Storia dello SLOT RACING in Italia (1960/70)

Re: Storia dello SLOT RACING in Italia (1960/70)

Messaggioda berto75 » 9 gen 2019, 23:21

Ottima segnalazione Oliviero applause1 applause1 !! NON SI FINISCE MAI D'IMPARARE :yahoo: !
posto sotto foto dei prototipi altri modelli che ho fotografato per terra nel garage , questi li acquistai non usati ma nuovi nel solito magazzino jolly giocattoli alcuni modelli HAN LE GOMME posteriori ormai INDURITE e seccate e sono da cambiare ;ricordo che avevo acquistato anche scatolini con pneumatici ricambio (e ricambi policar/polistil vari), ma non so se sian induriti anche quelli... :? , ma al momento non so dove li ho riposti. :-(
buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
DSCN0519.JPG
coppia 2.jpg
coppia.jpg
maserati 5000.jpg
MASERATI 5000
lotus europa.jpg
LOTUS EUROPA BIANCA
policar alfa romeo 33.jpg
ALFA ROMEO 33 ROSSA
alpine reanault.jpg
ALPINE REANAULT BLU
fondini policar.jpg
berto75

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 gen 2019, 14:23

(@ berto75) Molto belle (e nuove) le tue sport Policar applause1 . In particolare La Lotus Europa e l'Alpine Renault che mancano alla mia collezione :cry: .
Intanto ti mostro la Lotus Ford 44 di F1 (suppongo del 1966/67) appena restaurata

Lotus 44 Ford -01.jpg
Lotus 44 F1. Modello Policar con motorino Policar 222 tipo Mabuchi 110 (o D16)

Lotus 02.jpg
Vista posteriore

Lotus 03.jpg
Vista dal basso: si nota il nuovo pik-up ispirato ai modelli Slot 1:24 da pista "professionale" e si intravede il motorino Policar 222

Saluti da Oliviero
CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 gen 2019, 15:57

Visto che se ne è parlato, accenniamo alle sport di Policar (mi spiego: il titolo "Storia dello SLOT RACING in Italia" avrebbe preteso (x) di essere impostato in modo cronologico [pretesa pretenziosa da parte mia :oops: ]- dopo gli esordi sulle piste casalinghe dei primi anni '60 avrei voluto introdurre l'argomento dei "Center" pubblici con le grandi piste ad 8 corsie degli anni tra il 1966 e il 1970 mentre le sport di Policar, proposte nel 1968, sono ispirate (pik-up e motori) ai modelli da "Center", quindi avrei voluto parlarne dopo, poichè concettualmente posteriori.
Detto questo vediamo alcuni modelli:
01-Matra 630 sport (2).jpg
Due modelli Policar che Berto non ha mostrato: in basso la Matra 630 sport, in alto la Ferrari P5

02-Matra 630 sport (A84) (1).jpg
Matra 630 sport (Policar A84)

Ferrari P5 (A77) (2).jpg
Ferrari P5 "berlinetta speciale" Pininfarina (Policar A77). Il modello riprende uno studio di Pininfarina su base Ferrari 250, presentato nel 1968. Il modellino Policar venne presentato quindi quasi contemporaneamente alla macchina vera (!)

Questi modelli Policar sono mossi dal nuovo motore Policar 222 (seconda serie). Questo motore presenta cassa, rotore e magneti identici ai motorini prodotti in giappone da Mabuchi (o anche KKK) ed impiegati dalla maggior parte dei produttori di "Slot" americane (Monogram, COX, Revell, Russkit, BZ, Dynamic...ecc,ecc...) , solo la calottina porta-carboncini è originale. Non sappiamo se il motore fosse prodotto da Policar (Politoys) oppure se fosse importato o comunque montato con parti prodotte all'estero.
Come poi si è detto, anche il pik-up è ispirato ai modelli da "piste professionali".
Dopo qualche anno però Policar (divenuta nel frattempo Polistil) abbandona questo motore (ma anche quel tipo di pik-up) rifacendo i telai dei prototipi su cui pone le stesse carrozzerie:
ESEMPIO:

Ferrari P5 confronti.jpg
A sinistra, col n°3, il modello più vecchio. Il nuovo, a destra, si differenzia esternamente per i vetri azzurrati.

Ferrari P5 (A77).jpg
Due Ferrari P5 ma con telai. motori e pik-up diversi. (Nota personale: a mio avviso le prestazioni del vecchio modello erano nettamente superiori al nuovo!)

Ferrari P5 confrontiTELAI.jpg
Il telaio chiaro è il vecchio modello, quello nero col motorino piccolo è il suo sostituto

Saluti da Oliviero
CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda berto75 » 19 gen 2019, 23:00

Caspita è tornata perfettamente nuova la tua lotus Ford 44 [lupe.gif] !! Hai fatto bene a restaurarla [09.gif] (13) (13) (13) le Policar della seconda versione (che prima di questo thread ignoravo esistessero) non le avevo mai viste e penso anch'io siano rare !!
IN giro occasionalmente ho sempre visto quelle con le ruote anteriori sterzanti delle prime versioni che paradossalmente credo siano ben più comuni delle versioni successive (la seconda con le caratteristiche della tua lotus e la terza quelle con le gomme larghe) o almeno questa è la mia impressione.
Continua così Oliviero che l'argomento è affascinantissimo applause1 applause1 !!
buona serata a tutti -4- berto75
berto75

Messaggioda Oliviero Lidonnici » ieri, 18:04

ALTRE DITTE ITALIANE (e non) DI MICROPISTE SLOT (anni Sessanta)
Non c'era solo Policar all'epoca, ma varie ditte italiane proponevano micropiste e modelli "slot":

NATIONAL TOYS (made in Italy)
Non molto conosciuta da noi ma assai apprezzata all'estero dai collezionisti, la National Toys fu costituita all'inizio del 1960 a Torino in Via Nicodeme Bianchi n.10, da Mario Marchisio. In seguito la sede venne spostata a Via Sansovino n.243/66F (sempre a Torino)
Produsse all'inizio degli anni 60 una serie di auto modelli in plastica in scala 1/45 e qualche auto in plastica di dimensioni superiori e una micropista accessoriata, per automodelli, moto e sulki (per corse di cavalli al trotto). La produzione fu sospesa alla fine del 1970.
Nel 1963 ha sicuramente già in produzione una micropista circa in scala 1:32 con automodelli slot tra cui prevale un dettagliato modello dell'Alfa Romeo Giulietta SS Special

GIULIETTA esempio N.T..jpg
Alfa Romeo Giulietta SS Special della National Toys (foto dal WEB)

CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Precedente

Torna a Automobili