e la panetteria della lima jouef che avevo montato parecchi anni fa intorno ai primi del 2000
.
L'edificio angolare della panetteria avevo deciso di montarlo nella versione hotel del centro .
il vero hotel del centro (kit bellissimo e veramente molto dettagliato) venne prodotto solo nell'ultimissimo periodo di vita di limarossi quindi è anche difficile oggi da reperire , però il kit di montaggio più comune della boulangerie (l'edificio è sostanzialmente lo stesso ) prevedeva ,per chi lo volesse , la possibilità di realizzare una versione più semplificata dell'hotel del centro .
Infatti oltre al foglio con gli adesivi (comprendente anche le varie scritte hotel del centro) erano presenti anche i 2 abbaini da montare (facoltativamente) sul tetto come nell'hotel du centre ,mentre ufficialmente GLI ABBAINI non erano previsti per la versione panetteria .
Avevo deciso quindi di fare una versione semplificata dell'hotel del centro che mi affascinava (non riuscii a trovarlo all'epoca) .
l'edificio della maison de la presse era concepito per essere affiancato a quello angolare così da formare, per chi lo voleva ,un unico complesso.
l'edicola la ho italianizzata e in quanto lettore di fumetti e di tex mi ero divertito a riprodurre (con fotocopie a colori miniaturizzate ) come manifesto pubblicitario la copertina del mitico numero 1 di tex gigante cioè la Mano rossa , mentre all'interno dell'edicola dietro la vetrina ho collocato

insomma vuole essere solo un piccolo omaggio modellistico al mitico Aurelio Galleppini il disegnatore di Tex .
joeffistici