La Lima ha mai fatto una carrozza 100 porte ?

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

La Lima ha mai fatto una carrozza 100 porte ?

Messaggioda tanone » 27 ago 2024, 17:54

Ciao a tutti voi .
Da bambino mi ricordo di aver viaggiato con i miei genitori e poi da solo in tratte dove c'erano le carrozze 100 porte .
Mi ricordo che io ,durante i tragitti su queste carrozze ero il sorvegliato speciale
I miei genitori avevano il terrore che io azionassi la maniglia interna per aprire lo sportello.
Ci sono della Rivarossi bellissimi modelli.
Ma la Lima non ha mai prodotto qualche 100 porte ?
Grazie
Gaetano
tanone

Re: La Lima ha mai fatto una carrozza 100 porte ?

Messaggioda Marco Fornaciari » 27 ago 2024, 22:10

Mai viste.
Anzi, dalle 1921 è passata direttamente alle X, inframmezzando solo le Corbellini.
Saluti
Marco Fornaciari

Messaggioda tanone » 28 ago 2024, 9:46

Marco Fornaciari ha scritto:Mai viste.
Anzi, dalle 1921 è passata direttamente alle X, inframmezzando solo le Corbellini.

Lo immaginavo ma la speranza è ultima a morire ; di Corbellini ne ho 4.
Mi dovrò rivolgere alla gloriosa concorrenza della Rivarossi.
Grazie Marco
Saluti
Gaetano
tanone

Messaggioda Marco Fornaciari » 28 ago 2024, 14:55

Ricordati che le Rivarossi sono in scala 1:80, abbinate alle locomotive Lima le proprorzioni si invertono.
Saluti
Marco Fornaciari

Messaggioda Coccobill 62 » 28 ago 2024, 17:35

Ciao Gaetano, ha proprio ragione Marco a proposito della scala, ricordo che negli anni 90 avevo acquistato una carrozza 100 porte della riva Rossi e la sensazione di dimensioni esagerate sia come lunghezza che come sagoma era molto netta quindi mettere quelle carrozze assieme a locomotive in scala esatta Non starebbe certo bene. Se la cosa non ti crea particolari fastidi ci sono i modelli austriaci della Roco , realizzati in scala esatta e in diverse versioni e colorazioni che si presterebbero meglio a comporre il tuo treno… Facci sapere!
Coccobill 62

Messaggioda tanone » 29 ago 2024, 10:03

Marco Fornaciari ha scritto:Ricordati che le Rivarossi sono in scala 1:80, abbinate alle locomotive Lima le proprorzioni si invertono.
Coccobill 62 ha scritto:Ciao Gaetano, ha proprio ragione Marco a proposito della scala, ricordo che negli anni 90 avevo acquistato una carrozza 100 porte della riva Rossi e la sensazione di dimensioni esagerate sia come lunghezza che come sagoma era molto netta quindi mettere quelle carrozze assieme a locomotive in scala esatta Non starebbe certo bene. Se la cosa non ti crea particolari fastidi ci sono i modelli austriaci della Roco , realizzati in scala esatta e in diverse versioni e colorazioni che si presterebbero meglio a comporre il tuo treno… Facci sapere!

Accipicchia ,meno male che me lo avete segnalato .
Avevo addocchiato due carrozze a buon prezzo e stavo per comperare una delle due .
L'ignoranza ti porta a sbagliare.
Cercherò le Roco allora.
Grazie per le segnalazioni.
Gaetano
tanone

Messaggioda GianPiero » 2 set 2024, 3:52

Sapete che vi dico? :lol: Avete assolutamente ragione!! Però.....possiedo una centoporte Roco, in perfetta scala che...non so perchè mi convince poco. Il fatto è che su quelle carrozze ci ho viaggiato anche io e anche tanto giocato quando sostavano a Roma Smistamento. Bè ,quelle di Rivarossi sono piú grossolane ma mi richiamano esattamente la carrozza al vero mentre quelle Roco no...è che la perfetta scala di tutti quei particolari e di quelle numerose porte è troppo "compressa" e non rende, a mio modo di vedere...senza parlare dei microscopici aggiuntivi di Roco e della fragilitá dei predellini. Insomma forse ,in certi casi, aveva ragione Briano o forse sono io troppo "di parte"!!! :lol: :mrgreen:
GianPiero

Torna a Lima - Tribute