FNM600 ha scritto:Allora la AHM si approvigionava sia dalla
Rivarossi che dalla
Lima?
Secondo Rivarossi-Memory
http://www.rivarossi-memory.it/Altre_Ma ... HC_IHC.htm la AHM (Associated Hobby Manufacturers) fallì nel 1981 e quindi ai tempi quando le 2 ditte erano separate, concorrenti e/o complementari!
Per esempio i Caboose Lima (Bay Windows / Finestre sporgenti laterali) e Rivarossi (Dome / a cupola) erano un caso di complementarsi anche se la qualità era diversa!
La scala per modelli USA era la stessa in 1:87 sia per lima che RR. Non era così?
Cosa pensavano le 2 ditte Italiane?
In ogni caso AHM faceva produrre da tutti i modelli con gli stessi agganci NMRA di plastica? !
Sicuramente AHM si approvvigionava ANCHE da LIMA oltre che da RR.
Guardando su e bay USA CREDO che la produzione LIMA per AHM riguardasse non solo i carri merci americani ma anche accessori

come ad esempio il classico passaggio a livello LIMA che opportunamente americanizzato (anche nella pittoresca confezione diorama con tanto di INDIANA HARBOR BELT in cartone

che lo attraversa ) veniva venduto in confezione AHM .
La cosa curiosa è che in questo caso stranamente nella confezione (vedi foto sotto tratte da e bay USA ) oltre al logo AHM è presente anche il vecchio logo LIMA anni 60
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
con la L IN CORSIVO.
Quanto a un comune ACCORDO TRA LIMA E RIVAROSSI (che all'epoca come giustamente sottolineato dall'amico FNM 600 ERANO CONCORRENTI ) per l'esportazione in USA tramite AHM è ragionevole ipotizzare che ci sia veramente stato poiché CURIOSAMENTE sul retro della confezione AHM del passaggio a livello LIMA vengono pubblicizzati
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
guarda a caso solo modelli Rivarossi !!
Credo che quasi tutti i modelli RR americani (SIA LOCO CHE CARRI E CARROZZE) siano in scala 1:87 e non in scala 1:80 (tranne le vecchie produzioni di loco USA anni 50 come ad esempio la dockside prima SERIE in bachelite , la 740 e la 835 americanizzate di pura fantasia e la FAMOSA HIAWATHA ). I MODELLI lima USA sono sicuramente tutti in scala perfetta.
PS un grande GRAZIE

al maestro OLIVIERO

che TRAMITE MP mi ha insegnato ad usare la funzione quota!! Infatti ne ignoravo

il significato

. NON SI FINISCE MAI D'IMPARARE........

a tutti BERTO75