisi di andare dalla Lima alla RR anche se assai più cara della Lima.
Per esempio la Calimero ben zavorrata con le bielle di accoppiamento che veramente trasmettono il moto all'altro assale trainava assai più vagoni delle loco Lima malgrado l'assenza di cerchiature d'aderenza di gomma :D :D !

Almeno non hai pagato molto per completare la confezione!

Decisi di disfarmi di tutte quelle porcherie Lima e andare per RR anche se costava di più.
Solo recentemente ricomprai per £.10 la Z936 di fantasia con tanto di pirolino sporgente dalla caldaia estremità albero motore per avvio a mano in caso di problemi!! Assai delicata e difficile da smontare per manutenzione!!

Confronto prezzi Lima RR per esempio:
E.424 Lima £.3000 RR £.8400
E.646 Lima £.4250 RR £.10500
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Scusate il ritardo...per il mio piccolo contributo

Messaggioda berto75 » 4 set 2015, 22:01

Tricx ha scritto:Caro Berto, grazie ancora per le Tue risposte ed il conforto delle Tue opinioni. Quanto al tema "restauri", di certo Tu hai fatto benissimo a recuperare al meglio il tuo pezzo da collezione e mi pareva di averlo già evidenziato. Aggiungo solo che io mi riferivo non solo alle scatole e confezioni, ma più in generale anche agli stessi modelli e a questo punto il discorso diventa più complicato e di certo sono situazioni che possono essere valutate solo caso per caso.

Mi confortano poi ulteriormente le notizie (...a proposito, complimenti, sei una fonte notevolissima e continua di dati e informazioni !!... applause1 ) sui deflettori di fumo, in riferimento ai quali cominciavo a nutrire qualche dubbio sull'attendibilità della mia memoria (leggasi: "stavo cominciando a pensare di essermi rincoglionito") ed in proposito aggiungo che dopo le tue illuminanti chiarificazioni, mi pare proprio di ricordare che anche la mia loco avesse un "filetto rosso" sulle fiancate dei praticabili laterali. Preciso che la mia loco non aveva, ovviamente, il motore "G", bensì il precedente tipo di motore, e più precisamente quello da 4,5 volts, funzionando con una pila piatta contenuta nella relativa scatoletta comando che si vede nelle immagini del set.

Quanto agli auspici di ritrovamento da Te formulati, Ti ringrazio, ma ciò purtroppo potrà avvenire solo nei mercatini !!... :cry: !!!

Cordialissimi saluti.
Riccardo.

l'AMICO TRICX (spero che ci segua ancora! Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 ) aveva ragione (3) (3) !! [lupe.gif] su e bay è saltato fuori un lotto con una loco lima a tre assi nella (mai vista :shock: almeno per me ) versione con deflettori laterali di fumo e fascia rossa sulla fiancata .
Probabilmente era una versione da export per il mercato teutonico....
Confermo che comunque anche la vecchia Z 936 ESISTEVA nella versione con parafumi laterali come testimonia la foto di un altro lotto di LIMA vintage venduto recentemente su e bay ecco le foto:
buon serata a tutti -4- Berto75
Allegati
$_57[4] (2).jpg
IN questa foto tratta da e bay compare la loco A VAPORE A 3 ASSI di cui (BEN) ricordava l'amico TRICX in una presumo rarissima versione con deflettori di fumo laterali e fascia rossa.
$_57[1].jpg
In questo antico lotto lima in vendita tempo fa su e bay è visibile una vecchia Z 936 con parafumi laterali e fascia laterale rossa (versione per il mercato tedesco?)
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti