Gatto Soriano ha scritto:Ecco altre foto della portaerei Lima accanto ad altre due non marcate, sono praticamente identiche .....
Saluti,
Ferruccio D'Onofrio
Mi dispiace dovertelo dire ma SEMBRANO identiche.... ma non lo sono. Cortesemente rileggi gli argomenti del link che ti ho postato in precedenza e comunque guarda queste e ......conta

- Contando le bande ti accorgi che l'aereo e l'isola non sono nello stesso posto oppure, se preferisci il numero delle bande è diverso
per le differenze delle portaerei guarda anche qui (potrebbe essere un terzo produttore)
download/file.php?id=20208&mode=view-------------------------------
e poi nota le differenze dei particolari:

- Le ali dell'aereo hanno una freccia diversa e comunque non poggiano sulle stesse bande, le code dei due aerei sono di diverse dimensioni (non è un gioco prospettico e nemmeno uno stampo invecchiato). Anche la torre dell'isola è diversa
------------------------------
Vedi anche qui per altri confronti:
viewtopic.php?f=128&t=4976&start=20#p35398-------------------------------
Le differenze sono minime ma tali da poter affermare che le navi sono state
copiate ma provengono da stampi
diversi. Le differenze che ho evidenziato nei modelli che hai mostrato, le avevo identicamente riscontrate e verificate in vari altri esemplari.
Resta da capire chi ha copiato chi..... Essendo le Lima marchiate, potremmo dedurre che (almeno altri due produttori) abbiano copiato e rifatto i modelli disegnati da Lima. Resta comunque un mistero incomprensibile dato che sono modelli di fantasia, simpatici a vedersi ma di nessun pregio modellistico e tantomeno collezionistico.
Per quale ragione le avranno copiate?
Cordiali saluti da Oliviero