plastico RR delle curve

Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

plastico RR delle curve

Messaggioda jurghens » 11 lug 2018, 22:56

plast curve foto1.jpg
plast curve foto2.jpg
plast curve schema.jpg
salve a tutti ,e' un po' che sono assente sul forum, per lavoro, e mi assenterò' ancora, ma nei minuti liberi, sfogliando il MANUALE DEI TRACCIATI,a riguardo del plastico delle curve, mi sono accorto di un particolare, che non avevo mai notato in tutti questi anni......esattamente che il convoglio nella foto ,come lunghezza non può' starci nel raddoppio di binario, e che appunto ci sono discrepanze tra foto e disegno del tracciato, magari voi ve ne siete accorti......forse.....in tutti questi anni,io no.....ecco le foto (si capisce chiaramente che 6 vagoncini da 10cm circa caduno+ loco sembra una 625,intotale e' circa 80/85 cm, mentre nel disegno ci sono solo 70 cm massimo di binario disponibile), ovviamente si nota che i 2 scambi sono vicini, mentre nello schema sono divisi da una curva, sembra una RC120.ciao a tutti,Jurghens
jurghens

Re: plastico RR delle curve

Messaggioda Karolus » 12 lug 2018, 8:29

L'avevo notato da parecchi anni ... probabilmente nel passare dal progetto all'esecuzione si sono voluti allungare i binari della stazione superiore, tanto più che quel tratto in curva di cui parli alla fine del tuo post per l'esercizio ferroviario non dice nulla, è solo imposto da vincoli di tracciato.

Comunque credo possa essere interessante un'elaborazione che avevo fatto molto tempo fa, proprio per studiare le differenze tra tracciato in disegno e in foto. A proposito delle fotografie, il lavoro di individuazione, a partire da esse, degli elementi di binario usati non è facile poiché occorrerebbe mettere anche in conto le deformazioni prospettiche. E non parliamo del fatto che RR, nei suoi plastici, non credo si sia mai vietata l'uso qualche spezzone di binario "ritagliato" secondo bisogno!

Buona giornata a tutti.

curve2a.jpg
Karolus

Messaggioda Karolus » 12 lug 2018, 8:34

Ora che riguardo quest'immagine, mi accorgo che le differenze sono notevoli, anche nei tratti in galleria! Evidente conseguenza della riprogettazione della stazione superiore.

Non so per quali motivi il tracciato in galleria più in alto appare "spezzato"; ma traslandolo verso il basso di poco va ad unirsi al rimanente con buona approssimazione.
Karolus

Messaggioda jurghens » 12 lug 2018, 14:01

ottima osservazione....verissimo,complimenti!!!
jurghens

Torna a Rivarossi - Memory