http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/lima-m ... Seite2.htm
( basta cliccare sul numero dell’art loco Lima sottolineato per aprire la scheda ricambi) …il primo modello col motore G se non sbaglio fu il TEE francese RGP art 1002 novità 1963, nell’elemento motorizzato(art1003) il carrello motore(nelle schede 1977: 1003-080) non è a centro di rotazione virtuale ma imperniato in alto http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET1003.pdf
Quindi il passaggio, nel 1964 al centro di rotazione virtuale:
Primo il locomotore olandese NS 1200 art 8024( anch’esso novità 1963) il cui carrello motore a tre assi(folle il centrale), nelle schede 1977, 8024-080 ( dal 1982 riclassificato 8042-537 rapporto supertrazione), verrà poi utilizzato da Lima anche per parecchie loco australiane, americane, inglesi e scandinave rodiggio Co-Co
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8024.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8071.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8109.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8041.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET5105.pdf
Sempre nel 1964/65 il nuovo E646 FS: nasce la motorizzazione G nella versione carrello a due assi destinata anche a moltissime loco Bo-Bo, Bo-Bo-Bo e B-B italiane, francesi, belga, ed in seguito tedesche,svizzere, austriache, svedesi, sudafricane etc.. e individuata nelle schede 1977 come 8022-080 (dal 1982 riclassificata 8026-536, rapporto supertrazione)
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8028.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8068.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8022.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8064.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8036.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8033.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET80441.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8032.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8027.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8034.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8150.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8044.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8045.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8040.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8051.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8052.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8065.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8108.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8056.pdf
Nel 1965/66 la SNCF CC 40100 art 1022( poi 8122) porta allo sviluppo di un nuovo tre assi a passo corto e ruote di piccolo diametro(sempre folle l’asse centrale) individuata nelle schede del 1977 come 1022-080,utilizzato per altre loco francesi rodiggio CC ed anche, eliminando l’asse folle centrale, come carrello motore numerose loco ed automotrici con carrelli a due assi come evidente dalle schede 1982 ove sarà riclassificato 1022-537 quando a tre assi e 1022-536 a due, entrambi supertrazione)
Curioso però notare come nelle schede 1977 la motorizzazione a due assi riportasse
la classificazione 8031-080, cioè riferita alla Svizzera RABe4/4 art 8031 novità 1968/69, e che poi ritroviamo anche in altri modelli che, nelle schede 1982 al pari della 8031, risultano con motorizzazione a due assi 1022-536
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET1022.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET80471.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8058.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET1019.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8047.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8031.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET1630.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET1640.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET1626.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8037.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET1070.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8066.pdf
Nel 1966/67 nuovo carrello motore a tre assi( sempre con asse folle centrale) per la SNCF CC7100 e NS 1300 (art8029 e 8030) definito nel 1977: 8029-080 e nel 1982:8029-537(rapporto supertrazione); fu utilizzato anche per altre loco Co-Co spagnole,svizzere e tedesche
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8029.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8100.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8046.pdf
Nel 1968/69 il nuovo carrello a due assi, sempre a passo corto e ruote di piccolo diametro, per la SNCF BB17000 art8035 utilizzato poi per modelli della stessa famiglia ( es BB25589 art8102, BB17029 art8103)
Non ve ne è traccia nelle schede 1982
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET8102.pdf
ed infine la motorizzazione per la vettura semipilota FS art 8038 novità 1969/70, classificata nelle schede 1977: 8038-080 ed utilizzata in seguito per la motorizzazione di auto ed elettromotrici ed anche locomotori, tanto da figurare anche nelle schede del 1982 come 8038-536(rapporto sia alta velocità che supertrazione) ed utilizzata in parecchi modelli
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET1043.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET1036.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET1627.pdf
http://mmiwakoh.de/Eigene%20Webs/Ersatzteilblaetter/ET1066.pdf
ed anche per la loco Oebb 2043 art 8131
E, per ora, qui mi fermo avendo completato le motorizzazioni, a carrelli con motore G, sviluppate nel corso degli anni 60…se interessa potrò continuare il discorso che è naturalmente aperto all’integrazione di tutti
NB le schede riportate sono ad esempio e ricavate dal sito di Martin..per un discorso completo occorrerebbe consultare l’edizione integrale delle schede di ricambio ed 1982 (e aggiornamenti)..l’ho fatto e conto pian piano di passarle allo scanner e girarle a Mauro, e quelle del 1977…c’è qualche benefattore??,,,,ancor più.Esistono edizioni del catalogo dei pezzi di ricambio anteriori al 1977? Anni 60/primi70?
pietro
