LIMA Brick line train

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: LIMA Brick line train

Messaggioda berto75 » 24 gen 2026, 17:52

Volontieri caro Patrick !
Ecco il risultato di un allestimento preliminare che avevo sperimentato l'anno scorso di una pista italiana REEL (alla portata di tutti perchè attualmente costano poco !) combinata con i vecchi edifici e veicoli originali lego anni 60 il risultato lo trovo incredibilmente avvincente! :-o :-o
Mi meraviglio che la lego non riproponga una linea city di questo tipo evidentemente non hanno proprio fantasia! Viste poi le quotazioni stellari e le richieste sul mercato dei vecchi veicoli lego perchè non replicarli ?
Secondo me sarebbe un successone, anche perchè gli allestimenti con edifici e veicoli in scala H0 sono spettacolari dal punto di vista panoramico (oltre a essere compatibili con i nostri trenini) e questi allestimenti divertentissimi e realistici occupano molto meno spazio dei set con le classiche minifigure (omini) lego. Comunque lascio a voi il giudizio.
IO lo trovo da sogno! Naturalmente le automobiline REEL funzionano e circolano perfettamente sulla pista.
Ovviamente quello che vi ho presento è solo una prova preliminare , devo acquistare tutte le piastrelle lisce per realizzare i marciapiedi le aree verdi e le coperture degli edifici il che renderà il circuito del tutto realistico anche dal punto di vista modellistico. Ho fatto anche un video ma non so come caricarlo [ops.gif]
LimaReelLegosi saluti Berto75
Allegati
anoramica pista REEL.jpg
reel.jpg
pista reel made in Italy.jpg
berto75

Messaggioda marsupilami » 24 gen 2026, 18:49

Buonasera e grazie Berto 75. Questo sistema è davvero molto bello... Ci sono incroci o scambi? Grazie ancora per aver condiviso questo sistema... Patrick
Purtroppo non parlo italiano, ma al giorno d'oggi i traduttori sono molto utili.

Grazie per la pazienza.

Patrick
marsupilami

Messaggioda berto75 » 25 gen 2026, 16:17

No, purtroppo non mi risulta esistano incroci e scambi. Vendono solo confezioni di ampliamento con dritte e curve. Mi auguro REEL le produca in futuro questo aumenterebbe enormemente il divertimento! Posto sotto link di come funzionano le vetturette alfa Romeo della REEL
https://www.youtube.com/watch?v=rR7cyMCc66g
saluti competitivi Berto75
berto75

Messaggioda marsupilami » 25 gen 2026, 18:36

REEL: È un vero peccato per gli scambi e gli incroci, ma sembra che si stia concentrando principalmente sulle piste da corsa...

Più di un anno fa, ho scattato alcune foto mentre montavo il mio modello della Lima Brick Line, ma non sono molto chiare...

Mi sono divertito a costruire un vagone in stile americano con la passerella posteriore.

DSC01571.JPG

DSC01572.JPG

DSC01574.JPG

DSC01575.JPG

DSC01576.JPG

DSC01578.JPG
Purtroppo non parlo italiano, ma al giorno d'oggi i traduttori sono molto utili.

Grazie per la pazienza.

Patrick
marsupilami

Messaggioda berto75 » 26 gen 2026, 19:52

Hai fatto benissimo a comprare e conservare queste 2 confezioni lima Brick Line train sono ormai diventate introvabili ! Già ne hanno fatte poche ai tempi essendo stata una produzione sperimentale di nicchia che evidentemente dava molto fastidio alla lego visto che ha fatto di tutto per impedire legalmente e ritardare l'imitazione dei suoi mattoncini nonostante il suo brevetto fosse scaduto.
Le confezioni complete ( sopravvissute ai giochi dei bambini) al giorno d'oggi penso che siano veramente pochissime!
Io non ho mai montato gli edifici della confezione grande Lkt 010 (anche se ai tempi la tentazione era forte) , tutti i pezzi sono tutt'ora sigillati nei loro sacchettini marchiati lima. Nella confezione erano presenti anche adesivi di porte, scalette, numeri di servizio per completare e abbellire i carri una volta montati che conservo ancora nuovi integri. Mi sono limitato solo a giocare ogni tanto con la loco francese e mi sono divertito a montare i carri usando solo pezzi originali lego .
Ho montato solo la villetta lima (di cui ti avevo inviato foto delle istruzioni) che era un accessorio da comprare a parte . Anche se va detto che tali edifici sono bruttini ma solo perchè non sono presenti le porte e le finestre come quelle della vecchia lego in scala H0 altrimenti sarebbero stati molto più belli!
TI RINGRAZIO per le tue foto! è grazie a grandi collezionisti e appassionati come te e Nino che è possibile preservare nel tempo la memoria storica di queste produzioni che altrimenti sarebbero finite nel dimenticatoio!
Bellissima la tua idea di realizzare una carrozza finale tipo observation [lupe.gif] applause1 applause1 !! Mi piace moltissimo! Con i mattoncini il divertimento è assicurato!!!!
Divertentissimi Saluti costruttivi Berto75
berto75

Messaggioda marsupilami » 26 gen 2026, 20:54

Ciao Berto 75,

ho dovuto trovare due scatole LKT10 per poter costruire tutti gli edifici come da foto, in una sola scatola.

Tutti i sacchetti erano già aperti. Ma non so esattamente cosa ci sia originariamente in una scatola. Ma i sacchetti aperti erano in una scatola.

Ho anche trovato online molti mattoncini con il marchio Lima... Posso costruire gli edifici separatamente, ma non ancora nei colori giusti. Sto cercando di farlo il più vicino possibile all'originale. Forse un giorno troverò i mattoncini del colore giusto.
Non so se i collezionisti di Lima siano interessati alla locomotiva francese del set LKT10; esiste solo in quel colore per quel set. Comprando due set, mi sono ritrovato con una locomotiva di troppo... lol

Mi sembra che la locomotiva LKT 050 corrisponda al numero Lima 20 8036 in blu.

Jouef produce esattamente la stessa locomotiva... l'unica differenza è che sotto c'è scritto JOUEF invece di LIMA!

Grazie per la pazienza.

Patrick
marsupilami

Messaggioda berto75 » 27 gen 2026, 23:00

Ciao Patrick il contenuto del set era esattamente come l'ho mostrato io in questa foto tutti i pezzi erano sigillati in tanti sacchettini trasparenti con il logo Lima.
Non considerare i 2 carri in basso che nella foto vedi montati con pezzi originali lego che ho usato proprio per non aprire i sacchetti lima.
lima klips -lego 013.JPG

All'interno della confezione oltre alle varie coloratissime istruzioni sono presenti 2 foglietti con adesive (che non ho pensato di fotografare, ma lo farò volontieri questa estate quando ritornerò in montagna dato che tale confezione la conservo là.)
I due foglietti di adesivi rappresentano un po' di tutto, estintori, quadranti con orologio per la stazione, scritte e numeri di servizio vari, nonchè diverse porte con finestrelle azzurre e scalette da applicare alle testate delle 2 carrozze passeggeri. Se guardi bene le foto [lupe.gif] delle due carrozze rappresentate sulla confezione LK 010 (la mia confezione pur nuova è assai scolorita per la lunghissima ultradecennale esposizione in vetrina nel negozio il paradiso dei bimbi di Aosta dove l'avevo acquistata) potrai notare le porte applicate alle testate con finestrini azzurri ( vedi cerchi verdi ) che certamente rendono più accattivante e completo il modello.
lima klips -lego 002.jpg

Non so dirti se gli appassionati lima ricerchino o meno la loco diesel francese rossa in quella inusuale livrea , ma secondo me è un modello che molti trovano attraente proprio per la vivace colorazione. Da conservare perchè comunque è rara in questa versione . BUONA SERATA A TUTTI -4- BERTO75
Se avete pazienza Farò fotocopie di questi adesivi così che tutti gli amici del sito interessati possano replicarli
berto75

Precedente

Torna a Lima - Tribute