le viti dei motori g.

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

le viti dei motori g.

Messaggioda daniel_e656 » 20 mar 2025, 19:10

buonasera a tutti, dopo tanta assenza dal forum, mi ripresento. mi chiamo daniele, ho 56 anni, vivo in provincia di catania e da circa 24 anni ho perso la vista ma non la passione per i trenini lima. vorrei chiedere se qualcuno di voi puo aiutarmi per le micro viti che bloccano gli ingranaggi ai motori g, se esistono ancora come ricambi o come e con cosa, eventualmente, poterli sostituire. grazie, daniele.
daniel_e656

Re: le viti dei motori g.

Messaggioda Coccobill 62 » 21 mar 2025, 16:59

Ciao Daniele, innanzitutto bentornato sul forum visto che dici che da tempo non lo frequentavi! Il quesito tecnico che poni sui motori Lima non lo ho compreso esattamente: non ho capito se devi sostituire il motore tipo G o se chiedi precisazioni circa viti di piccola dimensione che servono a montare il motore o gli ingranaggi del motore stesso. Aldilà della tua domanda tecnica, desidero condividere con te l’esperienza personale che anch’io sto vivendo ormai da alcuni anni della perdita della vista abbinata alla passione per i trenini e più in generale per i giocattoli d’epoca e i modellini. Nel mio caso la perdita della vista è stata molto graduale, tanto che ho lavorato fino a otto anni fa in fabbrica mentre ora sono in pensione di inabilità a causa della vista. Sarei molto contento di condividere con te opinioni ed esperienze che senz’altro ci accomunano nel vivere questa passione con il nostro grave limite sensoriale.magari nei prossimi giorni ti mando un messaggio personale Con il mio numero di telefono e la mia e-mail in modo da poter comunicare più agevolmente. Un caro saluto, Paolo.
Coccobill 62

Messaggioda daniel_e656 » 21 mar 2025, 18:38

ciao paolo, mi fa tanto piacere condividere le mie esperienze con te, e contattami quando vuoi. la mia domanda è relativa a quelle vitine piccole piccole che servono a fermare gli ingranaggi sui motori g. a presto, daniele.
daniel_e656

Messaggioda minesweeper » 23 mar 2025, 20:22

Credo ti convenga fare la posta a qualche modello o motore G sui soliti siti di aste.... io ho fatto cosi', alcune volte ho preso i motori interi, altre volte modelli rotti e ho usato i pezzi.
Il mio problema erano gli assali.
Ciao
Minesweeper
minesweeper

Messaggioda daniel_e656 » 25 mar 2025, 6:50

ciao e grazie anche a te. in passato ho fatto quello che dici, ma ad oggi i costisono lievitati parecchio e non è facile trovare delle buone occasioni. saluti, daniele.
daniel_e656

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 25 mar 2025, 15:39

Ciao
Ti ho mandato messaggio, io ben volentieri ti invierei un paio di Lima da usare come banca pezzi,
meglio così che a fornire valido supporto per la polvere :D
Basta solo che tu mi dica dove mandare

alb
Alberto Claudio Angiolini

Messaggioda Coccobill 62 » 2 apr 2025, 17:50

A proposito della domanda di Daniele chiedo ai numerosi amici appassionati di Lima se qualcuno di voi per cortesia può misurare con un calibro 20ª il diametro delle viti a cui fa riferimento Daniele, immagino siano delle viti senza testa usate come grani per il fissaggio assiale degli ingranaggi sui loro alberi… Se per cortesia ci scrivete su questo contributo il diametro no14 della filettatura e la lunghezza totale della parte filettata, grazie
Coccobill 62

Messaggioda daniel_e656 » 4 apr 2025, 8:36

buongiorno a tutti e grazie per la vostra partecipazione. sono riuscito ad avere il codice:1-8902-00, ma il problema è di dove reperirli. attendo sempre vostre notizie, daniele. :new:
daniel_e656

Torna a Lima - Tribute