hiawatha ha scritto:Prima apparizione sul catalogo 1966/67, Art.3105
Esatto!.......Ciao Luciano: Buon Anno.................
Aggiungo qualche curiosità ed elucubrazione


- Il carro art. 3105 con le "luci" accese
Precisiamo che le
luci di coda di questo
carro, sono realizzate
con 2
LED rossi. La cosa non è tanto scontata....
Il
carro, come ha detto
hiawatha. è stato presentatato nel
1966 e i
LED sono un'invenzione del
1962.
Tenendo conto che tra invenzione e commercializzazione passa un certo tempo e prima
di presentare un
carro in catalogo occorre almeno "pensarlo", dobbiamo ricavare che la pronta introduzione dell'innovazione tecnologica
di Casa
Lima è sorprendente.
Per pemettere il funzionamento delle "
luci" in ambo i sensi, all'interno del modellino, in mio possesso, è presente un ponte
di diodi, oltre alla resistenza per limitare la corrente che i diodi non potrebbero sopportare.
Ignoro però se il ponte di diodi fosse presente nel modello originale oppure sia stato aggiunto da un precedente proprietario. Ipotizzo anche la possibilità che l'esemplare in mio possesso possa eventualmente appartenere ad una produzione più recente (!?)....

- Il "raddrizzatore a ponte" posto all'interno del carro
Aggiungo che il
carro fu realizzato sfruttando parti
di carri già in catalogo:
La cassa è la stessa dei modelli 3101 (
carro norvegese della N.S.B.) e 3102 (
carro italiano delle FS) in catalogo fin dal 1960

- Le casse sono ideintiche con la sola aggiunta della garitta che contiene i LED e la resistenza
Aggiungo che telaio e carrelli derivano dai pianali dei modelli: 9035, 9036 e 9037 (catalogo 1960)
Saluti da Oliviero