CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

Messaggioda berto75 » 8 dic 2014, 23:39

Tempo fa l'amico ANGELO aveva postato sul sito Lima Tribute nel thread LIMA TRENO DEL CIRCO , una foto con le sue tre bellissime applause1 carrozze Rivarossi (1 OBSERVATION e 2 PULLMAN ) del circo americano ROYAL AMERICAN SHOWS prodotte dall'azienda comasca a partire dal 1973.
Ebbene la mia perplessità :? riguarda la caratteristica della carrozza ristorante (Diner) di questo convoglio (che è l'unica che mancherebbe alla serie di Angelo ).
Navigando su e bay USA un po' di tempo fa casualmente vidi le foto di questa carrozza DINER della ROYAL AMERICAN SHOWS che sulla fiancata avrebbe dovuto riportare 2 vivacissime etichette variopinte (lunghe quanto la fiancata della carrozza) , ma che erano staccate (FORSE scollate? ) raffiguranti diversi ambienti non ben precisati . Lungo l'etichetta campeggia la scritta rossa TAMPA e ci sarebbero dei cartellini neri (di percorrenza?) che forse ipotizzo riportavano il nome delle varie località toccate dal circo .
La mia domanda è: Rivarossi tale carrozza l'ha effettivamente prodotta con quella vistosa etichetta sulla fiancata? O sarebbe una personalizzazione fatta da un modellista? IL mio DUBBIO NASCE DAL FATTO CHE SEMPRE SU e bay USA nel tempo ho visto altre carrozze DINER ALCUNE con etichetta similare (quindi in realtà mi sembra molto improbabile una personalizzazione modellistica) altre invece SENZA la presenza della lunga etichetta sulla fiancata e con stampigliato il solo numero 56 . Rivarossi avrebbe dunque prodotto 2 varianti di detta carrozza (con e senza etichetta) oppure l'etichetta è un aggiunta a posteriori? GRAZIE in anticipo per eventuali chiarimenti. Buona serata a tutti Berto75. -4-
Allegati
15wcsol[1].jpg
l'ATTRAENTE TERRAZZINO con tendino marroncino chiaro della carrozza OBSERVATION della Royal American Shows di ANGELO
148gb6g[1].jpg
Ecco le 2 foto (1 OBSERVATION E 2 PULLMAN ) postate dall'amico ANGELO sul sito Lima Tribute.
$_5763M4V998.jpg
particolare di un estremità della lunga etichetta . Appartiene effettivamente a tale modello?
$_57CGQ0GO3N.jpg
carrozza Rivarossi Royal American Shows con 2 etichette (scollate?) da attaccare sulla fiancata. Si noti quelle che sembrano essere tracce di collante sulla fiancata.
RIVAROSSI_HO_TRAINS_ROYAL_AMERICAN_SHOWS_WLM_TAMPA_FLORIDA_CIRCUS_PASSENGER_COACH_PULLMAN_CAR_56[1].jpg
foto tratta da e bay USA di una carrozza DINER della Royal American Shows SENZA la presenza della lunga etichetta variopinta sulla fiancata compare solo il numero 56.
berto75

 
Messaggi: 1510
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

Messaggioda berto75 » 10 dic 2014, 18:49

Sul catalogo Rivarossi AHM DEL 1979 vi è una foto di tale modello che conferma quindi l'originalità [lupe.gif] della variopinta decorazione a striscia sulla fiancata della carrozza Diner della Royal American Shows. -4- BERTO75
Allegati
ahmcatalog1979page10[1].jpg
nella foto del catalogo RR AHM del 1979, pur piccola, è leggibile (sulla variopinta decorazione della fiancata) la scritta rossa TAMPA.
berto75

 
Messaggi: 1510
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

Messaggioda Giorgio » 10 dic 2014, 20:21

Mi pare che la striscia variopinta fosse un adesivo allegato alle carrozze, un aggiuntivo direbbero i giovini.
Quindi è possibile che queste carrozze si trovino con o senza.
Comunque è originale.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2165
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

Messaggioda berto75 » 13 gen 2019, 19:51

Ho reperito :yahoo: la carrozza in questione e devo dire con mia sorpresa :-o che l'etichetta non è di carta stampata applicata (tipo quella del circo old west barnum) bensì di plastica [lupe.gif] !!
la lunga decorazione è tampografata a colori su un listello o lamina di plastica che è applicata sulla fiancata della carrozza ed è quindi lavabile senza alcun problema sia con acqua che con sapone pertanto tale etichetta per la sua caratteristica è indistruttibile ai lavaggi bath (la carrozza l'ho acquistata da un conoscente senza scatola ,ma in perfette condizioni) e credo fosse per il mercato nostrano non americano sia perché i carrelli han i ganci a occhiello sia perché la carrozza è dotata di arredamento interno ,mentre di solito le versioni ahm erano vendute senza arredamento da acquistare a parte.
devo comunque dire che la qualità grafica della decorazione è abbastanza grossolana nei dettagli , mentre invece i colori sono vivissimi e brillanti .
le targhette nere indicano le località toccate dal circo con le varie date.
allegri :smile: saluti (2) berto75
Allegati
DSCN0447.JPG
L'ETICHETTA è IN PLASTICA STAMPATA A VIVACI COLORI
tampa dettaglio.jpg
det 2.jpg
DSCN0462.JPG
DSCN0463.JPG
carrozza ristorante (diner) del circo Royal American Show
berto75

 
Messaggi: 1510
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti