OK, cambiato avatar (più consono al nick) e trovata una locomotiva a vapore americana con "
slopeback tender", anche questa come una che avevo già visto ha le scritte Canadian National. Funzia, e pure (mi ha sorpreso la cosa, avrà cinquant'anni), non fa casini sui binari cod. 83! Solo che per farla partire ho dovuto prima ripulire le quattro ruote con il pulisci-contatti, erano nere! I centri ruota lo sono e va bene, ma qui erano neri pure i cerchioni, sì! Mi pare che Lima vantava gli ingranaggi autolubrificanti, ed in effetti appena pulita nelle parti conduttrici con l'apposito liquido si è mossa con scioltezza.
Potrebbe essere la 3008 L, data del 1975 e la scatola arancio e marrone anche coincide, ma il numero sulla cabina nella foto di catalogo era 303, mentre sulla mia è 77. Funziona anche la luce.
Siccome manca (so com'era fatta: da bambino ne avevo una ma con tender a cassone, quella chiamata "apolide", tecnicamente uguale ma talora con le ruote rosse) la riproduzione del gancio realistico anteriore, guardo se riesco a metterci un piccolo gancio a uncino, si trattava pur sempre di una locomotiva da manovra.
L'ho trovata per caso ma fa al caso mio perchè avevo preso una cartonata di rottami vari e per future riparazioni ma fra questi c'erano tre carri americani pressochè integri, sono della Mehano. Sono un tramoggia (anche se per minerale), un
Gondola e una gru
Bucyrus; i guasti su di essi si limitano alla scomparsa di quattro occhielli dei ganci su sei.
Dato che non ho altra roba americana in H0, realizzo due barre rigide per unire la gru al
Gondola (che fa da appoggio) e questo all'
Ore Car, lasciando i ganci buoni alle estremità.
Con questi posso fare un piccolo treno MOW (manintenance of way). E come locomotiva quella. Poco importa che il tramoggia sia Conrail, il Gondola Burlington, la gru CSX e la locomotiva CN... Tanto sarà difficile che circoli ancora. Se ne vale la pena comprerò quattro assi Roco in metallo per cambiare quelli in plastica del tender della locomotiva, più che altro per farla marciare meglio anche all'indietro, visto che quelle vere lo facevano spesso.