curiosità vecchi Carri marklin



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

curiosità vecchi Carri marklin

Messaggioda berto75 » 12 set 2018, 15:14

Salve a tutti recentemente mio padre ha acquistato per 15 euro questo carro marklin trasporto vino art.4510 in scatola arancione e l'ho confrontato con un carro dello stesso tipo (senza scatola )che già possedevo e ho notato delle piccole differenze ad esempio le iscrizioni di quello senza scatola sono in colore bianco , mentre l'altro le ha gialle .
inoltre uno ha le botti completamente lisce (quello nella scatola arancione ) nell'altro invece le botti han le venature in rilievo del legno.
Premetto che non sono un marklinista (anche se ho alcuni marklin che erano di mio nonno) e non mi intendo delle vecchie produzioni ho solo una conoscenza superficiale basata su cataloghi anni 60 quindi perdonatemi l'ignoranza :oops: .
è chiaro che i 2 modelli sono stati prodotti in anni differenti , per pura curiosità, se possibile mi piacerebbe sapere quale potrebbe essere il loro anno di produzione.
immagino il modello più vecchio sia quello con le botti del vino completamente lisce senza venature che è contenuto nella scatola arancione.
Su quest'ultima confezione sono stampate delle sigle presumo da queste si possa RISALIRE all'anno di produzione , ma non le so interpretare (46) non capisco ad esempio se il carro sia del 69 o del 61 ? o tali sigle non hanno nulla a che vedere con la data di produzione del modello ?
comunque sia mi è sembrato interessante il confronto [lupe.gif] spero qualche marklinista sappia gentilmente dirmi qualcosa.
grazie per l'attenzione e curiosi -4- berto75
Allegati
DSCN9512.JPG
marklin art. 4510 carro trasporto vino bordeaux iscrizioni in giallo
CONFRONTO CARRI VINO.jpg
il modello in alto ha la scritta bordeaux in colore bianco (quello senza scatola) in basso il modello con le iscrizioni in giallo
DSCN9515.JPG
BOTTI CONFRONTO.jpg
a sinistra il carro con le botti con le venature in legno a destra quello con botti lisce (contenuto nella scatola arancione)
CODICE SCATOLA 4510.jpg
sulla scatola del carro vini arancione art.4510 compare questa sigla a cosa si riferisce ?
confronto fondini.jpg
berto75

 
Messaggi: 1378
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: curiosità vecchi Carri marklin

Messaggioda Tartaruga87+ST » 16 set 2018, 9:03

Ciao Berto

Belli i tuoi carri Marklin! Ne ho uno anche io (la versione con le scritte bianche). Sapevo che c'erano diverse versioni dello stesso anche perchè Marklin lo ha tenuto in produzione per molti anni. Purtroppo non ti so dire molto su come distinguere le versioni. Se vuoi però ho trovato questo documento:

https://wiki.3rail.nl/index.php?title=M ... _4510_(308)

Ammetto che è in olandese ma con Google traduttore dovresti riuscire a capire le versioni dei tuoi carri. Se vuoi ecco la tabella che le riassume tradotta con lo stesso traduttore e un po' di interpretazione (x).

Taglia_2.jpg


Spero ti possa essere utile.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: curiosità vecchi Carri marklin

Messaggioda berto75 » 17 set 2018, 23:48

Grazie mille Stefano -2- per la tua utilissima e gentilissima (3) segnalazione !!
dunque entrambi i miei carri han il numero di servizio 4510 dunque è escluso siano le prime 3 versioni il cui numero di servizio è, se ho ben capito, 308.
Però stando alla tabella da te postata sembrerebbe che la versione più vecchia del carro botti 4510 contrariamente a quanto pensavo :shock: sia quella con le botti con la grana cioè le venature di legno in rilievo !! prodotto dal 1959 al 1964 (quello con la scatola arancione ). quindi le scatole arancioni se non ho capito male sarebbero più vecchie di quelle celesti e blu.
Mentre IL CARRO VINO con l'iscrizione bordeaux in colore bianco sarebbe invece successivo prodotto dal 1965 al 1976.
ma le botti nella versione successiva sarebbero state semplificate rendendole lisce :? :? ?? strano ma sembra sia così….
mentre l'ultima versione DEL 1977/78 sarebbe senza numero di servizio 4510.
Grazie ancora Stefano PERSONALMENTE trovo interessantissimo studiare le differenti versioni di uno stesso modello indipendentemente dalla marca PER ME è po' come una caccia al tesoro!! :lol:
buona serata a tutti Berto75
berto75

 
Messaggi: 1378
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron