RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

Messaggioda Talgo49 » 13 feb 2019, 16:52

Aggiungo alcuni piccoli indizi sul discorso Heavy Pacific.
Il tender a 4 assi del modello di Oliviero non è inedito ma era il tender standard della Heavy Mikado nei colori Southern.
Avevo notato che, oltre al preriscaldatore, il modello di Oliviero era dotato di una specie di lamiera bombata e traforata che appare tra la parte inferiore della camera fumo e il terrazzino del carrello anteriore. Come si vede in questo dettaglio del modello 1530, questa locomotiva possedeva lo stesso particolare e aveva anche un altro tipo di dispositivo posto davanti a fumaiolo.
5406 b.jpg
Come si vede su questa scatola AHM del modello 5087/11, alias 1530, era definito come "premier production run";
5087 c.jpg
poiché il modello 5087/11 (1530) era immediatamente precedente al 5087/12 (1535), mi chiedo se i maggiori dettagli di questi due modelli fossero dovuti al fatto che appartenevano ad una serie speciale.
A questo punto forse sarebbe utile che Oliviero ci mostrasse qualche immagine dell'S-Drive nel suo modello.

Talgo40
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1682
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 14 feb 2019, 2:54

Per adesso ho disponibile solo questa foto della targhetta incollata sotto il telaio della mia loco:

zxz-Immagine1.jpg


Curiosità: ma sbaglio o la ruota centrale della locomotiva che hai mostrato è di una Hudson?
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 3122
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

Messaggioda Max 851 » 14 feb 2019, 9:18

In effetti, quella centrale sembra proprio una ruota boxpok...
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

Messaggioda berto75 » 14 feb 2019, 20:13

Talgo49 ha scritto:Come si vede su questa scatola AHM del modello 5087/11, alias 1530, era definito come "premier production run";
L’allegato 5087 c.jpg non è disponibile
poiché il modello 5087/11 (1530) era immediatamente precedente al 5087/12 (1535), mi chiedo se i maggiori dettagli di questi due modelli fossero dovuti al fatto che appartenevano ad una serie speciale.
A questo punto forse sarebbe utile che Oliviero ci mostrasse qualche immagine dell'S-Drive nel suo modello.

Talgo40

oh bella !! :-o :-o NON AVEVO mai sentito prima d'ora parlare di questa serie di AHM :shock: !!
di sicuro di si trattava di modelli di una serie speciale ...ma non capisco in cosa si differenziavano questi modelli rispetto a quelli della serie tradizionale ?
è vero sembrano più rifiniti in alcuni particolari e dettagli rispetto alle versioni standard e spesso presentano abbinamenti con tender RR diversi da quelli dei modelli RR illustrati sui cataloghi tradizionali, ma la differenza era solo estetica o avevano qualche innovazione tecnica tipo IL MECCANISMO S- drive come quella di Oliviero ?
IL PROBLEMA è che i conti non tornano :? da un trafiletto pubblicitario che ho trovato su un forum americano che parla della produzione AHM viene illustrata questa Pacific [lupe.gif] ABBINATA A UN TENDER VANDERBILT che apparteneva alla serie PREMIER PRODUCTION RUN , però è scritto che la loco era disponibile solo nell'ottobre del 1978.
non poteva(ALMENO credo) esistere il meccanismo S-drive già NEL 1978!
Non solo la serie premier production run sembra comprendesse altri modelli oltre le Pacific ad esempio ne faceva parte anche questa 4-8-4 FEF della UNION PACIFIC con tender centipede nella versione grigia in vendita a ben 330 dollari
anche questo modello ha la stessa targhetta applicata sul fondino come quello di Oliviero.
tale loco è del 1980 era previsto anche su questo modello s-drive ? ma anche fosse s-drive in teoria non poteva esistere già nel 1980! :?
che ne pensate ? A questo punto bisognerebbe PROPRIO vedere che meccanismo ha all' interno il bel modello dell'amico Oliviero per avere qualche dato in più.
che casino (x) (x) confusi -4- berto75
PS a indagare su AHM è un incubo mi ricordo che tempo fa cercavo di capire quali fossero le scatole AHM più vecchie confrontandole tra loro e ho solo RISCONTRATO dati contradditori apparentemente senza senso.
Allegati
AHM5086-02Oct78IntroAd.jpg
trafiletto pubblicitario di una Pacific RR premier production run modello disponibile solo nell'ottobre del 1978 ?
5098 02.jpg
AHM premier production run art.5098 02 FORSE ANCHE QUESTO MODELLO POTEVA ESSERE MUNITO DI S DRIVE ?
RETRO CONFEZIONE PREMIER.jpg
RETRO DELLA CONFEZIONE AHM PREMIER PRODUCTION RUN SI NOTI LA DIVERSA DISPOSIZIONE VERTICALE DEGLI ARTICOLI PUBBLICIZZATI RISPETTO ALLE TRADIZIONALI CONFEZIONI ahm
MUSO FEF 3.jpg
FEF 3 UNION PACIFIC PREMIER.jpg
AHM-RIVAROSSI-HO-4-8-4-FEF-3-UNION-PACIFIC-Cabin-_57.jpg
tender ahm 4-8-4 FEF 3 UNION PACIFIC.jpg
la data sul foglietto di istruzioni di questo modello è 6/80
FONDINO TENDER.jpg
FONDINO FEF 3 UNION PACIFIC.jpg
sul fondino della 4-8-4 FEF UNION PACIFIC è riportata l'etichetta Premier production run come il modello di Oliviero
berto75

 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

Messaggioda Talgo49 » 15 feb 2019, 0:38

Le foto di Oliviero e di Berto75 confermano la mia ipotesi che le ultime tre Heavy Pacific appartenessero ad una serie speciale a causa dei dettagli costruttivi che le distinguevano dalle altre locomotive analoghe. Ricordo che, come scritto sul sito, la AHM diede uno specifico codice alla F-19 della C & O per sottolineare le forti differenze con gli altri modelli.
Tuttavia penso che il discorso S-Drive debba essere trattato separatamente dalle Heavy Pacific.

Già nel suo catalogo Rivarossi presentò la 5299 Alton con l'asse centrale dotato di ruote Boxpok, anche se non ne fece menzione. Cosa che mostra la scarsa capacità di marketing della ditta visto che nella realtà quelle locomotive avevano davvero l'asse centrale con ruote Boxpok. Ecco qui la 5299, ove però la ruota non è ben visibile e la sorella 5295 con la ruota ben visibile.
alton5299t.jpg
alton5295t.jpg


Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1682
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

Messaggioda berto75 » 16 feb 2019, 14:15

su e bay usa L'ART.5087/12 CORRISPONDE si al modello della Pacific verde Southern della serie PREMIER PRODUCTION RUN ,ma quello con il tender [lupe.gif] lungo non corto.
la foto postata dal venditore americano del laterale della confezione AHM con la descrizione dell'articolo è molto sfuocata, ma il venditore nella descrizione dell'oggetto conferma che si tratta proprio dell'art. 5087/12.
le 2 versioni di Pacific (tender corto/lungo)avevano dunque lo stesso codice ?bel mistero...intriganti -4- berto75
Allegati
SOUTHERN 2087712.jpg
l' art.5087/12 della serie premier production run corrisponde alla Pacific Southern con il tender lungo
AhmSOUTHERN.jpg
SOUT PREMIER.jpg
anche qui è presente la targhetta applicata al telaio Premier production run come il modello di Oliviero
TENDER.jpg
FONDINO TENDER.jpg
berto75

 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

Messaggioda Talgo49 » 16 feb 2019, 15:40

Che la locomotiva 5087/12 di AHM (alias 1535 per Rivarossi e IHC) sia la Southern 1401 col tender lungo e che, con le due Heavy Pacific precedenti, faccia parte di un "premier production run" è ormai più che assodato. Per me il modello di Oliviero è una cosa a parte, creata con la locomotiva 5087/12 aggiungendo il tender della Mikado e l'S-Drive, se fosse una vera variante come mai non se ne trova menzione in alcun documento? Per non rischiare di dire stupidaggini attendo di vedere l'interno del modello di Oliviero.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1682
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti