Luci difettose E424 Conti Co.Mo.G.E.

Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Luci difettose E424 Conti Co.Mo.G.E.

Messaggioda Aln_772 » 13 set 2019, 9:10

Spero di essere nella sezione corretta... :?
Come avevo preannunciato nella presentazione, mi permetto di interpellarvi per un problema ad un locomotore della Conti (nella fattispecie la E424), ma ritengo possa essere accaduto con altri rotabili nella vostra esperienza modellistico-collezionistica.
Rimettendolo in sesto dopo un acquisto d'occasione ne testo il funzionamento (corrente continua): qualche tentennamento dovuto alla pluriennale inattività, ma funziona, ugualmente la lampadina della testata corrispondente al senso di marcia.
Una invece non dà segni di vita, per cui sollevo la cassa e vedo che è solamente un po' allentata, la avvito e funziona regolarmente. Richiusa la cassa, testo per sicurezza nuovamente il locomotore: si accendono le luci, ma non si muove! A furia di tentativi -con parecchia apprensione- riparte nuovamente, ma a luci spente...
Riapro la cassa per testare le lampadine pensando ad uno sbalzo di tensione che può averle fulminate, tolte dal portalampada e alimentandole si accendono normalmente.
Per cui: sono integre, ma collocate all'interno della loco non si accendono più...
Il motore non dà problemi, però non capisco il motivo di questa stranezza delle luci: sono totalmente ignorante in collegamenti e circuiti elettrici, arrivo a comprendere sino a "polo + e polo -" per intenderci...
Grazie per l'attenzione e per qualsiasi commento possiate aggiungere.
Giuseppe
Aln_772

Re: Luci difettose E424 Conti Co.Mo.G.E.

Messaggioda Talgo49 » 14 set 2019, 21:27

I modelli Conti sono da anni materiale per collezionisti e solo un vero espero in materia ti può aiutare. Comunque potrei tentare di darti un aiuto se sapessi qualcosa di più sulla tua locomotiva, a questo scopo sarebbero utilissime alcune fotografie del modello aperto e del telaio visto da sotto.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda Aln_772 » 15 set 2019, 21:22

Grazie Talgo49.
Hai ragione, ci avevo pensato, ma improvvidamente non ho dato seguito ai miei pensieri e quando era aperta non ho fatto riprese.
Mi riprometto di farlo, non appena avrò nuovamente il coraggio di metterci mano, quando non si muoveva più avevo iniziato a sudare freddo! (x)
Giuseppe
Aln_772

Messaggioda Talgo49 » 27 set 2019, 21:52

C'è qualche novità? Apprendo dal fondamentale libro su Conti di Carlo Costamagna che l'alimentazione delle locomotive ha subito molte varianti sia come tipologia che come captazione della corrente, il che mi fa porre una prima questione: con quali binari stai provando la tua locomotiva?

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda Aln_772 » 28 set 2019, 1:26

Nessuna novità: è probabile che qualche parte della scocca faccia "corto" escludendo il contatto corretto oppure qualche saldatura abbia perso la sua efficacia. La cassa non si può togliere totalmente a causa del collegamento dei pantografi al motore e temo di far danni per me difficilmente rimediabili visto che non son capace a saldare!
Il modello in mio possesso è tra quelli meno diffusi ad un solo motore a corrente continua, non ebbe molto successo e fa parte della produzione intorno a metà anni '60.
L'ho testata sia direttamente sui contatti sia su normali binari Lima.
Giuseppe
Aln_772

Messaggioda Aln_772 » 28 set 2019, 15:17

Ecco qualche immagine dell'E.424 Conti...

Immagine Immagine Immagine
Giuseppe
Aln_772

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.